14 Dicembre 2022

Domani, 15 dicembre 2022 alle ore 15:00, il Presidente del CPO di Napoli sarà ricevuto dal D.G. INPS, Dott. Caridi, per la discussione di un “Accordo di Collaborazione” per la normalizzazione delle attività della Filiale Metropolitana di Napoli che a Gennaio sarà destinataria di un elevato numero di addetti. Sarà presente anche il Presidente del CNO, Rosario De Luca, oltre al Coordinatore dell’Area Metropolitana INPS di Napoli, Dott. D’Amato, e il Vice Direttore Vicario, Dott. Antonio Pone.

Siete a conoscenza dei rapporti a dir poco “burrascosi” con la Filiale INPS Metropolitana di Napoli. Non solo, in passato, la disdetta dei protocolli d’intesa, quanto, nell’anno 2021 un’accorata ns. segnalazione prima alla D.G. INPS perché, sia pure aggravata dalla pandemia e dallo smart working, la situazione INPS era ancora più catastrofica e, poi, il ricorso, in estrema ratio, al CdA INPS.

Quali le motivazioni?

Sempre le stesse da 10 anni a questa parte:

  • Cassetti inevasi e poi oggetto di “pulizie di primavera” nel senso di essere svuotati “inaudita altera parte”;
  • Archivi sporchi in quanto non aggiornati rispetto alle varie “solitarie” interlocuzioni nei cassetti immettendo dati che poi l’altra parte non solo non ha letto quanto li ha cancellati;
  • Ergo, il D.U.R.C. che è diventato un terno al lotto. Più volte non si risponde nei termini o è destinatario di istruttoria infinita. Ma poi c’è un rilascio grazie alla comprensione di qualche Dirigente che vede le carte esibite dal Consulente e lo concede. Ma i dati restano sempre quelli dell’archivio e periodicamente, ad ogni richiesta del D.U.R.C. si verifica la stessa brutta esperienza;
  • Agenda appuntamenti inesistente.

Siamo andati avanti continuando a segnalare le vostre doglianze, sostenendo le vs. richieste all’istituto.

Abbiamo coinvolto anche il CNO!

La svolta c’è stata un paio di mesi orsono. Abbiamo incontrato il nuovo Vice Direttore Vicario, Dott. Pone, addetto, tra le altre, all’incombenza dei rapporti con le sedi INPS.

Invero, già a Bologna, nel corso del “Festival del Lavoro” avevamo riparlato della situazione di Napoli con il Presidente CdA INPS, Prof. Pasquale Tridico, alla presenza del collega Senatore Sergio Puglia e dello stesso Dott. Antonio Pone.

Abbiamo avuto la rassicurazione dal Dott. Pone che la D.G. fosse a conoscenza delle criticità della Filiale di Napoli e delle necessità di una “interazione” con i CDL di Napoli che, in uno con una nuova organizzazione di uomini e mezzi della Filiale di Napoli, potesse condurre alla normalità la sede.

Abbiamo dato, come sempre, la disponibilità a condizione che il monitoraggio sui risultati dell’accordo di collaborazione vedesse tra i componenti di tale attività anche la D.G. INPS e il CNO.

Del pari non è mancato il ns. consenso ad una serie di webinar dove le Parti potessero discutere alla presenza degli iscritti nell’Albo di Napoli di procedure specie quelle relative al D.U.R.C.

E così, domani, alle ore 15, presso la D.G. INPS, avremo un colloquio definitivo con il Dott. D’Amato, Coordinatore dell’INPS area metropolitana di Napoli, il Direttore Generale, Dott. Caridi, il Presidente del CNO, Collega Rosario De Luca, per la definizione dell’Accordo di Collaborazione.

Le condizioni che abbiamo posto sono elementari: normalità nella gestione e nei rapporti con i funzionari INPS, interazione tra vertici INPS e CPO, numero di mail dedicata ai rapporti tra tali vertici, formazione tramite webinar, monitoraggio con la presenza del CNO e della D.G.

Vedremo domani cosa succede!!

Buon lavoro

Ad maiora  
IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023