20 Dicembre 2022

Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, si rivolge al Ministro per lo Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, chiedendo il differimento dell’entrata in vigore della normativa sul lavoro sportivo fissata al 1 gennaio 2023 per evidenti criticità rispetto alla disciplina sul Libro Unico del Lavoro. Nota CNO Prot. 2022/0008018 del 19/12/2022

 

Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, si è subito calato nel nuovo ruolo istituzionale beneficiando, tra l’altro, della grandissima esperienza accumulata in tanti anni di direzione della Fondazione Studi.

Ed ecco che il 19 dicembre scorso, con Nota Prot. 2022/0008018, ha scritto al Ministro per lo Sport e dei Giovani, per chiedere il differimento dell’entrata in vigore, fissata al 01/01/2023, delle nuove norme regolanti il lavoro sportivo di cui all’art.28 del Decreto Legislativo 36/20211 così come modificato dal Decreto Legislativo 163/2022 evidenziando alcune criticità.

Di fatto, prosegue il Presidente De Luca, le previsioni di questa novella normativa sono in totale contrasto con le disposizioni generali che disciplinano la tenuta del Libro Unico del Lavoro (LUL) e dei connessi adempimenti previdenziali, che sono regolati con riserva dalla legge 11 gennaio 1979, n. 12 (Norme per l’ordinamento della professione di Consulente del Lavoro).

Peraltro, continua De Luca, anche alcune informazioni in materia presenti sul sito di Sport e Salute spa (https://registro.sportesalute.eu/home/faq/) contrastano con la citata normativa.

Pertanto, per gli esposti motivi e, in attesa dell’emanazione del decreto interministeriale previsto dalla normativa citata, il Presidente De Luca ha richiesto il differimento dell’attuale termine (01/01/2023) per l’entrata in vigore delle richiamate disposizioni, almeno fino al completamento del quadro regolatorio.

Inoltre, ha richiesto l’apertura di un tavolo tecnico in materia, per il quale, fin da subito, ha offerto la piena collaborazione istituzionale del CNO.

Il tutto, come vedete, nel solco di una continuità operativa e programmatica.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023