28 Dicembre 2020

Il CNO dà attuazione alla modifica del Regolamento per le elezioni dei CPO e dei CRC che aveva introdotto, a cagione dell’emergenza, la previsione, nel nuovo art. 27, della possibilità di esprimere il voto a distanza garantendo i requisiti della personalità e segretezza del voto. E’ stata scelta la PIATTAFORMA per l’attuazione. Non appena i CPO da rinnovare faranno pervenire l’elenco dei componenti le Commissioni Elettorali, sarà organizzato un workshop per l’illustrazione pratica della funzionalità di tale piattaforma. Nelle more è stato inviato ad ogni CPO un vademecum in subiecta materia.

 

Il CNO non conosce limitazioni alla propria operatività istituzionale nel senso che nemmeno le restrizioni in atto per evitare la diffusione dei contagi ne fermano l’azione amministrativa e di rappresentanza della Categoria.
Dopo che, con provvedimento normativo, si erano bloccate, sempre per evitare assembramenti, le elezioni per il rinnovo dei CPO dando, però, mandato ai Consigli Nazionali degli Ordini di provvedere alla modifica dei Regolamenti Elettorali prevedendo la possibilità di previsione della modalità di espressione di voto “da remoto” garantendo i principi della partecipazione al voto ed alla segretezza dello stesso, il ns. CNO aveva provveduto subito a tale incombenza.
Con Nota Prot. 2020/0009248 del 4 dicembre 2020 in questa Rubrica al N. 134/2020 ci era stato inviato il “nuovo regolamento elettorale” integrato con l’art. 27 che, testualmente, così si esprimeva:
1. In caso di situazioni di emergenza, dichiarate con provvedimento emanato dalle Autorità amministrative preposte, è ammesso, con apposito provvedimento del Consiglio Nazionale, il voto elettronico, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà di partecipazione alle elezioni.

2. Valutata la situazione di emergenza di cui al comma 1, il Consiglio Provinciale può disporre il voto elettronico.

3. Il voto elettronico, oltre che a distanza, può essere espresso anche in presenza, sempre mediante l’utilizzo di piattaforma informatica individuata dal Consiglio Nazionale, avente le caratteristiche previste nell’apposita delibera del CNO.

4. La previsione del voto elettronico a distanza deve essere indicata nell’avviso di convocazione dell’Assemblea elettorale, individuando anche le modalità di espressione dello stesso. All’avviso di convocazione deve essere allegato il Regolamento elettorale.

5. Al voto elettronico si applicano, ove compatibili, tutte le norme previste per il voto mediante scheda cartacea; esso può essere espresso durante tutto il periodo di apertura del seggio e solo durante tale periodo.

6. Al termine delle operazioni di voto si provvede alla visualizzazione e stampa immediata dei risultati delle votazioni elettroniche, dell’elenco nominativo dei partecipanti con l’indicazione del numero totale dei votanti, del numero complessivo delle preferenze ricevute da ciascun candidato, del numero complessivo delle schede bianche.

7. Ove ricorrano le condizioni di cui al comma 1, l’insediamento del Consiglio Provinciale avviene con modalità a distanza in videoconferenza, utilizzando strumenti che consentano una chiara identificazione dei partecipanti; l’effettiva e dimostrabile collegialità della riunione; la contestualità della partecipazione dei soggetti in collegamento telematico; la garanzia del voto segreto per l’elezione delle cariche di Presidente, Segretario e Tesoriere.

Nel corso dell’Assemblea dei CPO del 18 dicembre, sempre in vc, il D.G. del CNO, Dottoressa Francesca Maione, ha riepilogato tutta la quaestio preannunciando a breve la scelta definitiva e la comunicazione della PIATTAFORMA IDONEA PER IL VOTO A DISTANZA.
Il 24 dicembre scorso è pervenuta la comunicazione ufficiale della scelta della nuova PIATTAFORMA con Nota Prot. 2020/0009803 IN UNO AD ALCUNE ALTRE DISPOSIZIONI per i CPO che, a breve, devono procedere al rinnovo degli Organi, Consiglio e CRC.
In primis c’è l’indicazione della PIATTAFORMA. E’ la POLYAS!!
Circa le disposizioni, in sintesi, ve le prospettiamo ancorchè non interessino il CPO di Napoli che si era rinnovato il 9 settembre 2020 con insediamento il 14 settembre 2020.
Il CNO ha dunque disposto che:

  • Le elezioni già convocate alla data del 9 novembre u.s. dovranno svolgersi entro il termine perentorio del 6 febbraio 2021;
  • La convocazione degli iscritti nella nuova data stabilita per le elezioni dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata;
  • L’avviso di convocazione dovrà contenere l’espressa previsione del voto elettronico, se deliberato dal Consiglio Provinciale, con l’esplicita indicazione della possibilità di esprimere il voto a distanza attraverso la piattaforma Polyas, individuata e messa a disposizione dal Consiglio Nazionale quale piattaforma rispondente ai criteri di sicurezza necessari, con le relative istruzioni di accesso e svolgimento del voto;
  • All’avviso di convocazione dovrà essere allegato il Regolamento elettorale (“Norme per l’elezione dei Consigli Provinciali e dei collegi dei Revisori dei conti degli Albi dei Consulenti del lavoro”) nella versione integrata dal Consiglio Nazionale con delibera n. 12 del 27 novembre 2020;
  • L’avviso dovrà essere inviato almeno 20 giorni prima della nuova data fissata per lo svolgimento delle elezioni. Tale termine potrà essere dimezzato se prima della sospensione delle elezioni, avvenuta con delibera urgente del Presidente n. 2 del 12 novembre 2020, risultano già depositate le liste contenenti le candidature;
  • Restano fermi i termini di cui all’art. 6 del vigente regolamento elettorale per la nomina della commissione elettorale;
  • Al fine di attivare la piattaforma per il voto elettronico, si invitano i CPO interessati a comunicare con immediatezza al Consiglio Nazionale la nuova data fissata per le elezioni e la composizione della Commissione elettorale, con l’indicazione dell’indirizzo mail di ciascun Commissario;
  •  Per agevolare la conoscenza della piattaforma, è stato programmato un workshop sul funzionamento del sistema di votazione elettronica, in videoconferenza, dedicato alle Commissioni elettorali. La data di svolgimento del workshop, che sarà curato dai responsabili della piattaforma Polyas, verrà comunicata alle Commissioni elettorali appena il Consiglio Nazionale avrà il calendario completo delle date fissate dai CPO per le elezioni;
  • Si richiama l’attenzione sulla possibilità di utilizzare il voto elettronico per tutta la durata del periodo di emergenza sanitaria. Pertanto, tutti i Consigli Provinciali che, in tale periodo terranno le elezioni per il rinnovo dei propri organi, potranno avvalersi della piattaforma Polyas, ferma restando la validità di tutti i termini previsti dagli artt. 5 e 6 del Regolamento elettorale per l’esecuzione degli adempimenti ivi previsti.

Alla nota suddetta è stata allegata una breve presentazione del funzionamento della piattaforma prescelta che, comunque, offriamo alla vs. attenzione.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023