8 Giugno 2022

Il 3 giugno scorso il CNO ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate una Convenzione per rafforzare tra le Parti il dialogo telematico per offrire al CDL servizi sempre più efficaci. Tra gli altri, il CNO si assume anche l’onere, a carico, fino ad ieri dei CPO, di fornire attraverso l’ALBO UNICO tutte le informative riguardanti gli iscritti, sospensioni e cancellazioni. Altri servizi importanti offerti agli iscritti. Nota Comunicati e Servizi, Prot. 2022/0004230 del 3/6/2022 a firma del D.G. Dottoressa Maione.

Entro il 30 giugno prossimo i CPO d’Italia avrebbero dovuto inviare tutte le informative relative agli iscritti, variazioni, sospensioni e cancellazioni alla Direzione Regionale dell’A.D.E.

Noi eravamo già pronti utilizzando il formato file sancito dalla Direzione Regionale delle Entrate come del resto abbiamo sempre fatto in passato.

Tale adempimento andava ripetuto entro il 31 dicembre.

Di tale servizio se ne è assunto, ora, l’onere il CNO che attraverso l’ALBO UNICO aggiornato è in grado di fornire le informative in “real time”.

Lo ha fatto il 3 giugno scorso sottoscrivendo una Convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

I CPO ne hanno avuto notizia con Nota, Comunicati e Servizi, Prot. 2022/0004230 del 3 giugno scorso, a firma del D.G. del CNO, Dottoressa Maione ed a cui ha fatto seguito anche un Comunicato Stampa della stessa A.D.E.

Con tale Convenzione si rafforza il dialogo telematico per servizi sempre più efficaci e vengono fissate le nuove modalità di trasmissione dei dati sulle iscrizioni nell’albo nazionale e si dà avvio a un nuovo servizio online che permetterà agli iscritti all’Ordine, compresi i soci delle società tra professionisti, di comunicare all’Agenzia le informazioni relative alle procure conferite dai propri clienti per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza. Vediamo, in breve, come funzionerà il nuovo canale telematico tra Entrate e Consulenti del Lavoro.

In base alla convenzione, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro assolverà centralmente agli obblighi comunicativi per conto di tutti gli ordini territoriali e sfrutterà la cooperazione applicativa per trasmettere le informazioni concernenti gli iscritti, con frequenza quindicinale.

L’Agenzia, potendo verificare lo stato dell’iscrizione del professionista su un archivio aggiornato, sarà quindi in grado di erogare ai consulenti del lavoro servizi digitali e telematici più efficaci.

In particolare, l’accordo prevede che, entro il 30 giugno 2022, siano trasmesse tutte le iscrizioni, variazioni e cancellazioni risultanti nell’albo unico nazionale, relative all’anno 2021 e che le informazioni relative all’anno 2022 siano comunicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall’ultima richiesta.

Verrà, poi, istituito un nuovo servizio web per la gestione delle procure.

Questo sarà disponibile, successivamente al primo aggiornamento delle informazioni (non prima del 12 settembre 2022), in area riservata.

Tramite Gestione procure, ciascun consulente del lavoro potrà comunicare all’Agenzia quali clienti hanno conferito procura per assistenza presso gli uffici, specificando la durata della stessa e i servizi per i quali ha efficacia.

Il servizio permetterà anche al professionista di comunicare la lista dei propri collaboratori e, per ciascun cliente, se è stata concessa l’autorizzazione ad avvalersi dei collaboratori.

Condizione per l’accesso all’applicativo sarà la regolare iscrizione all’ordine, verificata in base alle informazioni trasmesse dal Consiglio Nazionale.

Un grande plauso al ns CNO!

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023