27 Settembre 2022

Dalla Summer School, riservata ai Presidenti dei CPO, di Terrasini (Palermo) il 23 e 24 settembre scorso, importante novità presentata da Vincenzo Silvestri, Presidente CdA di Fondazione Consulenti per il Lavoro. Si tratta di “ALLIBO”, la piattaforma per gestire la ricerca e selezione del personale.

La Summer School 2022, riservata quest’anno ai Presidenti dei CPO, svoltasi a Terrasini (Palermo) il 23 e 24 settembre scorsi, è stata interessante e sotto gli aspetti scientifici, programmatici e organizzativi (anche per i CPO) utile ed innovativa.

Grande novità, ad esempio, per quanto attiene la nostra Agenzia di Lavoro, la Fondazione Consulenti per il lavoro, presieduta da Vincenzo Silvestri.

E’ stato lo stesso Presidente Silvestri, nel corso dei lavori a Terrasini, a presentare i nuovi servizi professionali a disposizione dei Delegati della Fondazione che, come noto, costituiscono il terminale della stessa.

Un mondo del lavoro in continua evoluzione impone agli operatori di essere al passo con i tempi.

La Fondazione Consulenti per il Lavoro, agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell'Ordine, accreditata a livello nazionale, potrà guidare imprese e lavoratori verso questa transizione, intermediando i processi di inserimento, sviluppo e riqualificazione delle risorse umane.

Negli ultimi mesi la Fondazione ha sviluppato la nuova piattaforma informatica "Allibo", che permette di gestire la ricerca e la selezione del personale in modo professionale.

Lo strumento è stato presentato, come dicevamo, da Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, nel corso della prima giornata di lavori della Summer School 2022. “Abbiamo dotato gratuitamente tutti i delegati della Fondazione degli accessi ad Allibo: la piattaforma consente di creare rapidamente un database di profili valutati e allo stesso tempo permette il multiposting per gli annunci”.

Tra le novità, in fase di attivazione, annunciate dal Presidente Silvestri anche il monitoraggio centralizzato dei tirocini.

Questa piattaforma consentirà una valutazione rapida delle competenze trasversali dei candidati e una per la gestione dei profili disponibili, che consentirà di mostrare alle imprese clienti una rosa di candidati immediatamente valutabili.

Sul futuro che attende la Categoria, Silvestri ha infine aggiunto che “I Consulenti del Lavoro sono nel mezzo della tempesta perfetta, perché devono aiutare le aziende in questa importante fase di traghettamento verso nuove sfide e nuovi mercati da aggredire”.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023