13 Giugno 2022

Prosegue, in modo incessante, l’attività formativa degli iscritti nell’Albo dei CDL di Napoli. In conclusione di questo primo semestre dell’anno 2022 due eventi formativi proprio nel corrente mese. Il giorno 20, nell’ambito del Progetto “La Formazione a Domicilio”, ci sarà il 20° Zonale ANCL UP NA- CPO presso la sala consiliare del Comune di Brusciano per i colleghi del territorio Nolano 2. Il 28 Giugno, invece, al ritorno dal festival del Lavoro di Bologna, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 al Ramada Hotel Naples, l’Assemblea degli iscritti, esaminerà e giudicherà la bozza del Bilancio Consuntivo 2021 ed a seguire parteciperà ad un evento formativo su tematiche di attualità. Con questi due eventi saranno attribuiti ai partecipanti complessivi 7 CFP.

L’attività formativa procede in modo incessante ed avrà il culmine in questo corrente mese con cui si completerà il primo semestre dell’anno 2022 al termine del quale occorrerà essere in regola per la F.C.O. nel biennio 2021/2022.

Nell’anno 2021 sono stati messi a disposizione dei nostri iscritti tra eventi in presenza e webinar (da 1000 posti cadauno) ben 107 CFP laddove la soglia annua è pari a 25 CFP.

Tanto lo sapete, la F.C.O. e il miglioramento e perfezionamento degli iscritti nello svolgimento dell’attività professionale, è stato sempre un fiore all’occhiello e nel D.N.A. del CPO di Napoli.

A maggior ragione, poi, se questi eventi formativi, specie quelli “zonali” sono co-organizzati con l’ANCL.

Da Aprile 2022, giusta deliberazione del CNO susseguente al termine dello stato di emergenza giuridica, cessato al 31 marzo, si devono riprendere eventi in presenza nella misura del 60% di quelli che restano da conseguire per il giudizio positivo di ottemperanza e nella misura del 40% per quelli da remoto.

Noi continueremo, comunque, anche con i webinar oltre che organizzare eventi in presenza.

La strategia che abbiamo scelto è quella di organizzare, per la maggior parte di eventi in Presenza, quelli zonali o se preferite della formazione a domicilio.

Questi eventi garantiscono la possibilità di colloquiare con fasce di territorio, riunirsi in ambienti con un minimo distanziamento (ma sempre curando la copertura delle vie aeree).

Abbiamo iniziato il 27 maggio scorso con uno Zonale della Penisola Sorrentina all’Hilton Sorrento Palace Hotel (4 CFP con 45 partecipanti su di una platea stimata in 111 colleghi).

Ora è chiaro che noi abbiamo l’onere istituzionale (id: dovere giuridico) di organizzare ma voi avete l’obbligo di formarvi. Se non lo fate con noi, lo dovrete comunque fare per essere in regola con il monte dei crediti formativi previsti dal Regolamento nel biennio vale a dire 50.

D’altra parte siete liberi di formarvi dove, come e quando volete purchè nel periodo di monitoraggio (il biennio) conseguiate minimo 50 CFP.

La strategia di fare Convegni Zonali (id: veniamo noi da voi) ci è stata suggerita dall’obbligo di cautela.

Questo obbligo, peraltro, è osservato anche dai gestori dei Centri Congressi centrali (es. Ramada, Stazione Marittima) che per garantire il distanziamento tra le sedie dei partecipanti ti fanno scegliere (e pagare) i “moduli di ricezione” per 600 partecipanti ma poi ci mettono 300 sedie (questo è il rapporto).

Noi faremo Convegni centrali tenendo conto anche di questo (anche se in via marginale) e li riserveremo alle Assemblee, al Master e a qualche evento politicamente e mediaticamente importante.

Il 20 giugno nella bella sala comunale di Brusciano, per i colleghi del zonale “Nolano 2”(CAP da 80030 a 80034 più 80036 e 80039), ci sarà il 20° Zonale ANCL-CPO con tematiche di interesse. Durata 4 ore, dalle ore 15:00 alle 19:00.

Il 28 Giugno, invece, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 al RAMADA HOTEL Naples, Convegno centrale, comprendente l’assemblea degli iscritti per la disamina ed approvazione del Consuntivo 2021 ed un evento formativo.

La circolare informativa dell’Assemblea è già stata inviata agli iscritti by PEC e comprende un link che riporta a tutti i documenti contabili in approvazione ed alle relative relazioni del Tesoriere e del Collegio dei Revisori.

Purtroppo, ma questa è una cosa di tutti gli anni, si potranno prenotare (presidiare il sito istituzionale per i dettagli) solo 250 colleghi (prima del Covid arrivavamo max a 450).

Una rappresentanza, insomma della Categoria!

Tanto i conti stanno sempre a disposizione degli iscritti. Il documento contabile è stato pubblicato sul ns sito istituzionale il 9 giugno scorso e nella stessa data è stato inviato il biglietto informativo di convocazione dell’Assemblea degli iscritti.

Al termine dell’adempimento istituzionale che durerà un’ora, proseguiremo per altre due ore con un Convegno dove analizzeremo gli obblighi dei CDL in materia di antiriciclaggio e di lotta al terrorismo alla luce delle Regole tecniche predisposte dal CNO e già a vostra conoscenza per essere state allegate al numero precedente di questa Rubrica e per essere state, comunque, pubblicate sul sito istituzionale.

Tra questi due eventi si pone l’evento principe della Categoria: la XIII Edizione del Festival del Lavoro in programma dal 23 al 25 giugno a Bologna. Ed anche qui auspichiamo, anche per i CFP, la presenza di tanti Colleghi di Napoli.

A tal proposito Vi evidenziamo che sono state riaperte le iscrizioni avendo l’Ente gestore dell’impianto di ricezione messo a disposizione all’interno della Fiera di Bologna nuove altre strutture.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023