25 Luglio 2022

Master di II livello in “Legal Manager & Advisor” organizzato dall’Università Parthenope di Napoli: pubblicato il bando della II edizione, iscrizioni aperte fino al 16 settembre.

 

Il CPO di Napoli anche quest’anno ha concesso all’Università degli studi di Napoli “Parthenope” il Patrocinio Gratuito all’organizzazione della Seconda Edizione del Master di II livello in “Legal Manager & Advisor” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza ( cfr. N.68/2022 presente Rubrica) e da pochi giorni, sul sito dell’Ateneo, è stato pubblicato il bando di selezione per l’ammissione al corso  riservato a candidati già in possesso di diploma di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale di II livello o che lo conseguiranno in data anteriore alla data di scadenza del bando.
Come già anticipato con il n. 68/2022 della presente rubrica, il Master avrà durata annuale e prevede l'acquisizione di 66 CFU attraverso la frequenza di 1.650 ore di attività formativa, di cui 480 ore di didattica on-line (docenze asincrone, docenze e co-docenze sincrone), 150 ore di stage finalizzate alla redazione del project work e le restanti ore di studio individuale, articolati in 10 moduli didattici riportati nella seguente tabella:

N.

Modulo

CFU

SSD

1

Competenze trasversali per il Legal Management

3

M-PSI/06

2

Legal and business english

3

L-LIN/12

3

Contabilità, bilancio e finanza aziendale per i giuristi

6

SECS-P/07

4

Risk management, compliance e controllo societario

6

IUS/04(3) – SECS-P/07(3)

5

Responsabilità amministrativa e modello L. 231/2001

9

IUS/17 (6) – SECS-P/07 (3)

6

Fiscalità d'impresa e operazioni straordinarie

9

IUS/12 (6) – SECS-P/07 (3)

7

Contrattualistica nazionale ed internazionale

6

IUS/01(3)- IUS/04 (3)

8

Crisi e risanamento dell'impresa

6

IUS/04 (3) – SECS-P/07 (3)

9

Amministrazione del personale

9

IUS/07 (6) – SECS-P/10 (3)

10

Privacy e DPO

3

IUS/01

 

Stage e Project work (150 ore)

6

 

 

 

66

 

Le lezioni, erogate in modalità integralmente a distanza e con frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle ore, avranno inizio il 7 ottobre 2022, saranno tenute da docenti dell'Ateneo e da docenti e professionisti esterni e si svolgeranno di norma in formula week end, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, su piattaforma telematica messa a disposizione dall'Ateneo. La prova finale sarà svolta in presenza presso l'Ateneo.
Il Master è a numero chiuso per un massimo di 70 iscritti, con un numero minimo di 30 iscritti per la sua attivazione. La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire al Dipartimento di Giurisprudenza Università Parthenope, entro e non oltre il 16 settembre 2022 alle ore 12.00, a mezzo raccomandata postale A.R. o posta elettronica certificata (PEC).
Il Master è rivolto ai possessori di laurea quadriennale del precedente ordinamento, a laureati di secondo livello, a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia, Economia Aziendale e Scienze Politiche o equipollenti degli Ordinamenti didattici precedenti il D.M. 3 novembre 1999 n. 509, nonché ai possessori di Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Il Master si rivolge sia ai neo-laureati in suddetti ordinamenti, sia ad avvocati, commercialisti, revisori legali dei conti e consulenti del lavoro, che già operano in un contesto d’impresa o consulenziale e puntano all’aggiornamento ed alla qualificazione delle proprie competenze.

Il titolo di studio deve essere posseduto entro la data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione al Master.
L’ammissione dei candidati avviene sulla base della valutazione del curriculum vitae e di un colloquio di selezione che può essere svolto anche in via telematica. Ai fini dell'ammissione degli allievi il colloquio di selezione si svolgerà solo nel caso in cui il numero di domande pervenute sia superiore al numero massimo di posti disponibili.
La quota ordinaria di iscrizione a carico di ciascun discente è pari a 2.400,00 euro, pagabili in 4 rate da 600,00 euro cadauna, oltre bolli per euro 16,00.
E’ prevista, inoltre, una quota di iscrizione agevolata pari a 1.800,00 euro, esclusi bolli per euro 16,00, pagabili in 3 rate da 600,00 euro cadauna in favore di discenti che, al momento della presentazione della domanda, risultino iscritti ad albi ed elenchi professionali (avvocato, commercialista, consulente del lavoro, revisori legali), che abbiano età inferiore o pari a 30 anni, per i discenti la cui quota di iscrizione viene corrisposta da ente pubblico o privato, sulla base di apposita convenzione stipulata con l'Ateneo, per i discenti neo-laureati (entro il termine di 3 anni antecedenti la data della presentazione della domanda) e per coloro i quali abbiano l’ultima dichiarazione ISEE inferiore ad euro 30.000,00.
Il ns. Consiglio sta valutando la possibilità di prevedere, anche quest’anno, in favore degli Iscritti all’Ordine nonché dei figli degli Iscritti all’Ordine, l’attribuzione di n° 1 Borsa di Studio pari alla quota di iscrizione all’evento: se ne discuterà nel corso della prossima riunione di Consiglio e ve ne daremo notizia, come di consueto, attraverso un numero di questa rubrica.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023