25 Gennaio 2021

Prove tecniche positive di dialogo INPS/CNO avente ad oggetto la semplificazione degli adempimenti in occasione degli Ammortizzatori Sociali. E così, aderendo ad una vecchia proposta di Categoria, caldeggiata, peraltro, più volte dal CPO di Napoli anche sui social, si va verso l’abolizione del Modello SR41 che CONFLUIRA’ nel nuovo Modello UNIEMENSCIG.

Entro il prossimo mese di Maggio entrerà a regime la nuova procedura che vedrà un diverso tracciato del Modello UNIEMENS il quale conterrà i dati per l’erogazione diretta dell’Ammortizzatore Sociale mandando definitivamente in soffitta il Modello SR41.

Quando si dice che la semplificazione è l’essenza della modernizzazione non ci si sbaglia. E noi del CPO di Napoli, senza offesa, l’abbiamo sempre sostenuto.

Anche in occasione della legislazione emergenziale (CIG, CIGD, FIS) abbiamo più volte evidenziato la necessità di un accorpamento di adempimenti con l’eliminazione del Modello SR41 integrando con pochi dati il tracciato del Modello UNIEMENS.

E quando diciamo “abbiamo” non ci riferiamo al CNO solamente che ha portato avanti la tematica in tutti gli incontri “bilaterali” con la Direzione Centrale dell’Istituto ma anche al ns CPO che sui “social” ha evidenziato come il Modello SR41 fosse, tutto sommato, un adempimento doppione laddove si fosse pensato ad integrare il tracciato dell’UNIEMENS di alcuni dati propri del Modello SR41.

Orbene, tanta pazienza e determinazione del ns. CNO è stata favorevolmente accolta dalla Direzione Centrale INPS che ha ritenuto “razionale”, nell’ambito di una “semplificazione”, accorpare i due modelli e procedere all’eliminazione del Modello SR41.

E, purtroppo, ci sono noti (id: siamo dei buoni “testimonial”) dei tanti disagi che stiamo patendo per questo adempimento “ulteriore” in tempo di pandemia dove gli adempimenti occorrenti per una CIG per normale crisi d’impresa si moltiplicano per 100 e un ritardo, dovuto al massacrante lavoro, ci può sempre essere.

Il 22 gennaio scorso, in prosieguo di precedenti incontri/proposte, si è svolto tra esponenti del CNO e della Direzione INPS un primo “fattivo” incontro mirato alla definizione della nuova procedura SR41 in UniEmens.

La nuova procedura, che dovrebbe entrare a regime dal mese di maggio 2021, consentirà di sostituire il tracciato UniEmens tradizionale con uno nuovo denominato UniemensCig, nel quale confluiranno tutti i dati necessari per effettuare il pagamento diretto della Cassa Integrazione da parte dell’Istituto, sostituendo in tal modo l’invio del modello SR41, che verrà definitivamente accantonato.

La delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine era guidata dalla Presidente, Marina Calderone, mentre quella dell’Inps dal Presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico e dal Direttore Generale, Gabriella Di Michele.

Accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che vada nella direzione della semplificazione delle procedure e che, quindi, agevoli il lavoro dei Consulenti del Lavoro”, ha commentato la Presidente Calderone. “Daremo i nostri migliori suggerimenti per la riuscita di questa iniziativa, auspicando che i processi semplificativi siano estesi a tutta la procedura degli ammortizzatori sociali”.

Ed è quello che stiamo auspicando sul territorio fin dall’emanazione del primo Decreto Legge emergenziale a metà marzo dello scorso anno!!

E da allora si è scatenato l’inferno sotto tutti i profili!!

Avanti tutta!!!

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Modificato: 2 Agosto 2023