8 Aprile 2022

Interlocuzione del CNO con A.D.E. Il tavolo del 23 marzo scorso. Le risultanze. Affrontato anche il tema della compensazione di debiti previdenziali con crediti fiscali a seguito della sentenza del Tribunale di Brescia e nostra segnalazione in subiecta materia. Comunicati e Notizie CNO Prot.2022/0003000 del 7 aprile 2022 a firma della Dottoressa Francesca Maione, Direttore Generale del ns. massimo organo di rappresentatività.

 

I rapporti con la Pubblica Amministrazione diventano proficui con il dialogo, confronto e con tanta buona volontà e pazienza da parte di tutti gli attori giacchè le grida lasciano sempre il posto a rancori inutili, vicendevoli che, alla fin fine, non giovano a nessuno.

Ed ecco che il ns. CNO ha avviato, e non da oggi, dei tavoli di incontro con il Ministero del Lavoro, Direzione Generale I.N.P.S./I.N.A.I.L. e A.D.E. per non parlare delle audizioni presso le Commissioni di Camera e Senato.

Il 23 marzo scorso c’è stato il tavolo di confronto tra la Delegazione del C.N.O. e l’A.D.E. Le risultanze sono state poste a conoscenza dei CPO con Nota Prot. 2022/0003000 del 7 aprile scorso a firma del Direttore Generale Dottoressa Francesca Maione.

Eccole, molto interessanti, in relazione ai temi posti dal C.N.O.!

CIVIS

Due sono le principali novità: la prima riguarda l’indicazione dell’Ufficio che ha in carico la pratica. Con la seconda, invece, nel caso in cui l’Ufficio abbia chiuso la pratica CIVIS con esito negativo per carenza di documentazione, viene data la possibilità di allegare la documentazione a supporto. In questi casi viene visualizzato un apposito link che rinvia al servizio web “consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia.

Mediante questa funzionalità l’utente, dopo aver selezionato come destinatario dell’invio la Direzione Provinciale in cui è incardinato l’ufficio che ha trattato la pratica CIVIS (si raccomanda di prestare la massima attenzione perché gli invii ad altre strutture ritardano le lavorazioni), potrà inviare informaticamente i documenti necessari all’esame dell’istanza, che saranno automaticamente protocollati e resi disponibili all’operatore che ha gestito la pratica. La novità è stata annunciata, oltre che da un comunicato interno, anche da una notizia pubblicata sul sito internet dell’Agenzia:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/servizi/servizitrasversali/assistenza/civis. Per maggiori approfondimenti sulla funzionalità Consegna Documenti e istanze, che consente di inviare documenti agli uffici dell’Agenzia, ottenendo la ricevuta di protocollazione, senza doversi recare fisicamente allo sportello, si rinvia alla pagina del sito internet dell’Agenzia dedicata:

Tutti i servizi – Consegna documenti – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) e al link: https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo

 

UTILITIES VISUALIZZAZIONE ABBINAMENTO VERSAMENTI.

È in corso di realizzazione una funzione che consentirà di visualizzare nel cassetto fiscale in quali righi dei prospetti riepilogativi della dichiarazione 770 (quadri ST/SV) la procedura di controllo automatizzato ha abbinato i versamenti effettuati dal sostituto d’imposta.

 

UTILITIES CREAZIONE MACRO-CU.

L’ADE sta realizzando una funzione che permetterà di visualizzare nel cassetto fiscale i dati delle ritenute/trattenute certificate relativi ai diversi percipienti (sia dipendenti, sia autonomi) e confrontarli con le ritenute/trattenute operate esposte nei quadri ST/SV del mod. 770. In questo modo gli intermediari potranno verificare più agevolmente la coerenza tra ritenute certificate e ritenute operate.

