17 Luglio 2019

ENTRO IL PROSSIMO 31 LUGLIO 2019 SARA' POSSIBILE PER TUTTI I COLLEGHI ESTENDERE LE GARANZIE DI BASE DEI PIANI DI ASSISTENZA SANITARIA OFFERTI DALL'ENPACL IN CONVENZIONE CON EMAPI SCEGLIENDO TRA LE VARIE OPPORTUNITA' MESSE A DISPOSIZIONE DALL'ENTE DI MUTUA ASSISTENZA

 

Siete, ormai, a conoscenza, per averne dato in passato ampia informativa, che l'ENPACL, nell'ambito del ventaglio delle misure di welfare offerte attraverso convenzione con EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), ha attivato a favore degli iscritti una copertura assistenziale per la tutela degli stessi nel malaugurato caso si dovessero trovare in condizioni di non autosufficienza e/o di ricovero per gravi eventi morbosi ed interventi chirurgici.

L'iniziativa a sostegno degli iscritti si sostanzia nella stipula:

  1. di una Polizza definita LTC (Long Term Care) il cui onere è a totale carico dell'Ente e si pone l’obiettivo di alleviare le difficoltà dei professionisti e delle loro famiglie supportandoli concretamente tramite l’erogazione di una rendita mensile fino a € 1.700,00, vita natural durante, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza presumibilmente permanente. L’annualità in corso va dal 1° maggio 2019 al 30 aprile 2020, in virtù di un contratto stipulato tra EMAPI e Aviva Vita S.p.A. L’attivazione della copertura non implica nessun adempimento da parte del singolo iscritto dal momento che l’onere è a carico dell'Ente di previdenza.
  2. di una Convenzione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa che offre l’accesso in tempi brevi alle migliori strutture convenzionate e ai migliori specialisti. In questo caso EMAPI ha stipulato apposita Polizza con la RBM Assicurazione Salute che garantisce una selezione di strutture sanitarie convenzionate che vengono scelte per qualità ed efficienza. Anche in questo caso la copertura non implica nessun adempimento e l’onere è a carico dell'Ente di previdenza che ha provveduto al rinnovo della Convenzione dal 16 aprile 2019.

Più nel particolare, l’ENPACL ha attivato, in favore degli Iscritti, la copertura di base “Garanzia AGrandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi” di Assistenza Sanitaria Integrativa. Questa copertura rimborsa le spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati da gravi patologie indicate nell’apposito elenco consultabile sul sito emapiweb.it. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione strumenti sanitari efficienti e in maniera rapida (ad esempio erogati in regime privato) per avere un aiuto qualora occorresse affrontare un grave problema sanitario, sollevandoci dalla preoccupazione economica di doverli pagare.

Inoltre, l'ENPACL ha provveduto a rinnovare sempre con oneri a carico del proprio bilancio le seguenti garanzie aggiuntive rispetto alla "Garanzia A":

ASI – Pacchetto Grave IP da Infortunio – La copertura consente agli iscritti di ottenere, in caso di infortunio che comporti all’assicurato un’invalidità permanente di grado superiore al 66%, un indennizzo pari al capitale assicurato di € 60.000.

ASI – Pacchetto Maternità – La copertura consente alle iscritte in stato di gravidanza, di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie di profilassi pre e post parto.

Le garanzie di base, come sopra descritte, sono suscettibili di una ulteriore estensione e/o ampliamento, a costi vantaggiosi per gli iscritti, entro il prossimo 31 luglio 2019.

In particolare, sarà possibile estendere le medesime condizioni di polizza riservate agli iscritti, anche a favore dei propri familiari. A tal proposito si ricorda che l'ENPACL, nell'ambito delle misure a sostegno del praticantato, per incentivare sia i giovani che si avvicinano alla pratica professionale che il dante pratica, garantisce a tutti i praticanti la copertura dell’assistenza sanitaria integrativa (id: Garanzie A – Grandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi, copertura per i rischi di invalidità permanente da infortunio), attualmente vigente in favore di tutti gli iscritti ed estende ai familiari dei Consulenti del Lavoro che acquisiscano presso il proprio studio un praticante la copertura di assistenza sanitaria integrativa (Garanzie A). La copertura assistenziale inizia dalla data di iscrizione del praticante nell’apposito registro tenuto presso il Consiglio Provinciale.

Quanto alla opportunità di ampliamento delle Coperture "A" offerte dall'ENPACL, si ricorda che entro la medesima data del 31 luglio 2019 sarà possibile sottoscrivere i Piani Integrativi per le Coperture "B" (nelle formule Smart e Plus), ovvero Piani sanitari facoltativi e integrativi rispetto al Piano base, attivabili sia per il professionista che per il suo nucleo familiare che prevedono un pagamento volontario. L’obiettivo è quello di offrire una serie di prestazioni aggiuntive quali, ad esempio, il rimborso di spese effettuate per ricoveri relativi a patologie meno gravi, interventi chirurgici ambulatoriali, day hospital, accertamenti diagnostici, visite specialistiche, cure fisioterapiche, check-up, prevenzione dentaria.

Tutte le opzioni descritte, compresa la verifica della attuale posizione dell'iscritto, sono consultabili, previa registrazione, sul sito dell'Emapi (emapiweb.it), accedendo nella apposita area riservata agli iscritti, selezionando nel menù a tendina il nostro Ente di previdenza e digitando il proprio Codice Fiscale. 

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 17 Luglio 2019