17 Maggio 2018

Il giorno venerdì 27 aprile 2018, preceduta dalla rituale PEC di convocazione ricevuta ed ampiamente pubblicizzata attraverso la nostra Rubrica ENPACLInforma, presso la sala convegni HI-tech AUDITORIUM dei “Consulenti del Lavoro”, in Roma, Viale Del Caravaggio, 78, si è tenuta, per i delegati dell’Ente, la consueta l’Assemblea dei Delegati, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno:

1)    Verbale n. 189 dell’Assemblea dei Delegati del 23 novembre 2017;

2)    Comunicazioni del Presidente;

3)    Bilancio consuntivo 2017;

4)    Fondazione Universo Lavoro: aggiornamento;

5)   Varie e eventuali.

Il Presidente del C.d.A. dell’ENPACL, Collega Alessandro Visparelli, rilevando la presenza di 101 Delegati sui 126 aventi diritto ed alla consueta presenza del Direttore Generale Dott. Fabio Faretra, ha dato inizio ai lavori dell’Assemblea.

I cinque delegati, rappresentanti degli iscritti al CPO di Napoli, tutti presenti.

Il Presidente Visparelli ha comunicato subito che il p.v. 16/11 si terrà il prossimo incontro dei Delegati per l’approvazione del Bilancio preventivo 2018, e costituirà l’ultima Assemblea per gli attuali componenti, posto che si terranno le elezioni per i nuovi delegati entro la prima metà di dicembre 2018, e il consueto insediamento avverrà a febbraio del 2019. Successivamente, il Presidente ha messo in approvazione il verbale n. 189 dell’assemblea dei delegati del 23 novembre 2017, posto al 1° punto all’o.d.g., che l’Assemblea con voto unanime ratifica.

Proseguendo con il punto 2° all’o.d.g., il Presidente Alessandro Visparelli ha comunicato come lo scorso 12 aprile 2018, alla presenza del Notaio Sgobbo di Roma, si sia proceduto all’estrazione mediante sorteggio dei 500 candidati che parteciperanno al progetto Universoprevidenza.

Si tratta di un progetto rientrante nell’ambito delle attività di sviluppo e sostegno all’esercizio della professione, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine, la Fondazione Studi e con la società MEFOP, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguardante un’avanzata piattaforma web appositamente studiata per fornire simulazioni pensionistiche con il supporto on line di esperti, giuristi e tecnici informatici. Lo scopo è di rafforzare gli attuali ambiti di svolgimento della professione e la ricerca di innovativi settori di mercato, verso i quali orientare la Categoria. Uno di questi settori è la CONSULENZA PREVIDENZIALE essendo un segmento di mercato professionale tutto da esplorare e in forte ascesa, tenuto conto che è sempre più difficile per i cittadini e i lavoratori districarsi nella “giungla” della normativa che regola le pensioni in Italia.

Le richieste di partecipazione al progetto, sono state in totale 1343 di cui 69 di Napoli, e tra queste, ne sono state estratte 500 in uno ad altre 250 come surroghe per eventuali sostituzioni, a cui verrà inviata una mail con il dettaglio del programma formativo.

Sul sito http://www.enpacl.it/universo-previdenza è comunque possibile trovare l’elenco degli estratti insieme alle modalità di svolgimento del corso ed alle FAQ.

Inoltre ai Delegati dell’Ente e a tutti coloro che parteciperanno alla formazione presso la sede dell’Enpacl riceveranno gratuitamente per un anno il software gestionale progettato dalla  MEFOP – www.mefop.it primaria società di formazione del settore. A partire da gennaio 2019 è già prevista l’attivazione di nuovi corsi.

In futuro la piattaforma Universoprevidenza, che prevede l’utilizzo dei software e l’assistenza tecnica, sia in materia previdenziale che nella gestione dei programmi sarà utilizzabile a regime da tutti i Consulenti del Lavoro che ne faranno richiesta previa registrazione e pagamento di una quota minima annua di circa euro 250,00 + IVA.

