16 Giugno 2023

BONUS PSICOLOGICO: AL VIA LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE

INPS – Messaggio n.2127 del 08/06/2023

 

L’INPS, con il messaggio n. 2127 dell’8 giugno 2023, comunica che l’inserimento dei dati di fatturazione, relative al bonus psicologo per le sedute confermate deve essere completato entro e non oltre il 20 giugno 2023. Il 21 giugno 2023 tutte le sedute non confermate oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio, al fine di consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili per lo scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022.

I termini per la presentazione delle istanze per i bonus psicologico 2022, infatti, si sono chiusi lo scorso 24 ottobre 2022; l’Istituto ha provveduto a formare le graduatorie degli aventi diritto – distinte per regione e provincia autonoma di residenza – e ha dato tempo ai beneficiari sino al 7 giugno 2023 per spendere il bonus.

Con il messaggio in commento ribadisce che, essendo scaduto il termine, i professionisti non possono più aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate ed avranno tempo sino al 20 giugno 2023 per fornire i dati di fatturazione per le sedute confermate. In mancanza dei dati completi di fatturazione non si potrà dare luogo ai relativi pagamenti. Tutte le sedute validate (ossia confermate e corredate dai dati di fatturazione) verranno considerate utili ai fini dell’impegno delle risorse disponibili. A seguito della validazione delle sedute l’Inps potrà definire l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, che consentiranno, se presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse disponibili.

Definito l’ammontare delle risorse residue e completato lo scorrimento delle graduatorie territoriali, dalla prima settimana di luglio i nuovi beneficiari ammessi al contributo, accedendo al servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”, reperibile sul portale istituzionale al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità – “Per malattia” – “Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” – “Utilizza il servizio”, potranno visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, che deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il beneficio dovrà essere utilizzato nei 180 giorni dall’accoglimento della domanda.

L’Istituto provvede alla remunerazione delle prestazioni effettivamente erogate dai professionisti e per le quali sia stata emessa regolare fattura solo a seguito dell’adozione, da parte delle Regioni e delle Province autonome, degli atti deliberativi autorizzativi alla corresponsione degli importi e del trasferimento all’INPS delle relative risorse sul conto corrente di tesoreria dedicato.

L’Istituto ricorda, infine, che i rimborsi delle fatture possono essere effettuati solamente nei confronti dei professionisti per i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia inviato conferma di iscrizione all’albo.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

             

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/GA

 

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023