11 Maggio 2022

Il 27 aprile scorso il CPO di Napoli ha sottoscritto con la Cassa Edile di Napoli e con il CFS (Centro di Formazione e Sicurezza) un importante Protocollo d’intesa a beneficio dei colleghi e delle imprese di edilizia da loro assistite. Il testo è disponibile nella homepage del sito istituzionale nel link “Convenzioni e Protocolli”. Una breve sintesi dell’accordo.

Il 27 aprile scorso la Cassa Edile di Napoli, rappresentata da Angelo Lancellotti, il Centro di Formazione e Sicurezza di Napoli, rappresentato da Roberta Vitale ed il CPO di Napoli in persona del Presidente Edmondo Duraccio, hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa e di collaborazione che per quanto riguarda l’Ordine va in direzione di rendere un ulteriore servizio formativo per gli iscritti ed un aiuto concreto alle imprese e dipendenti gestite dagli stessi.

A parte l’Ordine di Napoli, gli altri contraenti sono conosciuti dalla base per l’operatività professionale quotidiana nel campo dell’edilizia. Si pensi che la Cassa Edile pur essendo di derivazione contrattuale (id: costituzione paritetica datoriale e sindacale) è riconosciuta dalla legge come ente “obbligatorio” cui versare apposita contribuzione ed in quanto tale  erogatore di prestazioni non sostitutive di quelle delle A.S.O.

A sua volta il Centro Formazione e Sicurezza Napoli (CFS) è un organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Napoli e provincia, gestito dalle parti sociali del settore delle costruzioni,  eroga servizi in favore delle imprese sia per quanto riguarda le attività di formazione e orientamento programmate per i lavoratori e per coloro che intendono inoltrarsi nel comparto, favorendo l’occupazione e il rafforzamento delle mansioni, sia per la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Inoltre, presso il CFS si trova BLEN.IT (Borsa Lavoro Edile Nazionale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la messa  in rete con i sistemi nazionali e regionali di incrocio fra domanda e offerta di lavoro)  riferimento principale per le imprese che intendono assumere i lavoratori, attraverso appunto la possibilità di consultare la banca dati aggiornata sullo stato occupazionale e di formazione del lavoratore e garantire ai lavoratori iscritti e momentaneamente disoccupati, corsi di formazione continua e di riqualificazione professionale per garantirne il più rapido reimpiego.

La “ratio” del protocollo d’intesa è quella, ferme restando le rispettive autonomie ed operatività, di consolidare i rapporti di collaborazione sia per fini istituzionali sia per le attività lavorative al fine di migliorare e semplificare nel tempo le procedure e gli adempimenti verso la Cassa Edile da arte dei professionisti e promuovere, attraverso il CFS, la conoscenza degli obblighi formativi delle imprese e dei lavoratori.

Il tutto avverrà con azioni prestabilite:

• Individuare e risolvere nel tempo problematiche comune afferenti al mondo dell’edilizia negli aspetti assistenziali, previdenziali delle aziende assistite;
  • Favorire l’accesso alla Banca Dati BLEN attraverso attività di accompagnamento sia di utenti che di lavoratori;
  • Informare periodicamente l’Ordine di Corsi di Formazione che CFS programma nell’ambito dei corsi obbligatori sulla sicurezza o su quelli professionalizzanti sulla formazione edile.

Sul piano operativo, poi, si procederà a:

1. Incontri periodici tra i rappresentanti della Cassa Edile, CFS e CPO per confrontarsi sulle novità normative;
  2. Organizzare e realizzare insieme eventi formativi;
  3. Dare diffusione attraverso la comunicazione tradizionale ed i canali social delle iniziative condivise che verranno realizzate.

Il protocollo de quo ha efficacia fino al 31 dicembre 2022. Lo stesso si intende tacitamente rinnovato qualora non sia disdetto da una delle Parti almeno 30 giorni prima della scadenza.

Un ringraziamento particolare è dovuto al Segretario, Dottoressa Giusi Acampora, per aver rappresentato il CPO nella fase di approccio alle varie tematiche oggetto del Protocollo ed al Tesoriere Fabio Triunfo, nella veste di Responsabile “Comunicazione” per averne curato gli aspetti della diffusione.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023