Proseguendo con le sue comunicazioni, il Presidente Alessandro Visparelli, ha evidenziato che dalle ultime dichiarazioni relative al volume di affari ricevute dall’Ente, a tutto il 19.04.2018, risulta un fatturato complessivo annuo per il 2016 aumentato con un tasso di morosità lievemente diminuito attestandosi al 14%. Da ciò, si intuisce che ci sono stati piccoli segnali di ripresa, ma con ancora tanto da fare. Per questi motivi, l’ENPACL nell’attività di sviluppo e sostegno alla Categoria e in stretta sinergia con il C.N.O., Fondazione Studi e A.N.C.L. cercherà di incentivare, come da statuto, iniziative volte a far crescere le competenze professionali nonché implementare i servizi offerti dai Consulenti del Lavoro (id: il welfare professionale di cui il Presidente Visparelli ha parlato nel corso della sua partecipazione al V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni organizzato dal CPO ed ANCL di Napoli e svoltosi il 19 Aprile scorso  nel Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli).

Il Presidente ha comunicato, inoltre, tra le innumerevoli iniziative intraprese, che il giorno 26.04.2017 il Consiglio di Amministrazione dell’Ente gli ha conferito l’incarico al fine di avviare indagini di mercato per l’acquisto e il controllo di una società che consentirà di realizzare e di avere finalmente un software “PAGHE” di Categoria. Per tale progetto è stata incaricata una società di Milano, The European House – Ambrosetti.

I criteri generali di tale software dovranno essere: l’utilizzo in cloud, la scalabilità e la flessibilità, e attualmente, sono state selezionate sette aziende che dovranno predisporre delle demo del software in modo da testarle e valutarle. L’analisi scientifica e tecnica dei software è stata affidata alla società CEFRIEL.

Le comunicazioni del Presidente Visparelli, sono state sospese dall’arrivo del collega Dario Montanaro, Presidente Nazionale A.N.C.L., il quale, dopo il consueto indirizzo di saluto, si è detto ampiamente favorevole ad implementare le attività di consulenza negli studi con quelle previdenziali, legate al progetto Universoprevidenza.

Inoltre, il collega Montanaro ha informato l’Assemblea dei Delegati, sulla recente acquisizione da parte dell’Enpacl del restante 50% delle quote sociali della Teleconsul Editore S.p.A. e con l’affidamento del conseguente contratto di servizi per la durata di 5 anni alla Ediconsul, per gli aggiornamenti delle banche dati utilizzate da molti colleghi.

Terminato l’intervento del Presidente ANCL ed esaurite le comunicazioni, si è passati a discutere sul 3° punto all’o.d.g. e precisamente del Bilancio Consuntivo 2017 dell’ENPACL.

Il Presidente Alessandro Visparelli ha sottoposto all’attenzione dell’Assemblea alcuni dei criteri di valutazione e analisi sul Bilancio Consuntivo 2017 ed avvalendosi di numerose e interessanti slide, consegnate anche in formato cartaceo a tutti i delegati, è riuscito a evidenziare i buoni risultati ottenuti grazie a strategie politico-economiche adottate per il raggiungimento degli obiettivi minimi.

Infatti, con grande soddisfazione, sono stati mostrati i risultati della gestione 2017, evidenziando l’avanzo di esercizio di circa 91 milioni e i ricavi superiori ai 235 milioni. Inoltre, il patrimonio netto dell’Ente ha superato il miliardo di euro, con notevole aumento rispetto al precedente anno di circa il 9%, e tale valore consentirà la copertura pari a 10,1 volte le pensioni in essere al 31 dicembre 2017, ben oltre i limiti minimi imposti dalla legge.

Il Presidente ha poi sottolineato come l’istituzione dell’area finanza, presieduta dal Dott. Golinelli fin dal 2011, ha fatto registrare degli ottimi risultati di gestione in questi ultimi anni ottenendo una performance nel 2017 di circa 26 milioni con la conseguente creazione di un consistente avanzo di gestione, che contribuisce al miglioramento del saldo della gestione contributivo-previdenziale.

