17 Settembre 2019

È STATA CONVOCATA PER DOMANI, 18 SETTEMBRE 2019 ALLE ORE 10:30 PRESSO L’AUDITORIUM DEI CONSULENTI DEL LAVORO, L’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI DEI DELEGATI ENPACL. ALL’ORDINE DEL GIORNO LA DISAMINA E L’ANALISI DELLA SITUAZIONE DEI CREDITI PER CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA. IL RAPPRESENTANTE DEI DELEGATI DELLA CAMPANIA È IL DELEGATO DI NAPOLI EDMONDO DURACCIO.

Vi è noto che presso l’ENPACL è stata costituita l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dei Delegati che compongono l’assise deliberante dell’Ente. È composta da un Delegato per ciascuna Regione. I Delegati della Campania hanno scelto il collega Edmondo Duraccio, Delegato Enpacl della provincia di Napoli.
Lo scopo dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali è quello di analizzare preventivamente una tematica importante dell’Ente per poi riferirne le risultanze o le soluzioni, anche diverse, emerse nel corso dell’approfondimento, ai Delegati della propria Regione.
È possibile, dunque, equipararla, per rendere l’idea, ad una Commissione Parlamentare che, in sede referente, esamina prioritariamente i provvedimenti prima che questi, poi, approdino in aula.
Né più, né meno quanto viene svolto dall’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dell’ENPACL che possiamo definire un organismo di derivazione dell’Assemblea dei Delegati al servizio della stessa.
L’Assemblea dei Rappresentanti Regionali ha preso il posto della Commissione Riforma, vale a dire l’insieme dei Delegati Enpacl, sempre uno per Regione, che ha esaminato, approfondito, proposto cambiamenti, alla Riforma dell’Ente specie sotto l’aspetto della determinazione della contribuzione e delle prestazioni oltre ai requisiti per accedere alle stesse.
Anche di questa Commissione ha fatto parte il collega Edmondo Duraccio che al termine di ogni riunione ha fatto pervenire ai Delegati ed ai Presidenti dei CPO della Campania un esaustivo report informativo sulle tematiche discusse di guisa che si può dire che i colleghi di Napoli hanno visto nascere la formazione della disposizione di Riforma dell’Ente giacchè i report sono stati sempre pubblicati e spediti a voi tutti oltre ad essere pubblicati.
Tale Riforma è entrata in vigore il 01.01.2013.
Da allora la Commissione Riforma è stata trasformata in Assemblea dei Rappresentanti Regionali.
Dunque, questa Assemblea è stata convocata domani, 18 settembre 2019, dalle ore 10:30 alle ore 16:00, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro in Roma, Viale del Caravaggio,78, con nota Prot. 2019/0042017 del 04/09/2019 a firma del presidente Enpacl, Alessandro Visparelli.
L’ordine del giorno è il seguente:

1. Analisi situazione crediti per contribuzione obbligatoria;
  2. Varie ed Eventuali.

Deve trattarsi, evidentemente, di un argomento molto importante tale da richiedere approfondimenti e riflessioni.
C’è da considerare, inoltre, che l’Assemblea dei Delegati, previa disamina dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali, ha approvato importanti modifiche al Regolamento di Previdenza ed Assistenza proprio in materia di rateazioni, durata delle stesse, misura minima della rata, eliminazione del precedente provvedimento di decadenza dalla rateazione per inadempimento, ravvedimento operoso, accertamento con adesione.
Queste specifiche novità regolamentari, approvate insieme ad altre, dal Minlavoro e pubblicate in G.U. 162 del 12/07/2019, vi sono state dettagliatamente comunicate con il N. 15 del 29/07/2019 della presente Rubrica oltre che, di volta in volta, quando l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali ha analizzato tale importante tematica.
C’è da considerare, infine, che i Delegati di Napoli sono stati sempre sensibili all’istituto della RATEAZIONE mediante proposte più che importanti e favorevoli per i colleghi che si trovano in difficoltà nell’adempiere al versamento della contribuzione ENPACL.
Sarà ns. cura provvedere alla pubblicazione del Report informativo della riunione di domani quando ci sarà trasmesso.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Modificato: 17 Settembre 2019