6 Aprile 2017

IL 30 MARZO 2017, DALE ORE 10:00 ALLE ORE 16:00 , SI E’ SVOLTA IN ROMA, PRESSO LA SALA CONSIGLIO DEL CNO, L’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI DELL’ENPACL. DISCUSSE TEMATICHE MOLTO IMPORTANTI ALLA VIGILIA DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI CHE SI SVOLGERA’ A NAPOLI IL 27 APRILE 2017 IN CONCOMITANZA CON IL 9° CONGRESSO NAZIONALE DI CATEGORIA. IL REPORT INFORMATIVO DEL DELEGATO EDMONDO DURACCIO, RAPPRESENTANTE DEI DELEGATI ENPACL DELLA CAMPANIA.

 

Si è svolta a Roma, presso la Sala Consiglio del CNO, al 1° piano di Viale del Caravaggio, 78, la riunione dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dell’ENPACL composta da un Delegato per ciascuna Regione.

Ve ne avevamo dato notizia nel N. 04/2017 di questa Rubrica riportando l’o.d.g. della seduta recapitato al Collega Edmondo Duraccio che, come sapete, rappresenta i Delegati Enpacl della Campania.

Lo stesso, come è sua abitudine oltre che impegno, ha fatto pervenire ai Delegati ed ai Presidenti dei CPO della Campania il sottoriportato report informativo che sottoponiamo, come sempre, alla Vs. attenzione e riflessione.

“Gentili Delegati

Con Nota Prot. N.2017/0007779 del 14/03/2017, a firma del Presidente ENPACL Alessandro Visparelli, era stata convocata l’Assemblea del Rappresentanti Regionali ENPACL per il giorno 30 Marzo 2017, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, presso la Sala Consiglio del CNO al 1° piano di Viale del Caravaggio,78 in Roma.

Tale Organismo, come oramai noto a Voi tutti, è composto da un Delegato Enpacl per ciascuna Regione ed ha sostituito la “vecchia” Commissione Riforma che ha condotto, in via referente e dopo l’approvazione dell’Assemblea e dei Ministeri Vigilanti, all’attuale assetto contributivo previdenziale sia per quanto concerne la modalità di determinazione della contribuzione (id: percentuale sul reddito) che quella per le prestazioni (metodo contributivo).

La convocazione de qua è stata trasmessa dal sottoscritto, come sempre, ai Colleghi Presidenti ed ai Delegati con l’indicazione del seguente o.d.g.:

  • Regolamento di Previdenza ed Assistenza;
  • Riforma degli Enti gestori di previdenza ed assistenza;
  • Varie ed eventuali.

Alle ore 10:00 del 30 Marzo 2017 presso la Sala Consiglio del CNO sita al 1° Piano del medesimo stabile dell’Ente in Roma in Viale  del Caravaggio, 78, presente la Dottoressa Rosalba Berlingeri come verbalizzante, hanno avuto inizio i lavori dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali ENPACL per approfondire gli argomenti posti all’o.d.g. anche in preparazione dell’Assemblea dei Delegati in svolgimento il prossimo 27 Aprile 2017 a Napoli, in occasione del 9° Congresso Nazionale di Categoria, presso la Sala Convegni del Renaissance Hotel Mediterraneo in Via Ponte di Tappia, 25.

Tutti i presenti hanno attestato la loro partecipazione ai lavori mediante apposizione di firma nell’apposito Registro predisposto dall’Ente.