Il Presidente Visparelli si è, poi. soffermato sul fatto che, nel 2017, la spesa previdenziale è cresciuta rispetto all’esercizio precedente del 4,51% a fronte di un incremento dello 0,26 del gettito contributivo, tenendo conto della parte di contribuzione integrativa non utile ai fini pensionistici e dei contributi di maternità, che finanziano la regolare gestione.

Verificando la dinamica dei contributi e delle prestazioni a confronto è stato evidenziato  che l’incasso dei contributi dall’Ente non ha subito notevoli variazioni, mentre aumentano le prestazioni come le pensioni erogate, e per tale motivo, è indispensabile adottare qualsiasi misura affinché i contributi versati all’Enpacl debbano essere sempre in aumento,  anche e soprattutto con l’attività di sviluppo e sostegno alla professione, favorendo qualsiasi  iniziativa al fine di agevolare e supportare tutti i Consulenti del Lavoro ed in particolare  i giovani e allo stesso tempo cercare di recuperare il gettito contributivo.

Tale orientamento, già previsto dall’Assemblea dei Delegati del 24 novembre 2016, è stato delineato anche nel programma delle attività per l’anno 2017 stanziando il 3% del contributo integrativo posto a bilancio 2015, assegnando poi, con l’Assemblea del 23.11.2017, alla Fondazione Universolavoro la cifra di 1,6 milioni di Euro per la realizzazione e lo sviluppo di soluzioni informatiche a favore di tutti gli iscritti. 

Oltre alle suddette misure, il Presidente ha poi ricordato come l’Ente aiuti i propri iscritti attraverso la stipula di apposite polizze per assistenza sanitaria nonché per interventi straordinari per particolari situazioni di bisogno. Per tali operazioni le risorse stanziate ed erogate ammontano a circa il 4% della spesa complessiva per prestazioni previdenziali ed assistenziali.

Infine, a partire dal 2017, è stata prevista l’erogazione di un sussidio una tantum a favore di orfani di Consulenti del Lavoro, minori di età, per un importo complessivo di circa euro 300.000.

Sono soprattutto questi i risultati del bilancio consuntivo 2017 dell’Ente, che ne certificano la sostenibilità del sistema pensionistico per oltre i 50 anni stabiliti dalla legge.

Alle ore 13.30 i lavori dell’Assemblea sono stati interrotti per una breve pausa pranzo e ripresi alle 14.30.

Proseguendo con le iniziative a sostegno della categoria, il presidente Alessandro Visparelli, ha dato  notizia ai delegati che, nell’ambito del sostentamento ai giovani iscritti, sarà disponibile una polizza gratuita cumulativa dei rischi professionali per tutti i neo iscritti a partire dall’anno 2018 con un massimale di € 250.000,00, e il rinnovo per un ulteriore anno a patto che il giovane iscritto non superi gli 80.000 euro annui di fatturato.

Dopo alcune richieste di intervento dei delegati presenti inerenti la tematica del 3° punto all’od.g., il Presidente dell’Ente Visparelli ha messo in approvazione il Bilancio 2017 che ha ottenuto l’approvazione all’unanimità dell’Assemblea.

Prima di iniziare la tematica relativa sul punto successivo, è intervenuta ai lavori la Presidente del CNO, Marina Calderone che, con un suo breve intervento, ha ricordato il ruolo e la funzione del CNO in materia previdenziale ai sensi dell’art.  23 lett. F della Legge n.12/79 dovendo studiare e promuovere ogni opportuna iniziativa per l'attuazione di forme di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti, sottolineando il continuo confronto quotidiano tra CNO e ENPACL e stigmatizzando il percorso svolto insieme al Presidente Alessandro Visparelli, definendo ampiamente complementari i differenti ruoli svolti.

