12 Maggio 2021

Il CPO di Napoli, non appena avrà ricevuto l’autorizzazione del Comune di Napoli, si prenderà cura di due aiuole curandone la manutenzione attraverso aziende specializzate. Si trovano nei pressi della sede del CPO in Via A. De Gasperi e l’iniziativa sarà un ulteriore veicolo dell’immagine dei Consulenti del Lavoro. Anche altri Ordini Professionali hanno aderito all’iniziativa del Comune di Napoli avente ad oggetto “Adotta un’aiuola”. Il 30 aprile scorso, in riunione consiliare, si è proceduto alla disamina ed approvazione di un preventivo di manutenzione delle aiuole tra i tre che erano pervenuti.

Nella seduta consiliare del 5 marzo 2021 il nostro CPO aveva avuto modo di discutere di un’interessante iniziativa del Comune di Napoli, Dipartimento dell’Ambiente, dal titolo “Adotta un’aiuola” e, nell’occasione, si era evidenziata esserci stata, ad esempio, già l’adesione di un Ordine Professionale Territoriale per la manutenzione di uno spazio verde nella più che storica Piazza dei Martiri.

Il Consiglio valutò positivamente l’iniziativa anche in termini di immagine della Categoria e messaggio di come ci stia a cuore l’ambiente.

Da qui la decisione, prima di chiedere l’autorizzazione alla “cura e gestione di spazio verde” al Comune di Napoli” di richiedere tre preventivi avendo già nel corso della riunione individuato due spazi verdi da curare situati proprio nei pressi della sede del ns. CPO liberi da richieste di affidamento.

L’autorizzazione del Comune prevede la possibilità di “propagandare” l’adesione dell’Ente o dell’Impresa a questa iniziativa mediante un cartello con la denominazione di chi si occupa della gestione e cura di tale spazio.

Il 30 aprile scorso, data in cui si è svolta ulteriore riunione di Consiglio, si sono esaminati tre preventivi ed uno di questi, inviato da “Tutta Natura s.a.s.” ha suscitato sia l’interesse che l’approvazione del Consiglio con previsione di un esborso per la manutenzione ordinaria in regime di abbonamento annuale di € 100,00 mensile oltre I.V.A. ed un anticipo “una tantum” per la sistemazione delle due aiuole, cura delle fioriere e dotazione di cartellonistica con l’indicazione ed il logo del ns. Ordine Professionale.

In attuazione di quanto deliberato, è stata inoltrata, by PEC, l’istanza al Comune di Napoli per l’autorizzazione ad adottare le due aiuole e, nel frattempo, è stata contattata l’azienda che ha prodotto la migliore offerta avvisandola che per l’inizio dei lavori si è in attesa di tale assenso del Dipartimento Ambiente e che, quindi, la delibera di scelta dell’azienda è subordinata a tale autorizzazione.

Ora sia il Tesoriere Fabio Triunfo che la Consigliera Maddalena Vitalone seguiranno da vicino l’evolversi della situazione e noi non vediamo l’ora di offrirvi un bel servizio fotografico.

Modificato: 2 Agosto 2023