 

CONTROLLI AUTOMATIZZATI SU MODELLI 770 2019 -2020 (ANNI D’IMPOSTA 2018 E 2019)

Per garantire il rispetto dei termini decadenziali per la notifica delle cartelle di pagamento (prorogati dalle normative emergenziali solo per l’anno d’imposta 2018), l’Agenzia dovrà concentrare nel corso del 2022 gli invii delle comunicazioni relative alle dichiarazioni 770 degli anni d’imposta 2018 e 2019. L’Agenzia, tenendo conto anche delle esigenze espresse dal Consiglio Nazionale, ha ritenuto opportuno scaglionare gli invii delle comunicazioni in un numero maggiore di settimane rispetto a quelle ordinariamente impiegate. Ciò consentirà agli intermediari di effettuare il riscontro sui dati delle comunicazioni in modo più agevole ed efficace.

A tal proposito si invitano i Consigli Provinciali, come già avvenuto in occasione dell’invio degli ultimi controlli automatizzati, a verificare tra i propri iscritti le eventuali segnalazioni ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate, dandone comunicazione allo scrivente Consiglio Nazionale in relazione ad eventuali casistiche che rappresentano particolari criticità, indicando anche il codice fiscale della società, in modo da poterle sottoporre all’attenzione del tavolo tecnico con l’intento di individuare le relative soluzioni e correttivi utili per evitarne la reiterazione nei lotti successivi.

 

Sono, inoltre, in corso di definizione i seguenti argomenti:

 

AGGIORNAMENTO CLASSIFICAZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE CODICI ATTIVITÀ FISCALI (ATECO2007) DAL 1° APRILE 2022.

L’Agenzia delle Entrate provvederà a fornire indicazioni attraverso un apposito documento di prassi.

 

Rinnovo deleghe consultazione portale fatture e corrispettivi e rinnovo triennale per l'opzione di conservazione delle fatture elettroniche nell'area riservata AdE.

La necessità di rinnovare la delega con scadenza biennale è conseguenza di specifiche prescrizioni dell’autorità garante della privacy a cui l’AdE si è conformata. Il sistema di delega attualmente in uso consente unicamente al contribuente di procedere alla revoca della delega. Si è proposto, nell’ambito del tavolo tecnico, di implementare una funzione che consenta all’intermediario di rinunciare alla delega già conferita dal cliente/contribuente che abbia revocato il mandato professionale. Parimenti si è chiesto di approfondire se l’autentica della firma sul modello di delega vada apposta solamente nel caso di presentazione cartacea all’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate oppure se anche in caso di trasmissione telematica.

Per facilitare l’esercizio dell’opzione per la conservazione delle fatture elettroniche nell’area riservata AdE, nella nuova funzionalità reingegnerizzata è previsto il rinnovo automatico triennale. Per le nuove adesioni è prevista anche la data di decorrenza del servizio di conservazione.

 

COMPENSAZIONE DI OBBLIGAZIONI PREVIDENZIALI CON CREDITI DI NATURA FISCALE

Sono state analizzate le recenti sentenze, la n. 1251/2022 del 22/02/2022 Tribunale di Brescia e la n. 207 del 19 ottobre 2021 Tribunale di Milano, in merito al disconoscimento del DURC in caso di compensazione di debiti previdenziali con crediti di natura fiscale. L’AdE si è riservata di valutare in concreto la portata delle suddette sentenze e le eventuali iniziative che sarà possibile e opportuno intraprendere.

 

PRIORITÀ CONCESSIONE APPUNTAMENTI ON LINE.

Sono state sottoposte all’attenzione dell’AdE alcune criticità riscontrate a livello territoriale, con particolare riferimento ad una segnalazione pervenuta dalla Consulta dei Consigli provinciali del Veneto, in merito alla priorità assegnata al singolo contribuente rispetto all’intermediario per la presentazione delle deleghe di accesso al cassetto fiscale. L’AdE si è riservata un approfondimento ed un intervento con le proprie strutture territoriali.

Buon lavoro

Ad maiora    

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

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Modificato: 2 Agosto 2023