21 Gennaio 2022

Il CNO prende posizione ufficiale contro ConfCommercio Mantova e i suoi proclami simil diffamatori, attraverso pubblicità comparativa, del ruolo e funzione dei Consulenti del Lavoro. Il nostro massimo Ente rappresentativo dei Consulenti del Lavoro ha inviato esposto contro l’Organizzazione CONFCOMMERCIO Mantova all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato il 14 gennaio 2022. I Presidenti CPO sono stati informati di tale iniziativa il 19 gennaio scorso con Nota Prot. 2022/0000469.

 

Vi è noto, anche per l’eco sui social, che ConfCommercio Mantova, nel pubblicizzare i servizi offerti, abbia fatto un cattivo uso della “comunicazione” dileggiando i concorrenti” Consulenti del Lavoro con paragoni che i Colleghi abituali sui social non hanno gradito e men che meno i Presidenti dei CPO che attraverso una “chat” istituzionale su WA hanno espresso malumori ma anche ringraziato il CPO di Mantova e l’Unione Provinciale ANCL di Mantova per la pronta posizione contro quelle farneticazioni comparative.

Sia chiaro, non è la prima volta che come Categoria veniamo attaccati da Organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori nonostante sia pacifica la nostra “terzietà”.

Molto grave, invece, la posizione di CONFCOMMERCIO Mantova in quanto sfocia in una pubblicità comparativa dei medesimi servizi offerti da loro e da noi con osservazioni che vanno a ledere la correttezza informativa e pubblicitaria nel momento in cui quasi viene affermata la ns. inutilità rispetto alla loro utilità e dedizione.

Il CNO ha preso posizione ed il 19 gennaio scorso, con nota Prot. 2022/0000469, ha reso edotti i Presidenti dei CPO delle iniziative intraprese.

Val la pena di riportare le testuali espressioni della Presidente Marina Calderone:

Gentili Presidenti,

a seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa la pubblicità diffusa sui canali istituzionali e social da parte della Confcommercio Mantova, Vi informo che il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno inviare un esposto ufficiale all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 14 gennaio 2022.

Si è ritenuto importante procedere con questo atto dopo aver valutato il tenore della comunicazione della Confcommercio di Mantova, il clamore suscitato dal messaggio pubblicitario con l’ampia diffusione che lo stesso ha avuto sui mezzi di comunicazione social e a seguito delle azioni intraprese dal Consiglio Provinciale dell’Ordine di Mantova.

Premesso ciò, è stato chiesto all’Autorità di porre in essere tutte le attività di accertamento e sanzionatorie di sua competenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 del Decreto Legislativo 2 agosto 2007 n. 145 e dell’art. 27 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, provvedendo, tra l’altro, ad eliminare gli effetti già prodotti dalla pubblicità ingannevole, comparativa e illecita con ogni strumento a disposizione e inibire ogni forma di pratica commerciale scorretta, sanzionando l’operatore economico responsabile, a tutela dei Consulenti del Lavoro e dell’affidamento della clientela che agli stessi si rivolge.

Sarà nostra cura tenerVi informati sui futuri risvolti della vicenda.

Si ringrazia il Consiglio Provinciale di Mantova per la pronta azione di vigilanza a tutela della professione e si porgono i più cordiali saluti.

Ringraziamo il CNO e ci auguriamo un pronto intervento dell’Antitrust.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023