15 Marzo 2021

F.C.O. Biennio 2019/2020. Il CNO con circolare n.1170 del 26 febbraio 2021 emette ulteriore atto di indirizzo ai CPO per l’attività di monitoraggio della regolarità formativa in tale biennio. Il biennio 2019/2020, ai fini della regolarità formativa, scade il 31/12/2021. Fino a quella data si potranno conseguire anche crediti, superiori agli edittali 9, che si riferiscono al biennio 2019/2020. La piattaforma CNO è l’unico strumento per mettere a conoscenza il CPO di attestati di partecipazione ad altri Convegni, e-learning e webinar oppure di attività formative che diano luogo a crediti formativi. Al CPO, by PEC ED ENTRO IL 30 APRILE 2021, ci si rivolge solo per ottenere il RIPROPORZIONAMENTO. Abbiamo preparato due tutorial per aiutarvi nella pubblicazione sulla piattaforma dei crediti formativi conseguiti e-learning, webinar ed altre attività formative. UN UTILE VADEMECUM!!

 

L’obbligo formativo per il biennio 2019/2020, biennio di monitoraggio per il giudizio positivo di ottemperanza all’obbligo formativo, si adegua ai disagi che stiamo patendo per la pandemia da Covid-19.
Due i provvedimenti adottati dal CNO per questo biennio quali atto di indirizzo per i CPO e che noi abbiamo recepito:

  • Per il biennio 2019/2020 sono sufficienti 32 crediti formativi di cui 3 in materia ordinamentale/deontologica (Circ.1163 del 27 aprile 2020 – Delibera del 24 aprile 2020);
  • Il termine per conseguire questi 32 crediti formativi è differito di un altro anno e ci si può mettere in regola entro e non oltre il 31/12/2021 (Circ. 1170 del 26/02/2021 – Delibera del 19/02/2021).

