30 Settembre 2022

I Consulenti del Lavoro e la Transizione digitale. Dibattito tra Rosario De Luca, Presidente di Fondazione Studi, e Mauro Meda, Segretario Generale di ASFOR NEL CORSO DELLA Summer School. I CDL da attenti esecutori ad attori della transizione.

 

Abbiamo pensato di mettere in coda al palinsesto informativo della Summer School 2022, riservata ai Presidenti dei CPO in quel di Terrasini (Palermo), le risultanze di un dibattito scientifico tra “big”.

Ci riferiamo a Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi, e Mauro Meda, Segretario Generale di ASFOR.

La motivazione? È una delle tematiche che tratteremo nel corso del 19° Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario.

Si parla, infatti, della Transizione Digitale ma questa volta riferita ai nostri studi, quelli dei Consulenti del Lavoro e quelli che sono i fabbisogni di noi professionisti in subiecta materia.

Nel confronto tra il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, e il Segretario Generale di Asfor, Mauro Meda, si è approfondita la profonda differenza tra informazione, aggiornamento e formazione e, insieme, il valore di una formazione di valore per acquisire la visione grazie alla quale orientare le proprie attività.

La trasformazione digitaleha affermato Medavi spinge ad evolvere da attenti esecutori ad attori dei processi di transizione dei modelli organizzativi­” ma è necessario far maturare un approccio diverso sull’innovazione, “uscendo dalla zona di comfort” per guardare oltre l’adempimento quotidiano.

Il Presidente De Luca ha concordato sotto l’aspetto “formativo di qualità”.

“La formazione, di qualità, è fondamentale per scegliere in un’ottica di medio e lungo periodo”, ha sottolineato il Presidente De Luca. Tanto più oggi: “Nessuno avrebbe potuto prevedere la pandemia – ha continuato – ma già cinque anni fa era possibile immaginare quale sarebbe stato il ruolo del digitale” e quindi avviare l’acquisizione di strumenti e competenze, anche di alta specializzazione.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

 

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023