7 Dicembre 2020

La Presidenza della Commissione Tributaria Regionale della Campania ha comunicato l'istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta presso il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Entro il 30 gennaio 2021, in sede di prima applicazione, i Colleghi interessati dovranno inoltrare specifica domanda all’Ordine Professionale di appartenenza che, valutati la sussistenza dei requisiti e l’affidabilità dei richiedenti, inoltrerà l’elenco entro il 31 marzo. Di seguito le modalità.

In data 1° dicembre 2020, con mail pec indirizzata al CPO, la Presidenza della Commissione Tributaria Regionale della Campania ha comunicato di aver dato attuazione alla delibera n° 2316/2018 del CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA che prevede l'istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni Tributarie.

La creazione di elenchi specifici di consulenti rientra, ex art. 24, comma 1, lett. n), D.Lgs. n°546/92, tra i compiti del citato Consiglio di Presidenza, attesa la funzione e l'esigenza di trasparenza, rotazione degli incarichi, prevenzione di abusi, agevolazione nella scelta dell'ausiliario e responsabilizzazione degli incaricati con specifico riferimento alle delicate dinamiche del processo tributario. L'iniziativa è motivata, inoltre, dall'esigenza di garantire un aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro.

All'uopo, la nota dell'Ufficio di Presidenza della CTR ha specificato che potranno essere iscritti nello speciale registro solo coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

E veniamo alle modalità per le quali, come vedrete, è coinvolto anche il CPO.

I colleghi interessati dovranno far pervenire con pec all'indirizzo ordine.napoli@consulentidellavoropec.it apposita domanda, sottoscritta con firma digitale secondo il modello predisposto e disponibile sul sito del CPGT all'indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/ in apposita sezione denominata "Albo CTU: modulistica" ma che, comunque, si allega insieme a questo numero di “Notizie dall’Ordine”.

Il termine per l'inoltro delle domande, in prima istanza, è fissato per il prossimo 30 gennaio 2021. Successivamente sarà sempre possibile inoltrare analoga richiesta da parte di coloro che saranno interessati a tale funzione e/o saranno in possesso dei requisiti richiesti.

Sarà cura del CPO, una volta ricevute le vs. PEC entro e non oltre il 30 gennaio 2021, verificare l'attendibilità e l'affidabilità delle domande pervenute ed inoltrare il relativo elenco, con visto di nulla osta, all'Ufficio di Segreteria del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, nonché alla Commissione Tributaria Regionale della Campania entro il 31 marzo 2021.

Modificato: 2 Agosto 2023