18 Gennaio 2018

Nel corso dell’Assemblea dei Delegati del 23 Novembre scorso è stato fatto riferimento, definitivamente, al ruolo dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali ed alla sostituzione, attraverso tale Organismo, della disciolta Commissione Riforma dal momento che ha esaurito il proprio ruolo fondamentale di predisporre, in sede referente, la nuova disciplina dell’ENPACL attraverso la modifica di Statuto e Regolamento.
La Riforma, grazie al lavoro della predetta Commissione iniziato a Settembre 2011, è entrata in vigore il 01 Gennaio 2013.
I lavori della Commissione sono stati prettamente preparatori ai fini della deliberazione definitiva di competenza esclusiva dell’Assemblea dei Delegati.
Di tale Commissione ha fatto parte un Delegato per ciascuna Regione indicato dai Delegati della stessa.
L’Istituzione, la composizione, il ruolo di detta Commissione furono deliberati dall’Assemblea dei Delegati.
I Delegati della Campania nominarono il collega Edmondo Duraccio che, fin dalla prima riunione di Settembre 2011, ha sentito il bisogno di inoltrare un REPORT INFORMATIVO a tutti i Delegati della Regione e, attraverso questa Rubrica, a tutti gli iscritti al CPO di Napoli che, di tal guisa, hanno visto nascere la riforma passo dopo passo.
Il 23 Novembre scorso, l’Assemblea dei Delegati ha preso atto che tale Commissione potesse continuare i lavori, ma pur sempre in sede referente, sotto forma di Assemblea dei Rappresentanti Regionali.
Nella riunione del CdA del 14 Dicembre sono stati disciplinati numerosi aspetti dell’organismo.

Ed è chiaro, da quanto finora rappresentatovi, che l’ASSEMBLEA DEI DELEGATI non solo non è stata privata delle sue prerogative statutarie quanto, a mo’ di assemblea legislativa, si è avvalsa e si avvarrà del prezioso lavoro preparatorio della Commissione Riforma prima e dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dopo.
Al fine di consentire la partecipazione ai Rappresentanti di tutte le Regioni, si è pure stabilito che quelle Regioni che non hanno trovato l’accordo sulla nomina di un delegato che le rappresenti, siano egualmente presenti nell’Organismo: sarà il C.d.A. a scegliere, a rotazione, il Delegato che farà parte dell’Assemblea.
Oggi , alle ore10:30  presso la sede dell’Ente, era stata convocata l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali così come ci ha notiziato il collega Edmondo Duraccio.
La nota di convocazione di tale organismo recava il numero 2018/0000848 del 08/01/2018 e conteneva il seguente o.d.g.:

  1. Compiti e funzionamento della Commissione dei Rappresentanti Regionali;
  2. TeleConsul: aggiornamento;
  3. Cumulo periodi assicurativi: focus sull’applicazione dell’istituto;
  4. Investimenti: aggiornamento;
  5. Varie ed eventuali.

I lavori sarebbero terminati alle ore 16:00.
La riunione de qua è stata, purtroppo, annullata per sopraggiunto stato febbrile al Presidente del Cda Enpacl, Alessandro Visparelli, ed al Direttore Generale, Fabio Faretra.
Se ne parlerà in altra circostanza in quanto alcune tematiche erano di grande interesse.
Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo
– Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 18 Gennaio 2018