18 Marzo 2021

La Commissione CPO incontra l’Inps di Pozzuoli con riferimento alla proroga per l’invio delle domande di Cassa integrazione covid-19 e modelli SR41 in scadenza il prossimo ed imminente 31 marzo 2021. Concordate modalità operative per avere riscontro alle numerose problematiche relative.

Come noto, dopo tante battaglie della Categoria, la recente conversione in Legge del decreto Milleproroghe, art. 11 comma 10-bis del DL 183/2020 convertito dalla L. 21/2021, ha disposto la moratoria dei termini di trasmissione delle domande cassa covid-19 e dei dati necessari per il pagamento o per il saldo delle stesse, scaduti entro il 31.12.2020, al 31.03.2021.
Da qui, l’esigenza di rendere il più possibile fluido l’invio delle domande e dei modelli SR41 prorogati, per effetto della citata novella, al 31 marzo 2021, atteso – peraltro – che l’invio in questione va ad intersecarsi con le consuete scadenze di fine mese: Uniemens e domande cassa relative al trascorso mese di febbraio.
Senza contare poi le molteplici problematiche operative che possono presentarsi e che necessitano di una celere definizione al fine di onorare la predetta scadenza.
La Commissione consiliare, nelle persone di Francesco Capaccio, Fabio Triunfo, Carlo Astarita e Maddalena Vitalone, perciò, nell’ambito delle prove di dialogo con l’Inps – area coordinamento – di cui Vi abbiamo dato contezza con il Notizie dall’Ordine n° 20 del 18 febbraio scorso, ha incontrato in modalità video conferenza l’Inps di Pozzuoli per concordare un canale privilegiato, aggiuntivo rispetto al cassetto bidirezionale, che i Consulenti potranno utilizzare per dipanare, in tempi rapidi, eventuali dubbi e/o perplessità operative che dovessero riguardare la problematica de qua con riferimento alla sede puteolana.
All’esito di un costruttivo confronto, il Direttore della Sede, Dott. Ciro Avallone, ha assicurato la disponibilità della sede a presidiare due specifiche e-mail che potranno essere utilizzate dai Consulenti del Lavoro della provincia di Napoli per rivolgere i quesiti relativi.
In particolare, trattasi delle caselle di posta ordinaria:

• accertamento.pozzuoli@inps.it

per i quesiti e le interlocuzioni legate alla domanda di autorizzazione.

L’oggetto da indicare nella mail è: CASSA COVID 19 – AUTORIZZAZIONI

• ammortizzatorisociali.pozzuoli@inps.it

per i pagamenti SR41 invece:

l’oggetto sarà: CASSA COVID – 19 SR41.

Si raccomanda di attenersi alla precisa indicazione dell’oggetto al fine di consentire la presa in carico della mail e la relativa risposta.
Restano in corso ulteriori interlocuzioni anche con il coordinamento di cui vi daremo contezza in un prossimo Notizie dall’Ordine.

Modificato: 2 Agosto 2023