15 Marzo 2023

Numerose le convenzioni stipulate con le Università per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio per l’accesso alla professione durante l’ultimo anno del corso di studi: all’uopo si rende necessario comunicare alle Università convenzionate i nominativi dei Consulenti disponibili ad ospitare presso i propri studi gli aspiranti praticanti neolaureandi

 

I Consulenti del Lavoro e, in particolare, il CPO di Napoli da sempre sono vicini ai giovani che vogliono avvicinarsi alla nostra professione ed intraprendere il percorso formativo presso i nostri studi professionali. Come sapete, sono numerose le convenzioni stipulate e puntualmente rinnovate tra il CPO di Napoli e diverse Università, anche telematiche, per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio anticipato per l’accesso alla professione. Secondo quanto previsto dall’art.2 c.5 del Regolamento sul tirocinio obbligatorio per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, infatti, il tirocinio, in presenza di una specifica convenzione quadro tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministro vigilante, può essere svolto per i primi sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea necessaria per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro. In virtù delle convenzioni richiamate, che potete consultare sul nostro sito istituzionale, è necessario comunicare alle Università l’elenco dei Consulenti disposti ad ospitare presso i propri studi i tirocinanti neolaureandi che vogliano iniziare il praticantato durante l’ultimo anno di corso.

Allo scopo ricordiamo che il praticantato può essere svolto presso un Consulente del Lavoro iscritto all’Albo da almeno cinque anni che operi come libero professionista con attività abituale e prevalente, in forma individuale, associata o societaria, e sia in regola con gli obblighi e gli adempimenti in materia di formazione continua previsti dall’Ordinamento. Il medesimo professionista, inoltre, può ospitare fino ad un massimo di tre tirocinanti presso il suo studio.

Invitiamo, pertanto, tutti i Colleghi interessati a far pervenire le loro disponibilità a mezzo pec al fine di trasmettere con sollecitudine l’elenco alle varie Università.

La Segreteria è sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buon lavoro

Ad maiora

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

MC/GA/FT

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023