28 Febbraio 2022

Incontro tra Delegazione Consiliare CNO addetta ai Rapporti con la D.G. INPS ed i vertici delle Direzioni Centrali per alcune tematiche relative agli ultimi provvedimenti normativi e regolamentari. Le risultanze della riunione del 15/02/2022. Nota della D.G. del CNO, a firma della Dottoressa Francesca Maione, Prot.2022/0001757 del 25/02/2022 – Comunicati e Notizie.

 

La Delegazione del CNO addetta ai rapporti con l’INPS ha tenuto una importante riunione con i vertici e rappresentanti della Direzione Centrale dell’INPS in data 15/02/2022 su importanti tematiche relative alla ns. operatività quotidiana nei rapporti con l’Istituto medesimo.

Il 25 febbraio scorso, con Nota Prot. 2022/00001757, pari data, Comunicati e Notizie, il Direttore Generale del CNO, Dottoressa Francesca Maione, ha inoltrato ai CPO le risultanze di tale ultimo incontro che in breve vi sintetizziamo:

Nuove aliquote Inps 2022 – Gestione lavoratori dipendenti

La Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha modificato la disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con conseguenti effetti sugli aspetti di natura contributiva.

In esito a quanto sopra, il Consiglio Nazionale ha inteso individuare con l’Inps le modalità che verranno poste in essere per la gestione delle denunce contributive con le nuove aliquote 2022 in relazione alla “gestione lavoratori

dipendenti”.

Il percorso di adeguamento prevede i seguenti elementi:

• sino alla pubblicazione della circolare INPS attuativa, i datori di lavoro interessati continueranno, anche per i primi mesi dell’anno 2022, ad attenersi alle disposizioni amministrative in uso al 31 dicembre 2021, così come disposto

dal Messaggio Inps 637/2022, continuando ad applicare le medesime aliquote contributive in uso fino all’anno 2021;

• le nuove aliquote saranno valide dal mese di competenza successivo alla pubblicazione della circolare, la differenza di aliquota dei mesi pregressi sarà denunciata con codici di recupero arretrato individuali appositamente istituiti e su tali importi l’Istituto effettuerà successivi controlli;

il recupero dell’arretrato attraverso specifici codici sarà effettuato su mese corrente senza necessità di reinvio dei modelli Uniemens relativi ai mesi precedenti e l’operazione potrà essere applicata entro tre mesi dalla pubblicazione della circolare in parola;

• la differenza di aliquota potrà essere versata entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello del mese di competenza sul quale dovranno essere applicate le nuove aliquote, senza oneri aggiuntivi;

• l’Istituto calcolerà le denunce antecedenti l’applicazione delle nuove aliquote con i valori in vigore fino all’anno 2021.

Realizzazione di un tool informativo

Al fine di favorire un calcolo più agevole delle nuove aliquote contributive, l’Istituto ha accolto la richiesta del Consiglio Nazionale di realizzare un tool che restituisca, in riferimento ad un mese inserito dall’intermediario, per le posizioni in delega, le seguenti informazioni:

Denominazione

Matricola aziendale

Csc

Ca

Ateco

Media forza aziendale nel semestre precedente

Ultima denuncia disponibile MMAAAA (utilizzata per il calcolo della media del semestre)

I tempi di realizzazione dell’utility menzionata saranno comunicati appena possibile.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023