7 Marzo 2022

Importante gesto umanitario di tutta la Categoria nei confronti dei profughi ucraini che vengono in Italia. La Presidente del CNO, Marina Calderone, scrive al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, assicurando la disponibilità dei Consulenti del Lavoro a collaborare con le Prefetture e le altre Istituzioni per quanto riguarda il disbrigo di pratiche amministrative legate al rilascio dei permessi di soggiorno e attività di politiche attive per il mercato del lavoro.


Nobile gesto del CNO in merito alla crisi” mondiale” che vede coinvolta l’Ucraina e la Russia in un conflitto che oltre a morti e distruzione sta causando un esodo “biblico” di profughi in fuga da luoghi dell’orrore.

La Presidente del CNO, Marina Calderone, il 4 marzo scorso, ha inviato al Ministro dell’Interno, Prefetto Luciana Lamorgese, una lettera in cui dichiara la disponibilità dei Consulenti del Lavoro alle Prefetture ed altre Istituzioni per fronteggiare l'emergenza umanitaria generata dal conflitto in Ucraina e ciò in relazione alle procedure amministrative legate al rilascio dei permessi di soggiorno e per ogni altra attività amministrativa collegata, in favore dei cittadini ucraini che varcheranno i confini nazionali e per l’attuazione di misure di politiche attive per il loro collocamento nel mercato del lavoro italiano.

A partire dalle prossime settimane i Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro raccoglieranno la disponibilità dei Colleghi esperti in tali materie, contattando gli Uffici delle Prefetture Territoriali per il necessario coordinamento", ha precisato la Presidente, sottolineando come la centralità della Categoria nelle dinamiche del lavoro "possa adiuvare l’azione governativa a non lasciare nulla di intentato di fronte a una guerra che la popolazione ucraina sta già pagando a caro prezzo”.

Nella medesima data, con nota Prot. 2022/0002054, la Presidente Calderone ha reso informativa ai CPO della disponibilità manifestata al Ministro Lamorgese.

“Come professionisti, ma soprattutto come rappresentanti di una Categoria da sempre al servizio dei cittadini, sentiamo la necessità di offrire il sostegno e la disponibilità dei Consulenti del Lavoro per supportare l’attività di accoglienza e sostegno ai profughi che arriveranno nei prossimi giorni nel territorio italiano. Pertanto, Vi chiedo di mettere a disposizione la professionalità dei Colleghi iscritti ai Vostri Consigli Provinciali per l’attività amministrativa di gestione dei permessi di soggiorno dei cittadini ucraini e delle esigenze correlate in materia di lavoro e legislazione sociale, raccogliendo i nominativi dei Colleghi che si renderanno disponibili e contattando gli Uffici delle Prefetture territoriali, al fine di rendere efficaci i profili di coordinamento.

Sono sicura che, come è sempre avvenuto, lo spirito di collaborazione e di solidarietà della nostra Categoria sarà forte e condiviso da tutti”.

Invitiamo, pertanto, i colleghi a dare altrettanta disponibilità manifestandola by PEC affinchè, poi, si possa contattare la Prefettura e coordinarsi per il da farsi.

Un grazie anticipato ai Colleghi che aderiranno da parte del CPO.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023