12 Febbraio 2021

Riprendono anche le attività di raccordo delle strutture territoriali con il CNO. La Presidente Marina Calderone ha convocato il 18 febbraio prossimo, in videoconferenza, l’Assemblea dei Presidenti dei CPO. Importantissimo l’Ordine del Giorno vertente sull’analisi dei dati relativi all’ottemperanza dell’obbligo formativo nel biennio 2019/2020. I lavori inizieranno alle ore 10:00 con termine previsto alle 13:00. Nota di Convocazione Prot. U 2021/0001248 del 4 febbraio scorso. Lettera Circolare n. 678.

La vita dei Dirigenti non ammette soste donde nella programmazione del “da farsi” occorre assegnare priorità.

Ed ecco che il ns. CNO, dall’inizio dell’anno, ha dovuto seguire con particolare attenzione il quadro normativo, partecipare alle audizioni parlamentari e seguire, con sagacia e determinazione, la proposizione di emendamenti al Decreto Milleproroghe che ci liberi da pensieri, ansie e preoccupazioni, circa i termini decadenziali per l’inoltro delle istanze CIG oppure di Modelli SR41.

E, poi, come saprete, c’è la quaestio degli esami di abilitazione all’esercizio della Professione, sessione 2021, il cui decreto direttoriale di indizione è stato emesso dimenticandosi che c’è una pandemia in atto e prevedendo le due prove scritte (il 6 e 7 settembre prossimi).

Ed anche qui la rincorsa al legislatore, le interlocuzioni ministeriali per una norma che ricalchi quella dell’anno scorso con previsione della sola prova orale, evitando gli inevitabili assembramenti di due prove scritte, ipotizzando, in caso di incremento dei contagi, anche la metodologia della prova orale da remoto così come si sta operando per la sessione 2020 ancora in corso.

Poi, in ordine di priorità, c’è la formazione continua obbligatoria ed il giudizio di ottemperanza per il biennio 2019/2020.

Quanti vi hanno ottemperato?

E’ bastato l’atto di indirizzo ai CPO di considerare per il biennio pandemico (a metà) 32 crediti formativi?

Sicuramente ne approfitteremo anche per concordare per il biennio in corso di F.C.O. un numero inferiore di crediti in luogo dei 50 edittali.

La Presidente Calderone, dunque, ne vuol parlare con i Presidenti!!!

Con Lettera Circolare n.678, Prot. U 2021/0001248 del 4/2/2021, ha convocato l’Assemblea dei Presidenti dei CPO il giorno 18 febbraio prossimo alle ore 10 con termine dell’adunanza alle ore 13.

Chiaramente, il tutto in videoconferenza con riserva di inviare il link di collegamento.

Di seguito si riporta l’ordine del giorno:

1) intervento del Presidente;

2) formazione continua obbligatoria: analisi dei risultati del biennio 2019-2020 e valutazioni conseguenti;

3) varie ed eventuali.

Ascolteremo con molta attenzione la ns. Presidente, i dati nazionali relativi alla formazione ottemperata nel biennio 2019/2020 e valuteremo le proposte e le considerazioni che vorrà esprimere.

Noi già apprezzammo e ci siamo adeguati (essendo una materia di competenza dei CPO) quell’atto di indirizzo che riconduceva a 32 crediti formativi quelli occorrenti per un giudizio di ottemperanza all’obbligo formativo nel biennio 2019/2020 in uno all’innalzamento della percentuale di corsi in e-learning dal 40% al 100%.

Di una cosa siamo certi e la ribadiremo.

Nonostante la pandemia, nel 2020 abbiamo messo a disposizione della ns. Categoria 104 cfp, svolgendo regolarmente il Master di 5 moduli e facendo convegni zonali in vc o webinar, invitando tutti i colleghi, dotandoci di una struttura digitale come la Piattaforma ZOOM costosa annualmente e ricettiva fino a 500 posti.

Modificato: 2 Agosto 2023