11 Luglio 2022

Con Decreto Direttoriale del 4 Luglio, nel persistere dell’emergenza epidemiologica, disposto lo svolgimento della sessione di esami 2022 in modalità semplificata solo, cioè, con le prove orali. Queste inizieranno il 24 ottobre 2022 e ci sarà tempo fino al 9 settembre per la presentazione delle istanze di partecipazione. Il requisito dei 18 mesi di praticantato deve essere perfezionato e dimostrato al CPO entro il 9 settembre.

 

Con Decreto Direttoriale del 4 luglio, da pubblicare in G.U., il Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali, attraverso il Direttore Generale dei Rapporti di Lavoro e di concerto con il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, ha disposto lo svolgimento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione, sessione 2022, in modalità semplificata vale a dire sostituendo le già programmate prove scritte del 8 e 9 settembre 2022 con un’unica prova orale che inizierà il 24 ottobre 2022 secondo un calendario predisposto dalla Commissione Esaminatrice che, previamente, effettuerà il sorteggio della lettera dell’alfabeto per indicare l’ordine cronologico di partecipazione dei candidati.

Le motivazioni del provvedimento sono contenute nelle premesse dello stesso Decreto Direttoriale.

Si tratta del Decreto Legge 30 dicembre 2021 n.228, convertito, con modificazione, dalla legge 25 febbraio 2022 n.15 e, in particolare, l’art.6, comma 4, con cui sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022 le disposizioni di cui all’art.6, commi 1,2 e 2 bis del D.L. 22/2020.

Il Direttore Generale del Ministero del Lavoro ha ritenuto di dare attuazione a quanto previsto dal richiamato articolo 6, comma 4 del DL n.228 del 2021 in quanto, nonostante la cessazione dello stato di emergenza, persistono, comunque, esigenze di prevenzione e contrasto della diffusione della pandemia da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

Ovviamene, il tutto si è svolto con una precisa quanto assidua interlocuzione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Ergo, non si svolgeranno le prove scritte (Diritto del Lavoro/Legislazione Sociale e Prova teorico-pratica in Diritto Tributario) già fissate dal Decreto di Gennaio 2022 al 8 e 9 settembre con sostituzione delle stesse con un’unica prova orale.

Questa inizierà il 24 ottobre e ci sarà tempo fino al 9 settembre per presentare le domande di partecipazione agli esami utilizzando esclusivamente la Piattaforma del Ministero.

Ovviamente il requisito dei 18 mesi di praticantato deve essere presente alla data del 9 settembre 2022 con tute le certificazioni probatorie del caso dopo aver assolto alle procedure previste dal Regolamento sul Praticantato vale a dire un incontro con la Commissione Praticantato e Tutor del CPO per dialogare sulle principali materie acquisite durante la pratica onde attestare la conclusione del prescritto periodo di praticantato.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023