6 Luglio 2023

L’INPS ILLUSTRA LA NUOVA PIATTAFORMA “OMNIA IS” PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE

INPS – MESSAGGIO N. 2372 DEL 26 GIUGNO 2023

 

Con il messaggio n. 2372 del 26 giugno 2023, l’INPS ha illustrato le funzionalità della nuova Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “Omnia IS”.

Il progetto, finalizzato all’attuazione dei programmi del PNRR, ha lo scopo di creare un’unica modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale, superando le diverse criticità dell’attuale sistema.

La piattaforma prevede servizi innovativi, sia per i datori di lavoro ed i loro intermediari, sia per gli operatori di sede.

In particolare, per i datori di lavoro ed intermediari è previsto: un nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale garantito dal FIS e dai Fondi di solidarietà bilaterali, nonché di cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (CISOA);  un nuovo servizio di invio dei flussi per il pagamento delle prestazioni con controlli sincroni a supporto della corretta compilazione dei flussi stessi; nuovi servizi consulenziali, inclusa l’introduzione di nuovi cruscotti di monitoraggio per la verifica dello stato delle domande presentate; nuove modalità di comunicazione tra l’Istituto ed i soggetti richiedenti la prestazione di integrazione salariale.

Per quanto riguarda gli operatori di sede, invece, le principali novità riguardano: un nuovo servizio di istruttoria, che incrementa i controlli e gli automatismi a supporto delle attività svolte dagli operatori di Sede; la possibilità di accedere direttamente dalla procedura di istruttoria ai canali di comunicazione con i datori di lavoro e gli intermediari al fine di segnalare eventuali criticità o richiedere documentazione integrativa; nuove modalità di lavorazione dei flussi di pagamento, con l’introduzione di ulteriori automatismi.

Con il messaggio in oggetto, inoltre, l’Istituto comunica il rilascio del servizio per la presentazione della domanda di CIGO, accessibile seguendo il percorso: “Servizi per le aziende ed i consulenti” – “CIG e Fondi di solidarietà” – “OMNIA Integrazioni Salariali”, ma per consentire un graduale apprendimento dell’utilizzo della nuova funzionalità resterà comunque ancora attivo anche il servizio già in uso.

Tra le principali novità operative vi sono: l’automatizzazione della scelta dell’ammortizzatore sociale compatibile con l’inquadramento aziendale e la compilazione automatica dei dati anagrafici, delle unità produttive selezionabili e dei lavoratori ad essa associabili, ferma restando la possibilità di allegare alla domanda il consueto elenco dei beneficiari, già previsto nell’attuale procedura.

La relazione tecnica, inoltre, potrà essere compilata direttamente all’interno della domanda, o in alternativa allegata in formato “pdf”. Infine, per favorire la dematerializzazione degli allegati, in caso di domanda con richiesta di pagamento diretto della prestazione, la compilazione dei dati per calcolare l’indice di liquidità potrà essere effettuata direttamente nell’istanza telematica, compilando l’apposita sezione.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

             

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/MS

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023