20 Maggio 2019

IL 17 E 18 APRILE SCORSI IN ROMA PRESSO L'AUDITORIUM DEI CONSULENTI DEL LAVORO SI E' RIUNITA L'ASSEMBLEA DEI DELEGATI PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO 2018. NUMEROSE LE TEMATICHE TRATTATE NEI DUE GIORNI DI ASSEMBLEA CONCLUSESI CON LE VOTAZIONI PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL QUADRIENNIO 2019-2023.

Con il n° 8 della nostra consueta rubrica "Enpacl informa", Vi avevamo preannunciato che con Nota Prot. N. 2019/0023197 del 14/03/2019, by PEC, il Presidente del CdA, Alessandro Visparelli, aveva provveduto alla convocazione dell’Assemblea dei Delegati Enpacl per i giorni 17 aprile, inizio dei lavori ore 15:00, e 18 aprile presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro in Viale del Caravaggio, 78, Roma con il seguente ordine del giorno:

17 aprile

Punto 1  Verbali n. 192 e 193 dell’Assemblea dei Delegati del 10 gennaio e del 7/8 febbraio 2019;

Punto 2  Comunicazioni del Presidente;

Punto 3  Bilancio consuntivo 2018;

Punto 4  Fondazione UNIVERSOLAVORO;

Punto 5  Teleconsul Editore S.p.A.;

Punto 6  Varie ed eventuali;

18 aprile

Punto 7  Elezione del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2019-2023.

Alle ore 15,00 circa, con la presenza dei cinque delegati, rappresentanti degli iscritti al CPO di Napoli, il consesso ha avuto abbrivio, con i consueti saluti del Presidente del C.d.A. Alessandro Visparelli che nella sua introduzione ha avuto modo di ribadire che gli obiettivi dell'Ente sono da sempre legati alla garanzia di ottenere un gettito adeguato in termini di contributi versati dagli iscritti, al fine di sostenere gli impegni assunti in termini previdenziali. La spesa previdenziale si registra in costante aumento e pertanto occorre garantire agli iscritti un costante aumento del fatturato che si traduca in maggiori introiti da parte dell'Ente; nell'ultimo anno il fatturato degli iscritti è aumentato del 4,3% ed il dato è di buon auspicio, nonostante le diminuzioni in termini demografici degli iscritti. Il dato non è certo dipeso dall'economia del Paese che stenta nella ripresa, ma è da attribuirsi alle sinergie create tra l'Ente di previdenza, il Sindacato ed il CNO, da sempre rivolte alla ricerca di nuove opportunità che si traducano in un aumento dei fatturati medi. Per questo sono state messe in campo iniziative volte ad aumentare il livello qualitativo dell'offerta in termini di consulenza da parte degli iscritti: ne sono un esempio i corsi di formazione tenuti in tema di consulenza previdenziale, sulla sicurezza sul lavoro, sull'ampliamento dei servizi offerti attraverso la piattaforma FUL e, non ultimo dalle possibilità rinvenienti dall'aumento di capitale deliberato dall'assemblea del 10 gennaio u.s. a favore di TeleConsul Editore, società di servizi dei Consulenti del Lavoro che agisce per ideare, studiare e realizzare, in piena sinergia con i propri utenti, tutte quelle iniziative che possono soddisfare le esigenze di quanti affrontano problematiche inerenti la materia del Lavoro e Fiscale.

Dopo l'introduzione del Presidente è intervenuta la Presidente del CNO Marina Calderone che ha rivolto un breve indirizzo di saluto durante il quale si è soffermata sui risultati positivi dell'Ente, frutto dell'impegno, della competenza e della sapienza dell'intero Consiglio di amministrazione, coadiuvato dallo staff dirigenziale. L'Ente è un sostegno indispensabile per la Categoria e per i suoi iscritti, in qualsiasi momento della loro vita professionale e personale ed è soprattutto un sostegno importante per le politiche del Consiglio Nazionale. Oggi, l'Ente vanta un patrimonio di oltre 1 miliardo di euro; è l'Ente di 26.000 professionisti ed ha una sostenibilità ad oltre 50 anni, come dimostra il bilancio tecnico.  L'intervento è terminato con gli auguri all'assemblea per l'inizio dei lavori e con gli auguri ai candidati consiglieri per le elezioni imminenti.

Al termine, il Presidente Visparelli ha continuato nell'esposizione delle proprie comunicazioni ricordando che l'Ente, dopo aver sottoscritto l'aumento di capitale in TeleConsul, ha provveduto al versamento della propria quota e quindi ha iniziato il programma di acquisizione. 

