21 Luglio 2022

Importante accordo tra CNO e Direzione INPS circa una tregua estiva delle notifiche e diffide in materia previdenziale. Raggiunto dai ns. vertici lo stesso risultato apprezzabilissimo ottenuto con la interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate. Dunque notifiche INPS sospese dal 25 luglio al 31 agosto 2022 in coincidenza con il periodo delle ferie estive. Nota CNO Prot. 2022/0005136 del 19/07/2022.

 

Un grande plauso ai nostri vertici per aver fatto “ambo” nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Dopo la notizia della “tregua fiscale” raggiunta con l’A.D.E. di cui vi abbiamo fornito notizia con la presente Rubrica, ecco che i ns. Vertici del CNO hanno raggiunto identico traguardo nelle interlocuzioni con la Direzione Generale INPS.

Ciò significa “tregua previdenziale”.

Ne ha dato notizia il CNO con la Nota Prot. 2022/0005136 del 19/07/2022 a firma della Presidente, Marina Calderone.

Nella Nota de qua avente ad oggetto “Blocchi estivi delle notifiche INPS” la ns. Presidente si rivolge direttamente ai Presidenti dei CPO per comunicare che l’INPS ha accolto l’istanza del Consiglio Nazionale dell’Ordine di rendere attiva una tregua estiva delle notifiche e delle diffide in materia previdenziale emesse dall’Istituto. Una decisione apprezzabile che si aggiunge a quella, già comunicata, in materia fiscale e che rappresenta una sostanziale pausa per l’operatività degli

studi dei Consulenti del Lavoro in un periodo generalmente coincidente con la chiusura per le ferie estive.

Saranno sospese le notifiche di Note di Rettifica e le Diffide di Adempimento a partire dal 25.07.2022 e fino al 31.08.2022 compreso e, nello stesso periodo, saranno interrotte anche le elaborazioni delle richieste verso il sistema DurcOnLine per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.).

È, infine, sospesa la trasmissione dei crediti all’Agente della riscossione nel periodo suindicato.

Ringraziamo il CNO per la tenacia e la caparbietà. Riconosciamo che nulla ci era dovuto in quanto l’INPS è un ente pubblico che lavora 365 giorni l’anno e non ci sono periodi in cui potenzialmente si possano sospendere le notificazioni.

Tuttavia l’INPS si trova al cospetto dell’intermediario che più di tutti fornisce dati in qualità all’Istituto e conosce l’importanza del dialogo con i grandi utenti Consulenti del Lavoro.

E da questo punto di vista è ancora più da apprezzare quanto ottenuto dal ns. CNO.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023