21 Aprile 2021

Ai nastri di partenza la XII Edizione del “Festival del Lavoro”. Si svolgerà, in videoconferenza, il 28 e 29 aprile prossimi. Sarà il Festival della Formazione 5.0 tra dibattiti ed aggiornamenti virtuali. Il titolo è di per sé tutto un programma “Competenze e strategia per la ripartenza”. Ritornerà la tanto attesa “Aula del Diritto” a cui farà da richiamo anche quella delle Politiche Attive. Tanti i temi affrontati. In primis, l’occupazione, il futuro dell’economia, di imprese e lavoratori, il divieto di licenziamento, la formazione, la valorizzazione delle professioni e la legalità. Parterre d’eccezione relativamente agli ospiti e relatori. E’ il fiore all’occhiello della Categoria.

Quando si dice “fare di necessità virtù” o, in altra versione, “Non molliamo mai”.
Ed ecco che, puntuale, il nostro CNO con le sue due Fondazioni organizza la XII edizione del “FESTIVAL DEL LAVORO”.
Si svolgerà il 28 ed il 29 aprile!!
Anche quest’anno, purtroppo, sarà in videoconferenza sulla scia della precedente edizione (tutta già organizzata nel complesso “Le Nuvole”) che si dovette, però, svolgere, a cagione della pandemia, in analoga modalità.
Noi, però, siamo forti e la facciamo lo stesso e, come crediamo, ne siamo certi, meglio di prima!!
E’ un peccato sol perché era bello incontrarsi in questi grandi Centri Congresso, stare insieme, discutere, essere protagonisti nel raccontare l’evoluzione della società, del lavoro, del diritto e della legislazione, incontrare, familiarizzare, relatori importanti, politici, ministri, editorialisti, giornalisti di fama.
Ora, pensate, il Centro “Le Nuvole” è divenuto un grande hub vaccinale e noi ci accontentiamo, per non dire che siamo fieri, di poter fare questa nuova edizione con strumenti tecnologici che impediscono movimenti di folle, assembramenti e, ovviamente, contagi.
Anche in v.c. questa XII Edizione del Festival del Lavoro 2021 manterrà inalterata la sua caratteristica: essere un momento di confronto, di dialogo, con i protagonisti della politica, dell’economia e della società civile ma, anche spazio formativo, di conoscenza, apprendimento ed aggiornamento professionale.
Per due giorni INTERI la Categoria dei Consulenti del Lavoro catalizzerà l’attenzione dell’opinione pubblica, della società civile, del mondo del lavoro, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private sull’immenso PIANETA LAVORO!!

Anche, a futura memoria, è importante ricordare gli anni ed i luoghi di celebrazione delle edizioni fin qui succedutesi:

– Anno 2010 Treia (MC)

– Anno 2011 Treia (MC)

– Anno 2012 Brescia

– Anno 2013 Fiuggi (FR)

– Anno 2014 Fiuggi (FR)

– Anno 2015 Palermo

– Anno 2016 Roma

– Anno 2017 Torino

– Anno 2018 Milano

– Anno 2019 Milano

– Anno 2020 Videoconferenza

Il 28 e 29 aprile prossimi ci saranno, dunque, tante occasioni di formazione offerte in modalità “webinar”.
Già il titolo di questa edizione è tutto un programma: “COMPETENZE E STRATEGIA PER LA RIPARTENZA”.
Ci saranno ben 7 aule virtuali nelle quali si potranno incontrare docenti, esperti, allo scopo di comprendere la velocità del cambiamento della società, le sue esigenze, la premialità della competenza, come si potrà adeguare il diritto ma anche l’organizzazione aziendale.
Ritornerà “L’Aula del Diritto” dove con gli esperti della Fondazione Studi si affronteranno le tematiche di diritto più attuali quali l’organizzazione dell’impresa, la gestione del rapporto di lavoro, la flessibilità, la contrattazione di prossimità, il lavoro femminile.
Non mancherà “L’Aula delle politiche Attive” che si soffermerà sull’assegno di ricollocazione, le politiche attive regionali e garanzia giovani, l’importanza della formazione.
Di rilievo anche “L’Aula della Previdenza” con interventi sulla pianificazione previdenziale, il ruolo della ns. Cassa di Previdenza, il welfare integrato.
Ci sarà una grande novità in questa XII Edizione: “L’Aula degli strumenti per competere sul Mercato” con riferimento alla tecnologia, intelligenza artificiale, gestione dell’ufficio del personale e della clientela a cui si aggiungerà “L’Aula delle nuove competenze”.
I giovani avranno il loro spazio attraverso “L’Aula dell’Orientamento al lavoro”.
In una di queste aule virtuali prenderà parte al dibattito anche l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Dott. Antonio Marchiello.
Non mancheranno rappresentanti della politica e delle Istituzioni.
Hanno già confermato la loro partecipazione: Renato Brunetta, Giuseppe Conte, Claudio Durigon, Carlo Cottarelli, Luigi Di Maio, Maria Stella Gelmini, Giorgia Meloni, Tiziana Nisini, Stefano Patuanelli, Matteo Salvini, Pierpaolo Sileri, Francesco Paolo Sisto, Erika Stefani, Pasquale Tridico.
Facciamo gli auguri, fin d’ora, per la riuscita di questa Edizione del Festival del Lavoro.
E’ un momento importante per l’immagine della Categoria!!
Quelli che, una volta, erano etichettati come “…Quelli delle buste paga” oggi sono tutt’altra cosa.
Sono al centro del Pianeta Lavoro!!!
E, cosa non marginale, la partecipazione al Festival, nelle varie aule di vostro gradimento, darà luogo all’attribuzione di crediti formativi.
Basterà registrarsi sul sito del CNO e attraverso il link del Festival del Lavoro che a parte vi segnaliamo.

Modificato: 2 Agosto 2023