Terminato anche l’intervento del Presidente CNO Marina Calderone, alle ore 15.30 è stato posto in discussione il 4° punto all’o.d.g. e precisamente “Fondazione UNIVERSOLAVORO: aggiornamento” donde l’intervento di Matteo Robustelli, Presidente di FUL, invitato dal Presidente Visparelli a relazionare sullo stato di avanzamento del progetto.

Il Presidente Robustelli ha ricordato ai delegati come l’idea della costituzione della Fondazione Universo Lavoro (id. FUL) sia nata a seguito di un lungo percorso che ha visto l’E.N.P.A.C.L. impegnato per la realizzazione di attività a sostegno della Categoria, e ha rammentato, al riguardo, le previsioni statutarie dell’Ente dell’art. 4, comma 5, che prevedono “compatibilmente con le disponibilità di bilancio, secondo quanto previsto dall’apposito Regolamento approvato dall’Assemblea dei delegati e comunque nel limite massimo del 3 % del gettito del contributo integrativo risultante dall’ultimo bilancio consuntivo approvato, senza pregiudizio delle attività previdenziali di cui al comma 2, l’Ente svolge attività di sviluppo e sostegno all’esercizio della libera professione dei propri associati, con particolare riguardo ai giovani iscritti”.

Fu proprio in virtù dei dettami del comma de quo che, nel mese di novembre del 2014, fu deliberata la costituzione di Fondazione Universo Lavoro, un ente autonomo a cui affidare la progettazione, lo sviluppo e la diffusione di servizi informatici di supporto ai Consulenti del Lavoro, con una dotazione iniziale di 250.000 euro.

Inoltre, il Presidente Robustelli ha ricordato che la Fondazione ha lo scopo di ideare e attuare iniziative che possano favorire lo sviluppo, l’efficienza e la crescita qualitativa dell’attività professionale dei Consulenti del Lavoro, anche attraverso l’offerta integrata di servizi e prodotti informatici e tecnologici, direttamente realizzati o acquisiti dal mercato.

Al termine della premessa, il Presidente Robustelli è passato nello specifico sull’azione di FUL per l’anno 2017, che sulla base dei presupposti descritti, si è sviluppata secondo le seguenti direttrici:

  1. Presidio della legalità;
  2. Coinvolgimento dei Consulenti del Lavoro;
  3. Progettazione;
  4. Attuazione.

1. PRESIDIO DELLA LEGALITÀ

Il Presidente Robustelli ha sottolineato come nel corso dell’anno la Fondazione abbia concluso il percorso per l’applicazione del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 idoneo a prevenire i reati e, pertanto, adottato dalla Fondazione ai sensi degli articoli 6 e 7 di tale Decreto Legislativo, al fine di prevenire la realizzazione dei reati stessi da parte del Personale apicale o subordinato.

2. COINVOLGIMENTO CDL

Il progetto FUL è un cantiere aperto con il continuo coinvolgimento dei colleghi, secondo il Presidente Alessandro Robustelli, alternandosi nella partecipazione ai differenti gruppi di lavoro via via organizzati, incluso il Comitato di Analisi e Azioni Strategiche composto dai massimi Dirigenti di Categoria, assicurano che le scelte siano rispondenti alle necessità e che il punto di vista utente sia costantemente al centro dell’azione.

3.PROGETTAZIONE

Su questo preciso punto il Presidente Robustelli ha comunicato che nell’anno 2017 si è provveduto a svolgere un percorso di analisi anche nella direzione del cloud privato, sempre con il requisito dell’alta affidabilità, ed un confronto tra le due diverse ipotesi tra privato e pubblico. In dettaglio, pertanto, viste le novità tecnologiche e commerciali che oggi offre il mercato, la Fondazione ha ritenuto strategico optare per l’erogazione dei servizi tramite la soluzione del cloud privato.

4. ATTUAZIONE

Infine, il Presidente di FUL, ha illustrato come nel mese di ottobre si sia provveduto all’acquisizione e posa in opera di un proprio server locale, nonché, all’installazione ed alla configurazione degli ambienti di back office e di sviluppo facendo ricorso ai servizi Microsoft Azure acquisiti in precedenza.

