14 Gennaio 2020

DALL’ENPACL UN PRATICO SIMULATORE DI CALCOLO, CON FINALITA’ DIDATTICHE, ACCESSIBILE DAL SITO ISTITUZIONALE DELL’ENTE SENZA CREDENZIALI

 

Il nostro Ente di Previdenza, ha realizzato un intuitivo ed innovativo motore di calcolo, con finalità meramente didattiche, che consente di comprendere in maniera super semplificata come si forma il montante contributivo individuale di ciascun Consulente del Lavoro iscritto e quale sarà la conseguente prestazione futura.

Il software de quo è stato progettato e sviluppato ipotizzando un’anzianità contributiva di quaranta anni, suddivisa in 4 periodi di 10 anni ciascuno.

Per utilizzare il programma di calcolo, che non va a sostituire il simulatore di pensione già esistente nell’area riservata di ciascun iscritto, è sufficiente collegarsi al seguente link senza bisogno delle credenziali

https://www.enpacl.it/simulatore-didattico

ed inserire, nei campi dei quattro periodi decennali, il fatturato ed anche la percentuale di redditività presunta e/o effettiva.

Dopo l’inserimento di tali poche e semplici informazioni, il programma restituirà immediatamente, sia in forma grafica che in valori numerici, la composizione del “montante contributivo”, l’importo della pensione annua lorda nonché il relativo “tasso di sostituzione”, lordo e netto.

Inoltre, inserendo anche un valore annuo nel campo "modularità" si possono apprezzare gli effetti in termini di miglioramento della prestazione pensionistica derivanti dai versamenti facoltativi aggiuntivi effettuati all’ENPACL che, ricordiamo, sono interamente deducibili dal reddito, senza nessun limite. La misura di tali versamenti deve essere annualmente determinata dall'iscritto ed è stabilita in misura pari a € 500 o multipli, e una volta raggiunti i requisiti per il riconoscimento del diritto alla pensione di vecchiaia, vecchiaia anticipata, inabilità danno diritto ad una pensione aggiuntiva alla pensione base, calcolata interamente con il sistema contributivo.

Con la realizzazione di questo simulatore tanto semplice quanto intuitivo, l’ENPACL cerca di responsabilizzare gli iscritti verso il tema della propria previdenza personale a cui può capitare, per seguire gli innumerevoli adempimenti dei clienti di studio, di non dare la necessaria importanza che merita.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

 Edmondo Duraccio – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

Condividi:

Modificato: 14 Gennaio 2020