28 Maggio 2024

Il prossimo 4 agosto scadono i tre anni di durata del Consiglio di Disciplina Territoriale presso il CPO di Napoli nominato dal Presidente del Tribunale di Napoli il 13 luglio 2021 ed insediatosi il 04/08/2021.

Chi intende candidarsi a comporre l’organismo per il prossimo triennio lo potrà fare inviando una idonea istanza al CPO, a mezzo Pec, entro il 24 giugno 2024, alle ore 12:00. Si rammenta che i Consulenti del Lavoro devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. a) devono essere iscritti all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli ed esercitare l’attività effettiva di Consulente del Lavoro da almeno tre anni;
  2. b) devono essere in regola con la formazione continua biennio scaduto 2021/2022 e con il versamento dei contributi all’Enpacl;
  3. c) non devono avere riportato alcuna sanzione disciplinare, né avere riportato condanne in primo grado per delitto contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia, l’industria e il commercio, contro il patrimonio, oppure per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni;
  4. d) non devono avere rapporti di lavoro subordinato con soggetti privati o pubblici;
  5. e) non devono avere partecipazioni in società sia di persone che di capitale aventi ad oggetto l’elaborazione delle paghe o della contabilità;
  6. f) non devono avere rapporti di parentela o affinità entro il 4° grado, o di coniugio, con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell’Ordine.

I candidati, oltre ai requisiti di cui sopra, non devono versare nelle seguenti condizioni di incompatibilità previste dall’art. 5 del vigente Regolamento:

1. La nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale è incompatibile con la carica di Consigliere Provinciale e Nazionale dell’Ordine, con la carica di Revisore Provinciale e Nazionale dell’Ordine. Inoltre la nomina a componente del Consiglio di disciplina è incompatibile con qualsiasi carica in organi della Cassa di Previdenza dei Consulenti del Lavoro.
  2. La nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale è altresì incompatibile con la nomina in qualsiasi società o ente costituito dai Consigli Provinciali, dal Consiglio Nazionale o dall’Ente di Previdenza.

Il Consiglio nella prima seduta utile, successiva al 24/06/2024, procederà alla scelta dei 18 nominativi, tra tutte le candidature ricevute, da sottoporre in ordine alfabetico all’esame del Presidente del Tribunale che, con proprio atto, nominerà i componenti titolari (nove) e supplenti del Consiglio di Disciplina Territoriale del CPO di Napoli per il triennio 2024/2027.

Modificato: 28 Maggio 2024