Erano presenti in rappresentanza delle Regioni o delle Province autonome:

 

NOME

REGIONE (O PROVINCIA AUTONOMA)

*******************

ABRUZZO

GRIECO ROSANNA

BASILICATA

CAPRERA GIUSEPPE

CALABRIA

DURACCIO EDMONDO

CAMPANIA

BORELLI ADELE

EMILIA ROMAGNA

BOEMO GIANLUIGI

FRIULI VENEZIA GIULIA

SCHENONE NUIGI

LIGURIA

DI NUNZIO POTITO

LOMBARDIA

MARMORE’ ANTOINETTE

MARCHE

TROTTA GIORGIO

MOLISE

ROSSI GUIDO

PIEMONTE

GIUSTO FRANCESCO

PUGLIA

SANNA GIORGIO

SARDEGNA

TRICOLI  LUIGI

SICILIA

NERLI LUIGI

TOSCANA

DE BERNARDO LORIS

PROV. AUTONOMA BOLZANO

ROAT DANIELA

PROV. AUT. DI TRENTO

LORETI MASSIMO

UMBRIA

BEGLIUOMINI PIERLUIGI

VALLE D’AOSTA

SALVARO ULDERICO

VENETO –ASSENTE GIUSTIFICATO

ALONZI ROCCO

LAZIO – ASSENTE GIUSTIFICATO

 

Erano presenti, inoltre, il C.d.A. attraverso alcuni Consiglieri tra cui il campano Gianfranco Ginolfi nonché il Vice Presidente Pasquale Mazzuca, il D.G. Dott. Fabio Faretra.

In rappresentanza del CNO e dell’ANCL erano assenti il Consigliere Giovanni Marcantonio e il Presidente Dario Montanaro.

 Il Presidente Alessandro Visparelli, coadiuvato dal Vice Presidente Pasquale Mazzuca ha rivolto ai presenti il benvenuto ed il ringraziamento dell’intero C.d.A. preannunciando, 10 minuti prima delle ore 13, la visita ai nuovi locali dell’Ente nel piano interrato dell’Edificio, dove sono in svolgimento i lavori per ottenerne sale riunioni ed un auditorium per ospitare agevolmente le Assemblee dei Delegati.

Il Presidente Visparelli ha dato inizio ai lavori affermando che la riunione di oggi avrebbe dovuto svolgersi in scioltezza avendo essenzialmente un carattere “informativo”, di approccio e di preparazione, per quanto riguarda alcune tematiche da approfondire, per l’Assemblea dei Delegati successiva a quella di Aprile che già indica in quella che si svolgerà a Roma il 23 Novembre 2017.

Ha fatto presente che il Ministero Vigilanza ha, finalmente, inviato, con le relative modifiche apportate da molto tempo dall’Assemblea dei Delegati, il Regolamento di Previdenza ed Assistenza che, relativamente alle sole modifiche, entrerà in vigore il 1° Gennaio 2018.

Tale Regolamento è stato inviato a tutti i Delegati.

Pertanto, ora sarà possibile, nell’Assemblea del 23 Novembre 2017, apportare le altre modifiche già vagliate ed approfondite dall’Assemblea dei Rappresentanti Regionali.

Ha preannunciato, inoltre, che sulle modifiche più importanti contenute in questo Regolamento ed in vigore dal 1° Gennaio 2018, vi sarebbe stato un intervento, a breve, del Direttore Generale Dott. Fabio Faretra.

Il Presidente Visparelli, nell’introdurre la “Riforma degli Enti Gestori di Previdenza dei Liberi Professionisti”, ha espresso tutta la sua preoccupazione per quello che si sta delineando.

Ha ricordato di aver inviato a ciascuno dei componenti l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali tre proposte di legge di riforma della previdenza dei liberi professionisti con un prospetto riepilogativo di confronto delle  disposizioni salienti in ciascuna contenute.

Le tre proposte di legge provengono da:

  1. Cesare Damiano
  2. Lombardi ed altri (M5 Stelle);
  3. Di Salvo

La cosa grave è la perdita di autonomia, la riduzione a 5 dei componenti il C.d.A. ed a 40 componenti le assemblee deliberative, le modalità di scelta degli investimenti. Ancora più grave la previsione di accorpamento ad altre similari di quelle casse che hanno meno di 60.000 iscritti.

Parrebbe addirittura che alcune di queste proposte abbiano trovato terreno fertile in ADEPP e che ci si trovi di fronte ad una vicenda, per quanto attiene al comportamento e ad una possibile mancanza di collegialità, molto importante.

