27 Aprile 2022

La provincia di Matera ha scelto di aderire all’asseverazione di conformità (Asse.co.) dei Consulenti del Lavoro. Nel corso del Convegno organizzato dal CPO di Matera il 22 aprile scorso (“Lavoro, legalità e sviluppo nel Mezzogiorno”) è stato presentato l’accordo di durata biennale con cui il CNO e la Provincia di Matera si impegnano ad una collaborazione tesa a sviluppare nuove iniziative di crescita del sistema produttivo mediante la verifica volontaria dei rapporti di lavoro. Anche il CPO di Napoli ha tentato la strada della Convenzione (ns. istanza all’Assessore Palmeri- Prot. 2063/16 del 7 ottobre 2019- Notizie dall’Ordine n.72/2019) restata nel cassetto, purtroppo, a causa della successiva pandemia.

L’Asse.co, vi è noto, è una forma di garanzia certificata dal CNO sulla validità, genuinità dei rapporti di lavoro e del relativo costo ai fini, anche delle offerte, in gare di appalto. E’ una certificazione su base volontaria che alcune regioni inseriscono nelle gare di appalto con attribuzione di un punteggio aggiuntivo premiale a chi vi aderisce.

Pensate che la prima regione in Italia ad adottare lo strumento dell’Asse.co. (Asseverazione contrattuale, retributiva e contrattuale) è stata la Campania con la SO.RE.SA che per i bandi interessanti la Sanità inserì, con accettazione volontaria, la possibilità di ottenere un punteggio aggiuntivo se l’istanza di partecipazione alla gara venisse corredata dalla certificazione Asse.co.

Il CPO di Napoli il 7 ottobre del 2019, istanza Nota Prot. 2063/16, rappresentò all’Assessore Palmeri, molto vicina alla Categoria, la possibilità di un Accordo con il CNO per l’Asseco.

Ve ne demmo esaustiva informativa in questa Rubrica con il n.72 dell’anno 2019.

Poi il tutto è rimasto bloccato, per cause “naturali”, dovute all’incedere della pandemia. Ma ritenteremo ora che l’emergenza è finita.

Un po’ come ha fatto il CPO di Matera che ha spianato la strada ad un accordo ASSE.CO. tra il CNO e la Provincia di Matera.

La sottoscrizione e presentazione è avvenuta nel corso del Convegno del 22 aprile scorso a Matera località Cava del Sole.

La Provincia di Matera, dunque, sceglie l’Asse.Co. dei Consulenti del Lavoro.

Con tale accordo il CNO e la Provincia di Matera si impegnano alla promozione del lavoro etico e regolare attraverso il sistema volontario di verifica della regolarità contributiva e retributiva dei rapporti di lavoro. Il contrasto al lavoro sommerso e irregolare sul territorio materano ha da oggi uno strumento in più. L’asseverazione di conformità (Asse.Co.) dei Consulenti del Lavoro, istituita con il protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine e il Ministero del Lavoro nel 2014, cui ha fatto seguito nel 2016 l’accordo con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è ormai una realtà in numerose regioni. La prima fu la Campania attraverso un esperimento della SO.RE.SA.

E non solo. L’Accordo con la Provincia di Matera è teso ad una collaborazione finalizzata a sviluppare nuove prospettive di sviluppo e di crescita del sistema produttivo mediante la verifica volontaria dei rapporti di lavoro – avviati dalle aziende aderenti all’Asse.Co. – e la promozione del pieno rispetto della legislazione vigente in materia giuslavoristica e previdenziale, di cui i Consulenti del Lavoro si fanno garanti. Un’opportunità aggiuntiva rispetto agli ordinari strumenti di controllo previsti dalla normativa, con ricadute positive anche per la qualità dell’organizzazione aziendale e la riduzione degli accessi ispettivi, orientati in via prioritaria verso le imprese non ancora in possesso della certificazione di regolarità contributiva e retributiva. “L’Asse.Co. – ha dichiarato Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro – garantisce alle aziende aderenti un “marchio di legalità” e, insieme, un audit interno con cui procedere nel pieno rispetto delle norme e dell’etica del lavoro”.

Un valore immediatamente compreso dalla Provincia, come ha confermato il Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Matera, Serafino Di Sanza: “È bastato spiegare il valore dell’asseverazione al Presidente della nostra Provincia, Piero Marrese, per avviare il processo che ha portato alla firma di questo accordo, ritenuto di estrema importanza. Anche per le imprese che, attraverso l’Asse.Co. garantiscono ai propri dipendenti l’integrale rispetto del contratto collettivo applicato”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera ‒ è fare in modo che, attraverso la sottoscrizione di Asse.Co., si diffonda la cultura della legalità e della trasparenza nei processi di lavoro e si riesca a garantire una maggiore efficienza del mercato del lavoro attraverso un’azione di contrasto al sommerso. Come Provincia di Matera, inoltre, intendiamo valorizzare Asse.Co. quale strumento di attività di vigilanza, sia in ordine alla regolare costituzione e gestione dei rapporti di lavoro, sia nell’ambito degli appalti di lavori, servizi e forniture”.

Ora ritenteremo a Napoli!!

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023