23 Febbraio 2022

Tribunale di Napoli Nord. Nuova disciplina per la presentazione dell’istanza di liquidazione delle spese di giustizia – istanza WEB
 

La “telematica” nella Pubblica Amministrazione è, ormai, realtà. Sempre più dialogo via etere e sempre meno attività di front-office se non nei casi che non possono essere trattati da remoto e pur sempre su appuntamento.
Noi professionisti ne sappiamo qualcosa tra INPS ed Agenzia delle Entrate ma anche per seguire la convegnistica ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.
Anche il Tribunale di Napoli Nord nei giorni scorsi si è adeguato a questa necessità.
In data 21 febbraio 2022, è pervenuta, infatti, la nota del Tribunale di Napoli Nord relativa alla nuova disciplina per la presentazione dell’istanza di liquidazione delle spese di giustizia.
Il Presidente del Tribunale, al fine di rendere maggiormente efficiente la lavorazione delle procedure di liquidazione delle spese di giustizia e tenuto conto di quanto previsto dall’art. 37 D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, ha disposto che l’elaborazione ed il deposito dell’istanza di liquidazione delle spese di giustizia dovrà essere effettuata esclusivamente nel rispetto della modalità digitale e non a mezzo deposito cartaceo.
Per la presentazione dell’istanza sarà necessario accreditarsi sul portale per la trasmissione delle istanze di liquidazione delle spese di giustizia (LGS) accessibile all’indirizzo https://lsg.giustizia.it tramite SPID o CNS.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile accedere a due funzionalità:

  1. Inserimento istanza di liquidazione spese di giustizia;
  2. Monitoraggio istanze di liquidazione già elaborate.

Nella richiesta di pagamento dovranno essere indicati l’ufficio destinatario, la qualifica giuridica, i numeri di registro relativi alla procedura cui si riferisce il pagamento ed alla fase processuale e gli importi richiesti.
Sarà, inoltre, necessario allegare la documentazione necessaria all’autorità giudiziaria per l’emissione del decreto di liquidazione, nel rispetto dei requisiti previsti dall’art. 4 Legge n. 120/2020 in formato pdf con dimensione massima di 10 Megabyte.

L’istanza, elaborata sul portale così come descritto e corredata della documentazione necessaria, dovrà poi essere trasmessa telematicamente rispettando le seguenti indicazioni:

Si fa presente che, qualora il regime fiscale di appartenenza preveda l’emissione della fattura, questa dovrà essere trasmessa quando l’istanza sul portale LSG risulterà in stato “PROVVEDIMENTO LORDO ESECUTIVO” con conseguente obbligo di inserimento nella causale del numero di PROT SIAMM, rinvenibile accedendo alla sottocartella “provvedimento lordo esecutivo”.
In fattura dovrà essere indicato l’importo corretto, importo che deve corrispondere a quanto liquidato dal giudice nel decreto.
Sul portale LSG è possibile reperire tale importo al lordo della CPA e dell’IVA.
Per qualsiasi problematica relativa all’emissione della fattura sarà possibile contattare l’ufficio spese di giustizia ai recapiti telefonici 081.9794258/504/541/544 o all’indirizzo email spesedigiustizia.tribunale.napolinord@giustizia.it

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023