Un giro di interventi dei Presenti ha evidenziato:

  1. È ininfluente, ai fini della disamina, che le tre proposte di legge non potranno essere approvate in questa legislatura;
  2. Bisogna aprire gli occhi e confrontarsi in sede di ADEPP onde evitare la ripetizione di ATLANTE 2;
  3. Occorre unità delle libere professioni con il coinvolgimento del CUP e del CNO;
  4. Queste tre proposte sono la punta di un iceberg in quanto il patrimonio delle casse fa gola all’INPS donde il grave disagio delle stesse specie in considerazione del fatto che le caratterizza un sistema a ripartizione;
  5. Occorre coinvolgere il CNO e, quindi, tutta la Categoria.

Il Presidente ha poi introdotto la tematica delle tre figure fondamentali a livello di contributi che costituiscono uno dei requisiti essenziali per ottenere le prestazioni vale a dire “la totalizzazione”, “la ricongiunzione” ed “il cumulo”.

Il D.G, con l’ausilio di slides, che poi saranno inviate ai componenti dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali, ha svolto una esauriente relazione sui tre istituti in relazione ai “costi”, “applicazione di regole pensionistiche in caso di casse diverse”, “convenienze tra cumulo, ricongiunzione e totalizzazione” .

Tale tematica è di notevole importanza e richiede uno studio approfondito, giacchè il “cumulo” è gratuito donde occorre valutare l’esposizione della Categoria ai fini della sostenibilità del ns. sistema previdenziale.

C’è stata, poi, la pausa per andare a visitare i nuovi locali e lo stato di avanzamento dei lavori per le sale commissioni e l’auditorium, il foyer, il vano cucina per eventuale catering.

I lavori, dopo una breve colazione di lavoro, sono stati ripresi alle 13: 40.

Il Presidente ha fatto presente che al prossimo C.d.A. saranno esaminati ed approvati i bilanci consuntivi “riclassificati per gestioni” dal 2008 al 2016.

Il Presidente Visparelli ha chiesto al D.G. di effettuare il brevissimo excursus sulle principali novità contenute nel Regolamento di Previdenza ed Assistenza.

Il Dott. Faretra si è soffermato sulle novità regolamentari tra cui, essenzialmente, la decorrenza della prestazione spettante all’assicurato. Questa, dunque, decorre dal 1° giorno del mese successivo alla domanda per cui sia l’Assemblea dei Delegati che il Ministero, trattandosi di un sistema contributivo, hanno inteso dare rilevanza alla manifestazione di volontà dell’assicurato.

Il Presidente Visparelli ha ringraziato il D.G. ed ha preannunciato nuove convocazioni dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali per portare delle modifiche all’attenzione dell’Assemblea dei Delegati di Novembre 2017 tra cui, oltre quelle già ampiamente discusse sul concetto di regolarità contributive, vi sarebbe un approfondimento sulla possibilità in caso di più annualità di ritardo di poter consentire all’iscritto la possibilità di adempiere anche ad una sola o studiare altre soluzioni per la rateizzazione.

Alle ore 15:45 è terminata la riunione con i ringraziamenti del Presidente Visparelli ed un arrivederci all’Assemblea dei Delegati di Napoli il 27 Aprile prossimo.

Resto a disposizione dei colleghi Presidenti e dei Delegati cui invierò personalmente il presente report informativo per tutti i chiarimenti che si rendessero necessari ivi compresi contributi di idee che dovessero pervenire dai Delegati stessi o dai Presidenti relativamente alle tematiche che hanno formato oggetto della riunione dell’Assemblea dei rappresentanti regionali del 30 Marzo u.s..

Cordiali saluti

Edmondo Duraccio

Fin qui l’ampia informativa del Delegato Edmondo Duraccio cui vanno i nostri ed i vostri ringraziamenti.

Saluti
 

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 6 Aprile 2017