12 Maggio 2022

Il 6 ed il 7 maggio scorso, nell’ampio cortile del Maschio Angioino, si è svolto il NEET WORKING TOUR promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili, On.le Fabiana Dadone, con la partecipazione del Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, e dell’Assessore al Lavoro, Dottoressa Chiara Marciani. Graditissima la presenza, non prevista in cartellone, del Presidente della Camera, On.le Roberto Fico. I Consulenti del Lavoro, con un proprio stand, rappresentati dall’AGCDL di Napoli con il supporto del ns CPO, hanno “onorato” e reso ancora più visibile il ruolo della Categoria. Ottimi gli interventi dei Presidenti Riccardo Trimarco e Edmondo Duraccio.

Il primo commento, a caldo, del Presidente Edmondo Duraccio, reso ad un giornalista presente nel mentre si salutavano, è stato “di queste convention ce ne vorrebbero una al mese per poter parlare e riparlare del problemi lavorativi ed occupazionali dei giovani, cui la crisi sociale della pandemia ha distrutto più di un sogno, più di una aspettativa”.

E, se vogliamo, la sintesi dell’incontro svoltosi il 6 e 7 maggio nel Cortile del Maschio Angioino è proprio questa.

Bisogna dare atto al Ministro delle Politiche Giovanili, On.le Fabiana Dadone, invitata dal Vice Presidente Francesco Duraccio, due giorni prima nel tour ad Ostia, a partecipare al Festival del Lavoro, di aver voluto fortemente organizzare questi NEET WORKING TOUR per elevare un focus costante sul problema giovanile in primis rivolto ai Neet (id: ragazzi dai 14 ai 35 anni che non studiano, non lavorano e non sono formati e che, anzi, esprimono diffidenza sul tutto il sistema che regola il mercato del lavoro).

Il tour a Napoli, previsto in un primo momento in Piazza del Plebiscito, è stato spostato all’ultimo momento nell’ampio cortile del Maschio Angioino ferme restando le date del 6 e 7 maggio.

La promozione di questi Tour ad opera del Ministro Fabiana Dadone ha raccolto l’immediato favore del ns Consiglio Nazionale che ne ha affidato la partecipazione all’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro attraverso slogan che accomunavano il lavoro all’etica ed alla legalità.

E così il gruppo AGCDL presieduto da Riccardo Trimarco ha allestito il suo stand, ha promosso l’informativa dell’opportunità di lavoro giovanile dialogando con tanti giovani, li ha invogliati a riflettere sull’etica e legalità del lavoro.

Ed invero, l’ampio cortile era affollato anche da studenti.

Dibatti all’aria aperta, impressione di imprenditori, il pensiero del curriculum, l’incontro di lavoro, tante cose belle.

Il CPO era presente a supporto dei colleghi dell’AGCDL cui spettava il compito, GIOVANI TRA I GIOVANI, di diffondere il verbo del lavoro, dell’occupazione, dell’etica e della legalità.

E non solo!!AGCDL, come ben si conviene per l’immagine e il ruolo della Categoria, si era dotata di un buon servizio stampa.

Per il CPO di Napoli era presente l’Ufficio di Presidenza (id: Il Presidente, Edmondo Duraccio, il Segretario, Giusi Acampora, ed il Tesoriere, Fabio Triunfo anche in veste di Responsabile “Comunicazione”), il Consigliere Delegato al CUP (Maddalena Vitalone) ed il Consigliere Coordinazione della Commissione Formazione Continua Obbligatoria (Massimo Contaldo).

Spesso si sono fermati allo stand di AGCDL, uno stand visitato dalla Dadone, dalla Marciani, dal Presidente Fico e tante interviste sul significato che la Categoria attribuiva all’iniziativa.

TUTTO MOLTO BELLO!! In piena sincronia con il CPO.

Da parte sua il Presidente Duraccio ha porto al Ministro Dadone i saluti del CNO e la vicinanza della Categoria in questa iniziativa importantissima, reiterando l’invito a partecipare al Festival del Lavoro di Bologna dal 23 a 25 giugno.

Ha salutato, poi, il Sindaco di Napoli, Prof. Manfredi, e l’Assessore Chiara Marciani ribadendole la disponibilità della Categoria per tutte le tematiche del lavoro e dulcis in fundo con Roberto Fico con il quale ha scambiato tante impressioni sul mondo giovanile e sui tanti sogni falcidiati da una politica non sempre congrua per tale categoria svantaggiata, covid a parte.

Unico neo, si fa per dire, un vento fastidioso ma che ha, comunque, fermato la pioggia.

I nostri giovani colleghi si sono dati da fare con competenza e maestria. Gli interventi dei tre ospiti (Dadone, Manfredi e Fico) al centro del cortile, seduti su sgabellini, attorniati dai tanti ragazzi partecipanti, sono stati di quelli che danno speranza sul futuro.

Ora bisognerà passare all’attuazione, situazione economica permettendo, anche se il pensiero di Orlando di eliminazione dei tirocini, va in controtendenza con quanto ci si attende per aiutare i giovani.

Speriamo in un ripensamento!!

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023