30 Ottobre 2019

I CONTI ENPACL, AL 31/12/2017, EVIDENZIANO UN SISTEMA PENSIONISTICO SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE. APPROVATA DALLA CORTE DEI CONTI LA RELAZIONE AL BILANCIO DI ESERCIZIO 2017. L’INDAGINE DELLA MAGISTRATURA CONTABILE SI E’ CONCLUSA CON UNA RELAZIONE DATATA 14 OTTOBRE 2019 SENZA ALCUN RILIEVO NEGATIVO NEI CONFRONTI DELL’ENTE E LA STESSA E’ STATA TRASMESSA AI PRESIDENTI DELLA CAMERA E DEL SENATO. I RISULTATI POSITIVI FRUTTO DELLA RIFORMA IN VIGORE DAL 2013.

 

Siete a conoscenza della sottoposizione degli Enti Privatizzati di Previdenza dei Liberi Professionisti al controllo periodico della Corte dei Conti con relazione da inviarsi ai Presidenti dei due rami del ns. Parlamento. La Magistratura contabile (id: la Corte dei Conti) ha esaminato la relazione al Bilancio 2017 dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Consulenti del Lavoro – Enpacl – approvandola “a pieni voti”.

Il bilancio 2017 attesta un avanzo economico di 90,6 mln di euro ed un patrimonio netto di 1.115,8 mln di euro il che significa una copertura ampiamente superiore all’importo della riserva legale, garantendo le pensioni correnti per 10,07 annualità.

É quanto è emerso dal controllo eseguito dalla Corte dei Corti sull’esercizio 2017 dell’ENPACL, l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei Consulenti del Lavoro, nell’adunanza del 01 ottobre scorso. La relazione sull’esercizio dell’Ente, depositata il 14 ottobre scorso, non presenta alcun rilievo da parte dei Giudici contabili ed è stata, per questo, approvata e trasmessa ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato.

Dalla relazione è emerso, inoltre, che nell’anno 2017 la spesa previdenziale complessiva sostenuta dall’ENPACL è stata di 110,8 milioni di euro mentre le entrate contributive corrispondenti hanno raggiunto un ammontare di 171,4 milioni di euro. Il patrimonio mobiliare, inoltre, ha generato ricavi per 34,5 milioni di euro attestandosi, al netto dei relativi oneri, sui 25,9 milioni di euro con un rendimento del 4 per cento.

La relazione 2017 della Corte dei Conti conferma la sostenibilità del sistema pensionistico dei Consulenti del Lavoro – ha commentato il Presidente dell’ENPACL Alessandro Visparelli nonché l’attenta gestione amministrativa e l’efficacia dei nostri investimenti finanziari. Tutto questo è frutto di un lavoro avviato nel 2012 con la riforma strutturale della nostra previdenza, a cui oggi possono guardare con fiducia anche le giovani generazioni di professionisti”.

Va messo in evidenza – ha proseguito Visparelli – che l’ENPACL ha a cuore soprattutto l’adeguatezza delle pensioni dei Consulenti del Lavoro: ben il 75% dell’intero gettito per contribuzione integrativa, oltre all’intero contributo soggettivo, viene riversato sui montanti degli iscritti. E questa è una particolarità tutta nostra, che non sempre viene messa nella giusta evidenza”.

Questi ottimi risultati si aggiungono a quelli conseguiti nel bilancio consuntivo 2018, caratterizzato dall’avanzo di gestione di 96 mln di euro – il più elevato dei 50 anni di storia dell’Ente – e a quelli registrati nel report del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che vedono l’ENPACL 1° Ente previdenziale per puntualità nei pagamenti delle fatture e 12° tra 500 enti pubblici virtuosi (tra le 13.500 pubbliche amministrazioni), con un tempo medio di pagamento di 10,3 giorni dal ricevimento al pagamento della fattura.

Tutto questo ci rende orgogliosi in quanto come iscritti al CPO di Napoli avete avuto modo di veder nascere la riforma del 2013 step by step con interessanti report informativi susseguenti ad ogni riunione della Commissione Riforma cui ha partecipato in rappresentanza dei Delegati della Campania il “nostro” Delegato di Napoli Edmondo Duraccio.

I dati evidenziati dalla relazione della Corte dei Conti sono quelli, in effetti, già a vostra conoscenza in quanto nei precedenti numeri di questa Rubrica ve ne abbiamo dato ampia informativa all’approvazione di ogni bilancio.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani Stefania – Di Nono

Condividi:

Modificato: 30 Ottobre 2019