24 Maggio 2022

La nostra Categoria dimostra, nei fatti, di essere calata nel sociale. Attraverso il C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla” ha partecipato il 20, 21 e 22 maggio al “Race for the cure” in Piazza del Plebiscito con la Consigliera Vitalone Maddalena, delegata del CPO al C.U.P., e la Presidente Regionale A.N.C.L., Damiani Stefania”. Hanno offerto indicazioni sulla tutela normativa e contrattuale per le lavoratrici colpite dal cancro al seno. Presidente della Manifestazione Aurelio de Laurentiis presente con la moglie e con il calciatore Politano.

Che la nostra Categoria sia calata nel sociale, per l’attività che svolge a contatto con le imprese ed i lavoratori, non v’è dubbio.

Non tutti sanno, però, che lo dimostriamo anche in contesti diversi. Qualche anno fa, aderimmo, ad esempio, ad una iniziativa del Comune di Napoli finalizzata alle informative in materia di lavoro per i cittadini. Non siamo mancati alle Giornate della Previdenza svoltesi per due anni consecutivi in Piazza del Plebiscito e, proprio recentemente, al “Neet Working Tour”, la promozione del lavoro tra i giovani, ad opera del Ministro per le Politiche giovanili, svoltosi nel Cortile del Maschio Angioino alla presenza del Ministro, del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico e del Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi.

E non per ultimo la concessione all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli della cura di due aiuole prospicienti la nostra sede istituzionale per la difesa dello spazio verde.

Quasi a voler certificare la nostra anima sociale, ecco l’adesione del C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla” al “Race for the Cure” di cui la ns Categoria fa parte con delega concessa alla Consigliera Vitalone Maddalena.

Il “Race for the Cure” è la più importante, conosciuta e popolare manifestazione al mondo per la lotta ai tumori al seno.

Ha fatto tappa a Napoli nello scorso week-end a Piazza del Plebiscito e si è svolta il 20, 21 e 22 maggio.

E’ stato allestito in Piazza del Plebiscito un quartiere generale per ogni tipologia di informazione sul tumore al seno.

E qui registriamo la partecipazione di due nostre iscritte all’iniziativa cui ha aderito il C.U.P.

Vitalone Maddalena, Consigliera del CPO di Napoli, con delega al C.U.P. e la Presidente dell’ANCL Regione Campania nonché Delegata all’Assemblea dell’Enpacl, Damiani Stefania, hanno offerto preziose informazioni sul tumore al seno visto sotto l’aspetto delle assicurazioni sociali obbligatorie.

Si sono vestite con la maglietta d’ordinanza della manifestazione ed hanno fatto onore alla Categoria.

Altri professionisti, i medici, in primis, hanno offerto gratuitamente, nelle aree dedicate, esami di screening per le principali patologie femminili ed opportunità di poter partecipare a tante iniziative di sport, fitness.

Né è mancata un’area giochi per i più piccoli.

Molto importante l’area riservata alle protagoniste della manifestazione, le “Donne in Rosa”, quelle che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno.

Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e mandare un messaggio di forza e speranza, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia.

Domenica 22 maggio, poi, c’è stato il momento più importante della manifestazione con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km aperta a tutti sul lungomare di Napoli.

Testimonial e Presidente della manifestazione napoletana del “Race for the Cure”, Aurelio de Laurentiis, Presidente del Napoli Calcio, che, insieme alla sua consorte, ha tagliato il nastro   dell’inaugurazione.

Presente anche il calciatore Matteo Politano.

Sul versante istituzionale da registrare la presenza del Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, e dell’Assessore al Lavoro e Politiche giovanili, Dottoressa Chiara Marciani.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023