26 Maggio 2021

In occasione del “Forum annuale della Sicurezza sui luoghi di lavoro” svolto in modalità webinar il 20 maggio scorso, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 con l’organizzazione di Fondazione Studi, il CNO e l’INAIL hanno siglato un Protocollo d’Intesa.

Si confronteranno ed opereranno per lo sviluppo, l’informativa e la divulgazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il 20 maggio scorso, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ma con saluti finali e relazione di sintesi del Presidente della FS, Rosario De Luca, ben oltre tale orario, si è svolto l’annuale “FORUM IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO”.

E’ stato molto interessante e la copiosa partecipazione dei colleghi ne è stata la più importante testimonianza.

Essendo la ns. Categoria calata nel sociale non potevamo non interessarci, ad alto livello di comunicazione, di questa materia che, purtroppo, negli ultimi tempi è divenuta oggetto di informativa dei media e stampa specializzata in tema di infortuni sul lavoro.

E, proprio in occasione del Forum annuale della sicurezza sul lavoro, organizzato dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, è stato presentato il protocollo siglato dal Presidente Inail, Franco Bettoni, e dalla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che impegna le parti nello sviluppo di attività formative e informative per favorire la diffusione della salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di attività congiunte volte alla riduzione degli eventi infortunistici e delle malattie professionali.

La sinergia tra i due enti, che ha dato vita a questa collaborazione di carattere permanente, è volta a fornire risposte integrate e di qualità ai bisogni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese dove la gestione è spesso carente e i lavoratori sono esposti a maggiori rischi.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione intrapresa con l’Istituto su una tematica che, specie nell’attuale contesto a causa dell’emergenza Covid-19, è diventata una priorità assoluta in ogni contesto aziendale. La normativa della sicurezza sui luoghi di lavoro, a quasi 13 anni dall’emanazione del Testo Unico, è una tematica molto ampia e specialistica e richiede il supporto di esperti del settore, come i Consulenti del Lavoro, per riuscire a portare a termine gli adempimenti necessari, soprattutto nelle realtà aziendali piccole e piccolissime”, ha dichiarato la Presidente Marina Calderone sottolineando gli obiettivi importanti alla base del protocollo per diffondere maggiormente la cultura della prevenzione anche alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca e dei dati sugli infortuni e morti sul lavoro che hanno riportato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema.

Il protocollo siglato con il Consiglio Nazionale dell'Ordine – ha affermato il Presidente Bettonicostituisce un ulteriore importante tassello per consolidare, attraverso forme di collaborazione improntate a concretezza, l’impegno dell’Inail per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro. Occorre dare effettività agli obblighi di sicurezza in un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da frammentarietà e in continua evoluzione. Siamo fermamente convinti che la professionalità dei Consulenti del Lavoro possa rappresentare un rilevante veicolo per la disseminazione della cultura della prevenzione nelle imprese e per promuovere i meccanismi assicurativi a sostegno del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro”.

Ancora una volta il ns. CNO ha dimostrato il ruolo della Categoria con proiezione della sua vera immagine all’esterno.

Dunque, non solo adempimenti ma essere il punto di riferimento di imprese e lavoratori in materia di prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023