17 Febbraio 2023

Consiglio Nazionale dell’Ordine. Continuano le attività di dialogo e confronto. Tavolo tecnico tra il CNO e l’Agenzia delle Entrate. Le risultanze. Nota Prot. 2023/0001029 del 13 febbraio 2023 a firma del Direttore Generale, Dottoressa Francesca Maione

 

Anche il CNO ha una vita istituzionale da moto perpetuo. Incontri presso la Direzione Generale INPS, Agenzia delle Entrate, audizioni presso le Commissioni Parlamentari.

Nei giorni scorsi, ad esempio, c’è stato un tavolo tecnico di dialogo e confronto tra i vertici del CNO e l’Agenzia delle Entrate.

Con la Nota Prot. 2023/0001029 del 13 febbraio scorso, il Direttore Generale, Dottoressa Maione, ha rappresentato ai CPO i risultati delle interlocuzioni dell’ultimo tavolo tecnico scaturenti dalle segnalazioni inoltrate dal CNO.

1. Comunicazione di irregolarità riferibili ai modelli 770 e potenziamento Canali telematici

Come anticipato nei precedenti report informativi, del tavolo tecnico in oggetto, l’AdE ha rilasciato una utility che permette di scaricare dal cassetto fiscale, sezione “dichiarazioni fiscali”, voce “elenco percipienti”, un file CSV con un prospetto dei percipienti, con riferimento agli anni di imposta 2019 e 2020, contenente il dettaglio delle ritenute certificate (sia per lavoratori dipendenti che autonomi). In tal modo gli intermediari potranno verificare più agevolmente la coerenza tra i dati delle ritenute certificate in possesso dell’Ade le ritenute esposte nei quadri ST/SV del mod. 770.

L’implementazione di tale utilities è finalizzata al proseguimento dell’azione di miglioramento dei rapporti con gli intermediari e si aggiunge a quelle già operative dallo scorso anno tra le quali si annoverano quella della possibilità di verifica nel cassetto fiscale in quali righi dei prospetti riepilogativi della dichiarazione 770 (quadri ST/SV) la procedura di controllo automatizzato ha abbinato i versamenti effettuati dal sostituto d’imposta, e la possibilità di presentare tramite CIVIS documentazione a supporto dell’istanza.

Il nuovo servizio sarà fruibile già con le ultime comunicazioni relative all’anno di imposta 2019 (in corso di spedizione) e quelle relative al 2020 che, anche in questa occasione, tenendo conto delle esigenze già espresse dal Consiglio Nazionale, saranno scaglionate durante l’anno al fine di evitare sovraccarichi di lavorazioni per gli studi professionali e per le sedi dell’Agenzia.

A tal proposito il CNO invita i Consigli Provinciali, come già avvenuto in occasione dell’invio degli ultimi controlli automatizzati, a verificare tra i propri iscritti le eventuali segnalazioni ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate, dandone comunicazione allo stesso Consiglio Nazionale in relazione ad eventuali casistiche che rappresentano particolari criticità, indicando anche il codice fiscale della società, in modo da poterle sottoporre all’attenzione del tavolo

tecnico con l’intento di individuare le relative soluzioni e correttivi utili per evitarne la reiterazione nei lotti successivi.

2. Nuove comunicazioni di irregolarità con sanzione ridotta al 3% (ex art. 1 commi da 153 a 159, Legge di Bilancio 2023).

L’AdE ha comunicato che sta implementando il flusso delle nuove comunicazioni di irregolarità, al fine di tener conto del regime sanzionatorio agevolato (sanzione al 3% in luogo del 10%) di cui all’art. 1, commi da 153 a 159 della Legge di Bilancio 2023. Le comunicazioni di irregolarità, inoltre, saranno migliorate attraverso l’inserimento di un dettagliato prospetto esplicativo delle squadrature rilevate dall’Agenzia.

3. Nuova agenda appuntamenti

L’Agenzia sta apprezzabilmente migliorando i propri servizi telematici per favorire un’efficace interazione a distanza con contribuenti ed intermediari per la trattazione delle pratiche, senza la necessità di doversi recare fisicamente presso le sedi territoriali.

Confida, infatti, che grazie alle nuove implementazioni l’afflusso agli sportelli possa notevolmente essere diminuito a vantaggio dell’interazione telematica. Tuttavia, sempre con la finalità di migliorare il sistema relazionale con contribuenti e professionisti ha implementato il CUP e la nuova agenda appuntamenti. Con il nuovo applicativo l’utente, in base alle sue preferenze, potrà scegliere la modalità preferita di interazione con gli Uffici (ubicati nel raggio di 50 km dalla sua sede) tra le seguenti tipologie di appuntamento:

– in presenza;

– telefonico;

– in videoconferenza.

Tale ultima modalità, infatti, dopo un periodo di sperimentazione sarà strutturalmente utilizzata da tutte le sedi.

Per maggiori informazioni sul servizio si allegano le slides predisposte dall’Agenzia.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023