Ovviamente nel nuovo biennio formativo 2021/2022 bisogna conseguire i crediti ad esso riferiti (id: 50 cfp di cui almeno 6 in materia ordinamentale/deontologica).
Per il biennio 2019/2020, in virtù dello slittamento al 31/12/2021, della possibilità di conseguire i crediti mancanti (fossero anche 32) NON BISOGNA INVIARE ALCUNA DICHIARAZIONE CON ALLEGAZIONE DI EVENTUALI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AD ALTRI CONVEGNI, E-LEARNING, WEBINAR.
L’unico strumento di notificazione al CPO di crediti conseguiti sotto forma di e-learning, webinar, attività formative è LA PIATTAFORMA DEL CNO DOVE VANNO POSTATI ATTESTATI E DOCUMENTI CHE DANNO LUOGO A CREDITI FORMATIVI. CIO’ NON VALE SOLO PER IL BENNIO 2019/2020 MA PER SEMPRE!!!
Al CPO ci si rivolge solamente PER IL RIPROPORZIONAMENTO che è un atto amministrativo di riduzione pro-rata dei crediti formativi a cagione della durata di eventi impeditivi della formazione come appresso specificheremo.
Ed ecco, in sintesi, un UTILE VADEMECUM DI QUELLO CHE DOVETE FARE VOI E DI QUELLO CHE FARA’ IL CPO ACCOMPAGNATO DA DUE TUTORIAL ESEMPLIFICATIVI DI COME SI PROCEDE A PUBBLICARE I DOCUMENTI SULLA PIATTAFORMA AFFINCHE’ IL CPO LI POSSA CONVALIDARE E TRASFORMARLI IN CREDITI FORMATIVI CHE AFFLUIRANNO NELLA VS. POSIZIONE INDIVIDUALE.
La PIATTAFORMA già contiene per ciascuno di noi i crediti formativi registrati e conseguiti nel biennio 2019/2020 e quelli per il periodo successivo.
MA TALI CREDITI ESISTENTI E REGISTRATI POTREBBERO ESSERE IMPLEMENTATI E INTEGRATI DA ALTRI CONSEGUITI CON LA PARTECIPAZIONE A EVENTI E-LEARNING, WEBINAR DI ALTRI ENTI FORMATORI DIVERSI DAL CPO O DALLA FONDAZIONE STUDI OPPURE DA ALTRI CREDITI CORRISPONDENTI AD ATTIVITA’ SVOLTE NEL BIENNIO 2019/2020 DI CUI AVETE DOCUMENTAZIONE.
Entro il 30/04/2021 provvedete a pubblicare sulla PIATTAFORMA nell’area e-learning e attività formative tale documentazione. Il CPO li validerà e i crediti corrispondenti andranno ad aggiungersi a quelli già registrati. I due tutorial vi aiuteranno e la ns. Segreteria è a disposizione per chiarimenti.
Tale operazione riguarderà, di volta in volta, la pubblicazione di attestati e-learning, webinar o documentazione relativa ad attività formative relativi al periodo dal 01/01/2021 in poi.
Ma sono veramente 32 i crediti formativi da conseguire nel biennio 2019/2020 (fino a tutto il 31/12/2021 come da atto di indirizzo del CNO recepito dal CPO)? E se vi fossero stati nel biennio de quo eventi che ne hanno impedito il conseguimento?
Qui subentra l’istituto del “RIPROPORZIONAMENTO”.
Nel caso in cui l’iscritto sia stato ammalato, infortunato, in gravidanza, puerperio, adozione, abbia dovuto prestare assistenza ex legge 104, siano intervenute cause di forza maggiore PUO’ CHIEDERE AL CPO IL RIPROPORZIONAMENTO PRO-RATA DEI CREDITI DA CONSEGUIRSI NEL BIENNIO.
LO FARA’ CON UNA ISTANZA AL CPO, ENTRO IL 30/04/2021, BY PEC, CORREDATA DA DOCUMENTAZIONE PROBATORIA.  IL CPO PROVVEDERA’ A RIDETERMINARE PRO-RATA IL NUMERO DEI CREDITI DA CONSEGUIRE E AD INSERIRLO IN PIATTAFORMA NEL BIENNIO DI RIFERIMENTO E NELLA POSIZIONE INDIVIDUALE DELL’ISCRITTO.
Ci sono altri due casi di RIPROPORZIONAMENTO. Il compimento del 70 anno di età e l’iscrizione nell’albo nel corso del biennio. Per i nuovi iscritti l’obbligo formativo decorre, infatti, dal primo giorno del mese successivo all’iscrizione. Per i 70enni vi è un riproporzionamento presumendosi che l’età possa produrre qualche impedimento.
Il Regolamento della F.C.O. in vigore dal 01/01/2019, consultabile sul ns. sito istituzionale, prevede tre principi fondamentali:

  • La F.C.O. deve essere svolta da tutti gli iscritti a prescindere se svolgano o meno la professione, se siano in possesso di partita IVA o siano dipendenti di terzi;
  • I CREDITI CONSEGUITI PRESSO ALTRI Ordini (Avvocati, Commercialisti) non sono validi. Per esserlo occorrerebbe una dichiarazione d’intenti e di reciprocità dei rispettivi Consigli Nazionali;
  • Non esiste l’esonero dalla Formazione e il riproporzionamento deve essere richiesto dall’interessato al CPO.

In via del tutto eccezionale, per non dare fastidio ai Colleghi meno giovani (id: i 70enni), il CPO provvederà a ridurre pro-rata i 32 crediti nel caso di compimento dei 70 anni nel corso del biennio. Per i colleghi, già 70enni nel biennio precedente quello dal 2019/2020, il CPO ha deliberato il 5 marzo scorso un monte crediti formativo da conseguire pari a 16 di cui 1 di natura ordinamentale. Lo stesso monte crediti dovrà essere conseguito dai colleghi che hanno compiuto i 70 anni nel corso del biennio 2019/2020 laddove dal pro-rata emergesse un numero di crediti inferiore.
Più in dettaglio, le casistiche possono essere così esemplificate:

  1. Se alla data del 01.01.2019 l’Iscritto ha già 70 anni = crediti 2019/2020 (da conseguire entro il 31/12/2021) = 16 di cui 1 ordinamentale
  2. Se l’Iscritto compie i 70 anni nel corso del 2019-2010= crediti 2019/2020 (da conseguire entro il 31/12/2021) = 32/24 x (n° mesi precedenti il 70.mo compleanno), se il risultato fosse inferiore a 16 =16 crediti di cui 1 ordinamentale.

