21 Marzo 2017

L’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI DELL’ENPACL CONVOCATA PER IL PROSSIMO 30 MARZO 2017, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 16:00, PRESSO LA SEDE DEL CNO. L’ORDINE DEL GIORNO RECA TEMATICHE MOLTO IMPORTANTI.

E’ pervenuta, by PEC ed a firma del Presidente dell’Enpacl Alessandro Visparelli, la convocazione dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dell’Enpacl per il giorno 30 Marzo p.v. presso la sede del CNO, Sala Consiliare, in Viale del Caravaggio, 84, 1° Piano – Roma.

Ricorderete, ma repetita juvant, che tale Assemblea ha sostituito la vecchia Commissione Riforma ed è egualmente composta da un rappresentante dei Delegati di ogni Regione.

Vi è noto, infine, che i Delegati della Campania sono rappresentati dal Collega Edmondo Duraccio.

L’ordine del giorno reca il Protocollo n. 2017/0007779 del 14 Marzo 2017.

Di certo è un incontro che fungerà da prologo ai lavori dell’Assemblea dei Delegati convocata a Napoli per il 27 Aprile presso il Renaissance Hotel in occasione della celebrazione del 9° Congresso Nazionale di Categoria.

E, conformemente al ruolo “referente” dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali, i Colleghi componenti della stessa dovranno affrontare:

• Regolamento di Previdenza ed Assistenza;
  • Riforma degli Enti gestori della Previdenza dei liberi professionisti;
  • Varie ed eventuali.

Relativamente alla “rivisitazione” del Regolamento di Previdenza ed Assistenza dovrebbe trattarsi solo di un riepilogo di tutto il lavoro fin qui svolto e che non fu possibile portare alla disamina dell’Assemblea dei Delegati del 24 Novembre 2016 presso l’Oly Hotel per la semplice considerazione che i Ministeri competenti, sempre per lo stesso Regolamento, non si erano ancora espressi su alcune altre modifiche apportate dall’Assemblea dei Delegati.

La “rivisitazione” in questione, della quale, di volta in volta, vi abbiamo reso la necessaria informativa a seguito di apposito Report inviato dal Collega Edmondo Duraccio, riguarderà il concetto di “regolarità contributiva” e, dunque, cosa si intende per questa ai:

1. Fini elettorali giacchè è inibito l’elettorato passivo, come Delegato o Consigliere di Amministrazione dell’Ente, a chi non è in regola con la contribuzione;
  2. Fini commerciali o di affidamento dei terzi poichè, attualmente, nel caso di adempimento rateale, il certificato di regolarità viene rilasciato solo al termine del pagamento complessivo;
  3. Fini pensionistici giacchè le attuali disposizioni prevedono, ai fini della erogazione delle prestazioni, la regolarità assoluta ivi comprese le somme accessorie non essendo consentito, ad esempio, lo storno di piccole quote di debito dall’importo pensionistico.

Su questi tre aspetti l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali ha lavorato molto raggiungendo una condivisione di “equilibrio”.

Molto più delicato è, invece, il punto relativo alla Riforma degli Enti gestori della previdenza dei Liberi Professionisti poiché vi sono ben tre proposte di Legge (On. Damiani, On. Lombardi e Bicamerale) con soluzioni certamente insoddisfacenti come, ad esempio, l’aggregazione di tutte le Casse di Previdenza che non raggiungono 60.000 iscritti.

Staremo a vedere!!!

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI