9 Febbraio 2021

Il riscontro della Direzione Generale Inps, il 5 febbraio scorso, alle richieste dei CdL di Napoli a fronte del cattivo funzionamento della Sede INPS 5100 di Napoli.

 

Ci eravamo rivolti il 26 gennaio u.s. alla DG INPS per segnalare le criticità della sede INPS di Napoli (CIG inevase, Cassetti bidirezionali diventati inutilizzati, DURC lentissimi, agenda appuntamenti inesistente) e chiedendo l’invio di una task force sul territorio per “normalizzare la funzionalità della sede in questione”.

La Dottoressa Di Michele, Direttore Generale dell’INPS, ci ha risposto il 5 febbraio scorso quasi sorprendendosi che il CPO si fosse rivolto direttamente alla struttura Nazionale invitandoci a contattare la struttura di Coordinamento metropolitano per una interlocuzione in subiecta materia allo scopo di intraprendere tutte le iniziative utili ad eliminare le criticità prospettate.

E’ da notare la costruzione della risposta del Direttore Generale a cui ci eravamo rivolti solamente dopo alcune interlocuzione con i vertici della sede 5100 su tutte quelle problematiche di cui sopra ricevendone quasi affermazioni di impossibilità a cagione di organico sottodimensionato.

Da qui la ns. richiesta alla DG INPS di una task force.

Il Coordinamento metropolitano? Indubbiamente ne conoscevamo l’esistenza ma non abbiamo mai conosciuto il nuovo Dirigente della struttura, né si è presentato a noi!!!!

La D.G. esordisce, ma la nota la riportiamo qui sotto, con il superlavoro affrontato dall’INPS IN TUTTA ITALIA nel 2020:

1) L’impegno straordinario per fronteggiare l’emergenza sanitaria erogando prestazioni a 14 mln di soggetti al pari dell’enorme lavoro che hanno dovuto affrontare i CdL;

2) La diminuzione del personale, in tutte le SEDI D’ITALIA, per pensionamento pari al 4,3% nel 2018, 6,6% nel 2019 e 7,3% nel 2020 a fronte di assunzioni di sole 226 unità nel 2018 e 3292 nel 2019;

3) Il lavoro agile.

Niente che non conoscessimo con la differenza che le maggiori criticità le hanno patite i CdL di Napoli e di Roma ovviamente limitate ad alcune sedi.

La Dottoressa Di Michele introduce poi la situazione di Napoli e udite:

A) Sono state assegnati all’Area Metropolitana di Napoli (id: non solo alla sede di Napoli ma anche alle atre filiali tipo Nola, C/Mare, Pozzuoli, Camaldoli/Vomero) 278 funzionari da ripartirsi in tutte le strutture sulla scorta DELLE INDICAZIONI DEL DIRETTORE DI COORDINAMENTO (id: quello che non conosciamo). Ergo, all’area metropolitana di Napoli è stato assegno l’8% delle assunzioni nazionali (!!) e ben 52 sono stati dirottati nella sede di Napoli 5100. IL TUTTO IN LINEA CON I CARICHI DI LAVORO anche se successivamente ci sono stati dei pensionamenti;

B) Si tratta di un trend proprio di tutte le strutture INPS;

C) Nel corso del 2021 sarà bandito un nuovo concorso.

E’ compito della struttura di Coordinamento (id: quella di cui non conosciamo il Responsabile) VALUTARE LA CONGRUITA’ DI DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE E MODIFICARLO DISPONENDO ASSEGNAZIONI TEMPORANEE O IL LAVORO SUSSIDIARIO TRA LE VARIE STRUTTURE.

E, finalmente, il D.G. INPS, dopo questa ampia premessa di carattere generale e di organizzazione delle sedi, passa ad ESAMINARE, SULLA SCORTA DELLA NS. SEGNALAZIONE, la situazione della sede INPS di Napoli 5100 tenendo conto dei Report di qualità:

1) La Sede di Napoli 5100 fin dall’autunno 2019 è stata supportata con interventi di sussidiarietà per gli Ammortizzatori sociali (ovviamente il riferimento è a quelli classici e non a quelli emergenziali sortiti nel 2020);

2) Ci sono le criticità circa i cassetti bidirezionali;

3) Ci sono criticità circa l’Agenda appuntamenti;

4) Ci sono criticità circa le CIG emergenziali.

Ergo, c’è tutto quanto segnalato e, dunque, per indirizzarci alla Struttura di Coordinamento vuol dire che tale interlocuzione consentirà l’adozione di tutte le misure per NORMALIZZARE LA SEDE.

Ed è quello che abbiamo fatto!!

Abbiamo chiesto incontro Urgente alla Struttura di Coordinamento.

In questo periodo di emergenza che ha scalfito certezze, una non ce l’hanno toccata: la perseveranza!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023