24 Ottobre 2022

La nostra Presidente Nazionale, Marina Calderone, è il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo presieduto dall’On.le Giorgia Meloni.

Era nell’aria, se ne parlava ma a giorni alterni. Negli ultimi giorni, invece, la casella “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, della lista preparata da Giorgia Meloni, premier in pectore, la prima di sesso femminile della Repubblica Italiana, portava quel nome a noi tanto caro senza affiancarlo ad altro come, ad esempio, avvenuto per altri dicasteri: MARINA ELVIRA CALDERONE.

E così il 21 ottobre scorso il Presidente della Repubblica ha conferito all’On.le Meloni l’incarico di formare il nuovo Governo. La parlamentare leader del CDX ha accettato senza riserva ed ha consegnato la lista dei Ministri. Un moto di orgoglio e di commozione nell’ascoltare la voce della Meloni nel mentre pronunciava la frase: Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali, dottoressa Marina Elvira Calderone.

Il 22 ottobre, alle ore 10:00, il giuramento e subito al lavoro.

Non è un compito semplice quello che attende la nostra Presidente Marina Calderone.

Ci sono tante aspettative da parte di imprese e lavoratori ma anche di noi professionisti che quotidianamente ci confrontiamo con una legislazione sociale caotica, ripetitiva ed irrazionale.

Non ci dilunghiamo in esempi.

Ci limitiamo a riportare ciò che la stampa (ma anche i partiti che compongono la coalizione) elenca nei suoi reportage: Reddito di cittadinanza, tempo determinato, informativa ai lavoratori, riduzione del cuneo fiscale per imprese e lavoratori, ammortizzatori sociali.

Sono le problematiche che stiamo affrontando dal 2019 in avanti con equilibrio e senso civico in favore di imprese e lavoratori anche durante il periodo della pandemia.

La nomina della Presidente Calderone apre scenari nuovi e noi saremo sempre al suo fianco, faremo scudo: è una nostra eccellenza prestata alla politica.

Dovrà lasciare la Presidenza del CNO ma ci lascia una squadra comunque affiatata e rodata sul piano dell’operatività che, finora, dividendosi compiti e attività ha funzionato come un orologio svizzero. In più c’è sempre quel Rosario De Luca che è la mente e la guida politica del Vertice nazionale e ciò fin dal 2005 oltre ad essere l’insostituibile ideatore del Festival del Lavoro.

Per dovere e per convinzione saremo vicini anche al CNO che riconosciamo essere non solo il ns. massimo organo di rappresentanza MA UNA SQUADRA DI ECCELLENZE.

E non basta: dovremo avere un basso profilo. Dopo la gioia, l’emozione, la commozione susseguenti la nomina a Ministro, dobbiamo risolvere i problemi IN SILENZIO, CON I FATTI, SENZA PROCLAMI, RIVENDICAZIONI O AUTOREFERENZIALITA’.

Rimbocchiamoci le maniche, colleghe e colleghi, ORA TOCCA A NOI!!

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023