Ovviamente, se il lavoratore 70 enne ha anche altre problematiche (malattia ecc.) dovrà fare istanza di ulteriore riproporzionamento.
Lo stesso procedimento seguiremo per i nuovi iscritti nel biennio 2019/2020. Provvederemo d’ufficio a ridurre i crediti conseguibili in tale biennio con indicazione in PIATTAFORMA.
I COLLEGHI CHE AVESSERO GIA’ PRESENTATO ENTRO IL 28 FEBBRAIO SCORSO O SUCCESSIVAMENTE LA DICHIARAZIONE CON ALLEGAZIONE DI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AD ALTRI EVENTI E-LEARNING, WEBINAR O COMPIMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVA, DEVONO PROCEDERE ALLA PUBBLICAZIONE DEI PREDETTI SULLA PIATTAFORMA.
LA REGOLA GENERALE PER AGIRE CORRETTAMENTE SULLA PIATTAFORMA E’ QUELLA DI UTILIZZARE IL LINK E-LEARNING PER EVENTI E-LEARNING, VIDEOCONFERENZA E WEBINAR PRESSO ALTRI SOGGETTI FORMATORI ED IL LINK ATTIVITA’ FORMATIVE SOLO PER:

a) attività di relatore negli eventi formativi organizzati dai Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro o da essi accreditati (2 crediti per ciascuna ora)
b) attività di insegnamento in corsi per praticanti, corsi in scuole secondarie, corsi universitari e corsi postuniversitari (2 crediti per ciascuna ora);
c) partecipazione a progetti di ricerca gestiti o finanziati da Istituzioni universitarie o di ricerca riconosciute (5 crediti per ciascun progetto);
d) partecipazione a progetti di ricerca gestiti o finanziati da Istituzioni Universitarie o di ricerca riconosciute con funzioni di coordinamento e/o di responsabilità (10 crediti per ciascun progetto);
e) attività pubblicistica anche in via informatica o telematica di libri, monografie, articoli e saggi su riviste specializzate (2 crediti per ciascuna pubblicazione);
f) partecipazione alle commissioni per gli esami di stato di Consulente del Lavoro (10 crediti per ciascuna sessione), status di dominus nel rapporto di praticantato conclusosi nel biennio di monitoraggio (10 crediti per ciascun praticante);
g) superamento degli esami previsti dai corsi di laurea per l’accesso alla professione (6 crediti per ciascun esame);
h) frequenza di master universitari ed assimilati con conseguimento del relativo diploma (20 crediti per ciascun master);
i) partecipazione a commissioni e gruppi di studio negli eventi, riconosciuti e accreditati dal CPO, aventi lo scopo di esaminare ed approfondire problematiche afferenti le materie oggetto della F.C.O. (1 credito per ciascuna ora di partecipazione);
l) partecipazione, in qualità di componente, alla Commissione di Certificazione dei Contratti istituita presso i Consigli Provinciali; a quella istituita presso altri organismi, anche con funzioni consultive e, alle altre Commissioni di studio istituite dai Consigli Provinciali (1 credito per ciascuna ora di partecipazione);
m) partecipazione ad eventi formativi non accreditati, organizzati da Università e Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, CCIAA, ITL) aventi ad oggetto materie professionali, di cui sia attestata la partecipazione dal soggetto organizzatore (1 credito per ciascuna ora di partecipazione);
n) partecipazione alle commissioni di studio o approfondimento nelle materie oggetto del regolamento F.C.O. presso le commissioni ministeriali e parlamentari, nazionali e comunitarie (2 crediti per ciascuna riunione);
o) partecipazione alle commissioni di studio o approfondimento nelle materie oggetto del regolamento F.C.O. presso le commissioni degli organi di governo dei Comuni, delle Province e delle Regioni (2 crediti per ciascuna riunione);
p) partecipazione con profitto a corsi di 54 ore per mediatori civili e commerciali (20 crediti per l’intero corso);
q) partecipazione con profitto a corsi di 18 ore (aggiornamento) per mediatori civili e commerciali (6 crediti per l’intero corso).

I CREDITI DERIVANTI DALLE ATTIVITA’ FORMATIVE SOPRA ELENCATE NON POSSONO ESSERE SUPERIORI A 30 NEL BIENNIO.

Confidiamo nella vs. collaborazione!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023