8 Gennaio 2019

IL PROSSIMO 10 GENNAIO, CON INIZIO ALLE ORE 15:00, IN ROMA AL VIALE DEL CARAVAGGIO 78, PRESSO L’AUDITORIUM DEI CONSULENTI DEL LAVORO, SI SVOLGERA’ L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL. LA CONVOCAZIONE E’ PERVENUTA BY PEC IL 21 DICEMBRE SCORSO CORREDATA DELL’ORDINE DEL GIORNO. L’ASSEMBLEA E’ CHIAMATA AD ESPRIMERSI SUGLI INVESTIMENTI DI CUI ALL’ART. 24 COMMA 5 DELLO STATUTO DELL’ENTE.

 

Il prossimo 10 gennaio, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro sito in Roma al Viale del Caravaggio, 78, con inizio alle ore 15:00, è convocata l’Assemblea dei Delegati Enpacl.

La convocazione, datata 21 dicembre 2018 con Prot. 2018/0058569 a firma del Presidente del Cda Enpacl, Alessandro Visparelli, pervenuta by PEC nella medesima data, reca il seguente o.d.g.:

  1. Verbale n. 191 dell’Assemblea dei Delegati del 16 novembre 2018;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Investimenti ex art.24, comma 5 dello statuto;
  4. Varie ed eventuali

Invero, pur essendo a conoscenza dell’oggetto della deliberazione che siamo chiamati ad assumere (id: acquisizione di quote societarie) e della legittimazione dell’Assemblea a tale importante atto, dobbiamo rilevare come l’art. 24, comma 5 dello statuto, di cui al punto 3 dell’ordine del giorno, si riferisca alle modalità e condizioni di espressione di voto da parte dell’assemblea per gli investimenti ex art.6, punto 3 sub lettera g) che consistono, in primis, nella presenza di almeno 2/3 dei delegati aventi diritto al momento della votazione e nel voto favorevole della maggioranza di questi.

E’, dunque, cosa ben diversa dal vero oggetto della convocazione che consiste nella deliberazione di un particolare tipo di investimento di quelle risorse non necessarie alle spese correnti dell’Ente da destinare ad attività ritenute fonte di reddito o di risparmio anche attraverso la costituzione di società di capitali o all’acquisizione di partecipazioni societarie.

Il vero motivo per cui siamo convocati è la deliberazione di un investimento indicato nell’art. 6, punto 3 sub lettera g) dello statuto come sopra esplicitato (id: acquisizione di quote societarie) e non certamente il disposto dell’art. 24, comma 5, che rappresenta solamente una condizione per la validità della deliberazione (84 presenti al momento della deliberazione di cui la maggioranza sia favorevole all’investimento) che dovesse riguardare, appunto, uno degli investimenti previsti dall’art. 6 citato.

Più nel merito si tratterà di deliberare sulla convenienza o meno dell’acquisizione di una società commerciale specializzata in software di categoria.

Su questo abbiamo sempre espresso un punto di vista favorevole, essendo chiaro lo Statuto, con finalità di venire incontro alle esigenze degli iscritti (id: c.d. welfare previdenziale) che spesso sono attanagliati dai prezzi proibitivi dei fornitori con rialzi notevoli anno dopo anno.

Quella del 10 gennaio prossimo sarà l’ultima assemblea cui parteciperanno i delegati eletti per la consigliatura 2015/2019, cui farà seguito, come sempre, il report informativo.

Vi ringraziamo per la fiducia accordataci e facciamo gli auguri ai nuovi colleghi che gli iscritti al CPO di Napoli hanno voluto designare il giorno 11 dicembre scorso a tale importante organo dell’Ente per il prossimo quadriennio.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 8 Gennaio 2019