Dopo l'approvazione, all'unanimità, dei verbali 192 e 193 si è passati alla disamina del punto 3) – bilancio consuntivo 2018 – il Presidente Visparelli ha fatto notare, riprendendo i temi trattati nella propria relazione sulla gestione, che l’ENPACL, in adesione ai principi di sostenibilità sociale e sviluppo sostenibile individuati nel documento ONU "Agenda 2030", ha redatto il proprio bilancio di esercizio 2018 affiancando, ai consueti dati contabili, le ulteriori informazioni tipiche del bilancio di sostenibilità, a testimonianza che l'aspetto economico e quello sociale sono interconnessi e possono generare valore non solo nel breve ma anche nel medio-lungo periodo. Dopo i ringraziamenti per la stesura del bilancio al Direttore Generale dott. Fabio Faretra, al dott. De Gennaro ed alla dott.ssa Fanelli per la perfetta fotografia dell'Ente sotto il profilo economico e sotto il profilo della ricaduta sui fattori di sostenibilità, sugli iscritti e sulle Istituzioni, sono state proiettate alcune slide riportanti i dati della situazione e dell'andamento dell'Ente rispetto a situazioni pregresse riguardanti le ultime tre consiliature. Sono stati quindi riassunti i dati del saldo previdenziale, della gestione finanziaria, dell'avanzo e delle spese di gestione. L'andamento del saldo previdenziale è confermato sempre in aumento, parimenti l'avanzo è sempre superiore al saldo previdenziale, come coadiuvato dal saldo positivo della gestione finanziaria; nel contempo le spese di gestione si dimostrano sotto controllo e, quindi, si confermano i fattori di sostenibilità dell'Ente. Si è passati quindi alla disamina della riclassificazione per macro classi dei bilanci dal 2007 al 2018 dove si evince che fatto base 100 la prima consiliatura (2007/2010) il gettito contributivo è salito al 147% nella seconda consiliatura e, nell'ultima, è salito al 194%, questo ha consentito di tenere il passo alle prestazioni previdenziali. Il dato che si registra in forte aumento è il dato della gestione finanziaria al 783% rispetto alla prima consiliatura, nonché il dato sul Patrimonio che risulta  raddoppiato rispetto alla prima consiliatura.

Con il successivo intervento del Collegio dei Sindaci e del Presidente dott.ssa Cinzia Marzoli è stato espresso parere favorevole all'approvazione del bilancio, successivamente è stata data la parola ai delegati, sono intervenuti il dott. Luigi Tortora di Lodi, il dott. Pietro Panzetta di Taranto, ne è scaturito un breve dibattito sulle possibilità di implementare le funzioni del software già esistente e messo a disposizione dall'Ente per la valutazione del valore della pensione futura, all'uopo è stato riconfermato il valore positivo scaturente dalla possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi in modularità che consentono all'iscritto di determinare un valore più alto delle prestazioni attese.

E' stato quindi messo in approvazione il bilancio 2018 come presentato che, all'esito della votazione, è stato approvato all'unanimità dei presenti.

Con l'inversione dei punti all'o.d.g. 4 e 5 è stata quindi data la parola al Dott. Dario Montanaro Presidente Ancl e TeleConsul che dopo i consueti saluti si è complimentato con i consiglieri dell'Ente per l'opera e l'impegno profuso. Il Presidente si è quindi soffermato sugli impegni riguardanti l'aumento di capitale in TeleConsul il cui bilancio è stato posticipato al 30 giugno 2019, ribadendo che i numeri in suo possesso, anche se in fase di assestamento, non destano preoccupazioni; la struttura della società è stata rafforzata con l'inserimento di un Direttore Generale e il posizionamento strategico di alcune altre figure, al momento lo sforzo è diretto sia alla penetrazione del mercato aumentando il numero dei clienti attraverso una intensificazione, soprattutto a favore dei singoli colleghi, e sia con una spinta al settore dell'editoria cartacea e informatica per essere presenti su tutti i canali della distribuzione.

L’Assemblea del giorno 18 aprile, durando il CdA fino all’approvazione del bilancio consuntivo precedente alla sua scadenza, è stata presieduta dal Delegato avente maggiore anzianità di iscrizione, ovvero dal Presidente Edmondo Duraccio, nel mentre le funzioni di segretario sono state svolte dal Direttore Generale.

Quindi, alle ore 10,30, sotto la direzione del Presidente Duraccio, sono ripresi i lavori, in concomitanza con le attività riguardanti le elezioni del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2019-2023.

La ripresa è stata caratterizzata da un dibattito tra i dirigenti dell'Ente ed i delegati sotto forma di question time durante il quale sono state fornite risposte a tutti i quesiti dei delegati al fine di poter svolgere la propria attività di rappresentante sui singoli territori, in risposta alle eventuali istanze dei colleghi consulenti.

La seconda parte della giornata è stata dedicata ad un approfondimento del prodotto software FUL (Fondazione Universo Lavoro) con simulazioni e dimostrazioni delle principali funzionalità del prodotto con particolare attenzione al prodotto "Incarico Smart" che ha raggiunto un livello di perfezione anche dal punto di vista deontologico, tale da consentire ai Consulenti del Lavoro di avere uno standard nei rapporti professionali che possa distinguerci e tutelarci.

L'Assemblea ha avuto termine alle ore 16.30 circa, dopo la proclamazione dei consiglieri eletti al termine dello scrutinio, dei quali vi daremo contezza nel prossimo numero di questa rubrica.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

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Modificato: 20 Maggio 2019