Nello specifico, il Presidente Robustelli ha spiegato ai delegati presenti che il server e la relativa piattaforma servizi rappresenta il contenitore all’interno del quale vengono erogati i servizi ed i software applicativi individuati dalla Fondazione quali Contenzioso Easy, Incarico Smart e Anagrafica Unica.

In maniera sempre dettagliata ed esaustiva, Il Presidente Matteo Robustelli ha fatto poi una breve carrellata sui servizi già attivi all’interno della piattaforma FUL, quali i ben noti Formulario Lavoro e Formulario Easy.

In merito al software incarico smart, il Presidente Robustelli ha reso noto di aver avviato dallo scorso 30 gennaio, la realizzazione di una prima versione desktop da installare presso gli studi del software di produzione del fascicolo personale, consistente del mandato professionale e degli specifici allegati da sottoporre alla firma del cliente. Per tale software, le richieste di istallazione assistita sono state 480 alla data del 31 dicembre 2017 e, stante tali richieste superiori alle aspettative, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato di affidare alla società WebNeSec l’assistenza ai Consulenti del Lavoro richiedenti.

Il Presidente Robustelli si è poi soffermato sulla realizzazione della cosiddetta “APP” denominata “Il tuo CdL” completata a fine marzo scorso con la richiesta di pubblicazione negli store Google e Apple. Si tratta in pratica di un programma per smartphone e tablet, con innumerevoli funzioni dedicate.

Per dare un supporto sempre più scientifico e tecnico ai Consulenti del Lavoro, la Fondazione Universo Lavoro ha implementato l’intera gamma di servizi inerenti la Sicurezza sul Lavoro, a condizioni di particolare favore, e il Presidente Matteo Robustelli ha sottolineato come continui la collaborazione con la società SAPRA con l’obiettivo di offrire ai colleghi una multidisciplinarietà di servizi che permetta loro di diventare unici interlocutori per la gestione delle incombenze in materia.

Infine, il Presidente di FUL Robustelli, ha fornito all’Assemblea dei Delegati alcuni numeri circa l’attuale bacino utenza del progetto, e precisamente alla data del 31.12.2017 sono 5195 i Consulenti del Lavoro registrati all’area Scrivamia del portale FUL e di questi, a partire dal 28 giugno 2016:

  • circa 610 hanno istallato Contenzioso easy di cui 547 su prenotazione con assistenza FUL, per un totale di circa 1700 licenze distribuite;
  • circa 595 hanno istallato Formulario easy per un totale di circa 1350 licenze distribuite.
  •  circa 200 hanno istallato Incarico Smart per un totale di circa 350 licenze distribuite.

In dettaglio l’area Scrivamia, usata da oltre 5800 colleghi, è stata organizzata nelle tre linee di servizio:

  • Smart Studio: è stato messo in linea il software autoprodotto dalla Fondazione e denominato “INCARICO SMART”, utile per la produzione dell’incarico professionale e di tutti gli allegati previsti.
  • Autostrada PA, per fornire una vetrina delle attività con la Pubblica Amministrazione che contiene informazioni di Porta di Dominio e SPID.
  • Scelti per te, per rendere disponibili utilità e prodotti di mercato che contiene la segnalazione di un primo set di utilità e l’accesso alle informazioni sulla sicurezza sul lavoro inerenti l’accordo con SAPRA.

Al termine dell’esaustiva illustrazione da parte del Presidente di FUL non è stata registrata alcuna richiesta di intervento.

Pertanto, il Presidente Alessandro Visparelli, non avendo riscontrato ulteriori argomenti da inserire nel punto 5° dell’O.d.G.  “Varie ed Eventuali”, alle ore 16:10, ringraziando i partecipanti, ha dichiarato chiusi i lavori dell’Assemblea dei Delegati.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

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Modificato: 17 Maggio 2018