13 Dicembre 2016

L’ENPACL, ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI DAL 2012 IN POI, METTE A DISPOSIZIONE UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI € 3.000,00 PER CONSENTIRE LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO. STANZIATI 500.000 EURO PER QUESTA INIZIATIVA. TUTTI I COLLEGHI ISCRITTI DAL 2012 GIA’ SONO STATI AVVISATI DIRETTAMENTE DALL’ENTE CON MAIL ISTITUZIONALE. PER LE DOMANDE OCCORRE UNA PRENOTAZIONE FINO AL GIORNO 15 DICEMBRE PROSSIMO.


I diretti interessati già sono stati avvisati, tutti nella giornata del 6 Dicembre u.s., attraverso una mail istituzionale.

Nell’ultima Assemblea dei Delegati del 24 Novembre u.s., abbiamo deliberato la destinazione di alcune risorse per le finalità di cui all’art. 5, comma 4 dello Statuto che prevede l’obbligo dell’Ente di favorire la promozione ed il miglioramento della professione specie per i giovani.

E così, mentre per tutti abbiamo pensato ad una piattaforma informatica, attraverso UNIVERSOLAVORO ed ora stiamo ragionando anche su di un programma paga targato CDL e certificato dal Ministero del Lavoro, per i giovani colleghi si è ritenuta importante la formazione nella materia della salute e sicurezza allo scopo di ampliare e perfezionare gli orizzonti professionali.

E’ il caso di ricordare che l’art. 5, comma 4, al di là del riferimento ai giovani, ha la finalità di incrementare i volumi di affari ed i redditi della Categoria sui quali poggia la sostenibilità dell’Ente di Previdenza per cui, se il reddito professionale dovesse diminuire, vi sarebbe una influenza negativa sulla contribuzione in entrata che, ormai lo sapete, è determinata dalla percentuale del 12% sul reddito prodotto nell’anno precedente.

Per i “giovani” e per le finalità di cui sopra, si è pensato alla materia della sicurezza laddove, per ”giovani”, abbiamo inteso i nuovi iscritti dal 2012, in regola con la contribuzione, cui elargire, entro il limite della somma stanziata pari a 500.000 euro, un contributo a fondo perduto di € 3.000.

L'Ente, unitamente all’Assemblea dei Delegati, ha ritenuto che la consulenza alle aziende in materia di sicurezza sul lavoro possa rappresentare non solo un'occasione per accrescere le proprie competenze professionali ma anche una reale opportunità di lavoro per i giovani Colleghi.

Ha, pertanto, messo a disposizione un finanziamento immediato pari a 3.000 euro a fondo perduto.

Per l’attuazione di quanto precede, l’Ente ha firmato recentemente una convenzione con una società leader nel campo della sicurezza, per permettere ai Colleghi neo iscritti di svolgere formazione specialistica, in aula ed e-learning, anche per diventare R.S.P.P.; utilizzare un help desk normativo e commerciale; avvalersi di una piattaforma gestionale e di medicina del lavoro; partecipare ad appositi work shop; essere affiancati da tutor specializzati in materia. Si tratta di un corso di altissimo livello che, al termine, consentirà al partecipante di conseguire la necessaria preparazione per esercitare con competenze e professionalità questa specifica attività.

Due i requisiti per la partecipazione, nel limite della risorsa complessiva di € 500.000, all’iniziativa dell’Ente: iscrizione dal 2012 ad oggi e regolarità contributiva.

A tale ultimo riguardo, a coloro che si trovassero in situazione debitoria e volessero comunque partecipare all'iniziativa, l'Ente concederà la possibilità di regolarizzare con una procedura semplificata.

Per poter partecipare all'iniziativa e fruire del finanziamento a fondo perduto, è sufficiente inviare l'esplicita richiesta con un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:

info@pec-enpacl.it

dalle ore 12:00 del giorno 12 dicembre 2016

alle ore 15:00 del giorno 15 dicembre 2016.

Ove le richieste fossero superiori ai fondi a disposizione, i destinatari del finanziamento saranno individuati dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente privilegiando una equa distribuzione sul territorio nazionale, coerente con l'attuale ripartizione dell'Assemblea dei Delegati, nonché in funzione della data e dell'orario di arrivo della PEC di richiesta.

Sarà, successivamente, cura degli uffici dell'Ente prendere contatti con i partecipanti all'iniziativa.

Per ottenere ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’help desk dell’Ente.

Riteniamo, al di là dei diretti interessati già preavvertiti dall’Ente, l’utilità di tale odierna informativa che evidenzia l’attuazione di una norma statutaria tesa alla promozione della professione.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 13 Dicembre 2016