11 Ottobre 2021

Importante indicazione della Sede INPS Coordinamento Campania di Via Medina, Napoli che ha competenza di vigilanza sulle sedi delle filiali delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Alla luce del Msg Hermes 3354 del 5 ottobre 2021, regolamentata l’attività di consulenza “in presenza” agli intermediari che riprenderà il 2 novembre 2021. Disattivati, pertanto, dal 30 ottobre 2021, alcuni punti di consulenza collegati ai Cassetti Previdenziali.
Protocollo INPS Coordinamento Campania 5180.08/10/2021. 0020482. Nulla sappiamo ancora dal Coordinamento metropolitano di Napoli che ha la vigilanza sulle filiali di Napoli ed altre della ns. Provincia.

 

Anche l’INPS, come ormai gran parte della Pubblica Amministrazione, si avvia sulla c.d. normalità organizzativa se è vero che dal 15 ottobre 2021 rientrano dallo “smart working” tantissimi dipendenti ad iniziare da quelli dediti agli sportelli di dialogo e servizio agli utenti.

Questo ha consentito alla D.G. dell’Istituto di emanare, con Msg. Hermes n.3354 del 5 ottobre 2021, indicazioni organizzative per tutti i servizi al front end di sede oltre a regolamentare anche l’attività di consulenza dedicata agli intermediari.

Ovviamente, nel pieno rispetto delle normative anticovid.

Ne abbiamo avuto notizia, in uno con allegazione del suddetto msg. Hermes, dalla sede INPS Coordinamento Campania che vigila sulle sedi provinciali, agenzie e filiali di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Crediamo di far cosa gradita ai colleghi che gestiscono matricole INPS in altre province della Regione Campania coordinate dalla sede Coordinamento INPS Campania di Via Medina, Napoli (ex sede Regionale).

L’informativa è pervenuta al CPO di Napoli con mail Prot. INPS della sede Coordinamento Campania 5180.08/10/2021.0020482.

Ci è stato comunicato che con il messaggio Hermes 3354 del 5/10/2021 (che ad ogni buon fine è stato allegato) l’Istituto, nel fornire indicazioni organizzative per tutti i servizi al front end di Sede, ha regolamentato anche l’attività di consulenza dedicata agli intermediari. 

In particolare, tale attività, finora svolta in massima parte in modalità da remoto (tramite piattaforma Microsoft Teams o con contatto telefonico) secondo le indicazioni impartite con i messaggi Hermes n. 2351/2020 e n. 2440/2020, dal 2 novembre 2021 potrà essere svolta anche in presenza secondo le modalità già in uso in ciascuna sede.

Si procederà, pertanto, alla riattivazione dei punti di consulenza generica per gli intermediari con la possibilità di fissare gli appuntamenti a far data dal 2 novembre 2021.
Inoltre, con decorrenza 30 ottobre 2021, è prevista la disattivazione dei seguenti punti di consulenza collegati ai Cassetti Previdenziali delle Aziende, degli Artigiani e Commercianti, dei Datori di lavoro domestico e del Portale Patronati: 

  • Aziende COVID-19;
  • ART/COM COVID-19;
  • LD COVID-19;
  • Patronati COVID-19.

 Si segnala, infine, che gli accessi alle sedi che vengono effettuati in presenza dovranno rispettare le disposizioni in materia di sicurezza del Protocollo governativo del 24 luglio 2020 e dell’accordo in materia di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS Covid-19 negli ambienti di lavoro dell’INPS del 3 giugno 2020, nonché le eventuali ulteriori disposizioni che dovessero venire adottate a livello governativo nazionale o locale.

E la filiale metropolitana di Napoli? Le altre sedi della ns. Provincia?

Nulla ci è pervenuto dall’apposita sede di coordinamento metropolitano presieduta dal Dott. Damato e non crediamo che il Msg Hermes non sia applicabile alle filiali metropolitane per cui staremo in trepida attesa.

Ad maiora

 

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023