18 Maggio 2021

Continua la collaborazione istituzionale con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Il prestigioso Ateneo napoletano, infatti, ha avviato la possibilità, nell’ambito del corso di Digital Human Resource, di attivare dei tirocini formativi presso aziende e/o studi professionali per consentire ai corsisti l’avvio di un percorso di lavoro. In allegato i format che potranno essere compilati ed inviati alla ns. segreteria – per pec – entro il prossimo 31 maggio.

Vi è nota la collaborazione istituzionale con l’Università Parthenope. Recentemente, infatti, con i numeri 129/2020 e 14/2021 Vi abbiamo dato contezza del Master di II Livello in “Legal Manager & Advisor” per il quale il ns. Consiglio ha finanche messo a disposizione ed ha anche assegnato una borsa di studio a copertura integrale del costo di partecipazione.

In questo caso, tuttavia, si tratta del Corso di perfezionamento “Digital Human Resource”.

Il Corso è stato avviato e si stanno svolgendo le relative lezioni, alle quali – come sapete – anche il ns. CPO è stato coinvolto, viste le strette interconnessioni fra le “Risorse Umane” e la ns. Professione di Consulente del Lavoro.

Le lezioni tenute dal Consigliere Francesco Capaccio, Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO di Napoli, hanno riguardato, in particolare, il lavoro tramite le piattaforme digitali e lo smart working.

Trattandosi, infatti, delle nuove tecnologie, anche digitali, del rapporto di lavoro era d’obbligo il ns. intervento, attesa la competenza e la professionalità.

Altre lezioni, in materia di organizzazione di impresa, sono state tenute da altri eccellenti Partner dell’Università in questo articolato percorso.

Si passa ora alla fase operativa.

Da qui la necessità di un ns. ulteriore coinvolgimento.

Potremmo, infatti, raccogliere la disponibilità delle ns. Aziende assistite, ma – perché no – anche da inserire nei ns. Studi professionali e/o di Colleghi, di avviare un percorso pratico-operativo, mediante l’attivazione di uno stage formativo.

Lo stage è regolato dall’art. 18 della L. 196/97 ed i relativi costi di attivazione (assicurazione Inail) sono a carico dell’Università, con la quale – per l’effetto – si rende necessario sottoscrivere apposita convenzione.

Le aziende dovrebbero ospitare i tirocinanti per 12 ore di percorso formativo, sperando che l’esperienza possa poi essere foriera di successiva assunzione e/o stipula di un contratto di collaborazione con l’azienda stessa.

Come vedete, ancora una volta, viene in rilievo il ns. ruolo sociale, in uno alle tantissime attività che, specie in questo momento pandemico, stiamo svolgendo.

Di seguito troverete la convenzione di tirocinio ed il modulo di adesione che dovrete inviarci entro il prossimo 31.05.2021 alla pec: ordine.napoli@consulentidellavoropec.it

Modificato: 2 Agosto 2023