6 Giugno 2023

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO: NUOVE FUNZIONALITÀ MESSE A DISPOSIZIONE DELL’INAIL

INAIL – Circolare n. 18 del 19/05/2023

 

L’Inail con la circolare n. 18 del 19 Maggio 2023 comunica di aver messo a disposizione delle aziende una nuova funzione per aiutare i datori di lavori a meglio individuare strumenti e percorsi di valutazione e prevenzione del rischio.

L’accesso all’applicativo per la consultazione e la ricerca dei prodotti, è disponibile dal 22 maggio 2023 sul portale istituzionale www.inail.it. al seguente percorso: Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio. In questa sezione è possibile consultare gli strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, di cui all’elenco allegato suscettibile di successive integrazioni. La ricerca avviene per tipo di attività/codice ateco, tipo di rischio e strumenti che si intende implementare o consultare. Tale metodologia di consultazione semplificata consentirà l’accesso a una pagina dedicata al prodotto di interesse selezionato che agevolerà il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per facilitare l’utilizzo di tali prodotti sarà inoltre possibile scaricare il materiale e le pubblicazioni contenute nella pagina selezionata, nonché accedere agli applicativi di riferimento ove presenti.

Una nuova funzione che applica l’art. 28 c. 3ter del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dal decreto legislativo 151/2015.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo             

 

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/GS

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023