9 Novembre 2020

Gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, Sessione 2020, da svolgersi unicamente in modalità orale e fissati a decorrere, in presenza, dal 26 ottobre scorso ed immediatamente sospesi, riprenderanno il 16 novembre prossimo. E’ stata stabilita la modalità “videoconferenza”. Data di inizio e modalità sancite dal Decreto Direttoriale del MLPS di concerto con il Ministero della Salute Prot. 0000067 del 4 novembre 2020. Emanate anche le modalità tecniche di svolgimento.

 

Ricorderete, da questa Rubrica, che l’inizio degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2020, esclusivamente in prova orale ed in presenza senza, dunque, svolgimento della prova scritta, dovevano iniziare il 26 ottobre u.s. ancorchè con tutte le cautele anticontagio.

Poi, con la recrudescenza ed aggravamento del quadro epidemiologico, non sono nemmeno iniziati donde la necessità di attendere, come da previsione normativa, l’emanazione di un decreto direttoriale contenente la disposizione dello svolgimento della prova orale in vc.

Il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro, di concerto con la Direzione Generale del Ministero della Salute, è stato emanato con Prot.0000067 del 4 novembre 2020.

Si compone di soli due articoli.

Nel primo le prove orali vengono differite, con inizio dal prossimo 16 novembre ed in base ad un calendario da predisporre dalla Commissione, in modalità videoconferenza e sulla scorta di un documento tecnico – operativo predisposto dal Ministero del Lavoro.

Il secondo è semplicemente un articolo di chiusura rituale del documento.

Già la Commissione esaminatrice della Campania è alle prese con la nuova calendarizzazione e con tutti gli adempimenti conseguenziali al protocollo operativo.

Per vostra informativa ed a beneficio dei vostri praticanti che abbiano inoltrato istanza di partecipazione, in via telematica, entro il 16 ottobre, vi trascriviamo le modalità, in vc, di svolgimento della prova orale così come desunte dal Documento allegato al Decreto Direttoriale.

Modalità di svolgimento degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro – Sessione 2020

In considerazione del perdurare della situazione epidemiologica sull’intero territorio nazionale e della necessità di contenere la diffusione del virus COVID-19, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della salute, ha previsto che gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, eccezionalmente per la sessione 2020, si svolgeranno a distanza, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6, comma 2-bis, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 e dall’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero della salute, n. 41 del 15 luglio 2020.

Lo svolgimento degli esami a distanza avverrà mediante strumenti di connessione telematica audio-video, che consentono l’identificazione del candidato, lo svolgimento dell’esame in forma pubblica e gli adempimenti per la formalizzazione e la registrazione della seduta.

A) Specifiche tecniche per lo svolgimento degli esami a distanza

Lo svolgimento delle sedute a distanza è assicurato mediante l’utilizzo della piattaforma digitale “Microsoft Teams”, al cui interno verrà creata un’apposita sala virtuale per ciascuna giornata d’esame e alla quale avranno accesso i componenti della commissione esaminatrice, i candidati e l’eventuale pubblico che ne faccia preventivamente richiesta.

Ciascun candidato dovrà essere munito di un computer portatile o fisso, dotato di videocamera e di microfono, e collegato ad una linea Internet che assicuri la necessaria affidabilità e velocità per l’intera durata della prova.

Al fine di verificare la funzionalità del collegamento sarà possibile accedere alla piattaforma digitale 40 minuti prima dell’inizio della prova.

B) Ricezione del link per l’accesso alla sala virtuale
Per il candidato

Il candidato che sia stato ammesso alla sessione d’esame riceverà un messaggio di posta elettronica al cui interno saranno indicate le modalità di accesso alla piattaforma, l’orario della prova e le regole generali di svolgimento della prova a distanza.

Si richiama l’attenzione sul fatto che il mancato collegamento alla piattaforma da parte del candidato, alla giornata e all’ora stabilita, per qualunque motivo, è considerato come rinuncia all’esame.

Per il pubblico

Sarà garantita la possibilità di assistere alle sessioni d’esame, inviando apposita richiesta entro le 72 ore antecedenti l’inizio di ogni singola sessione. A tal fine, ciascuna sede d’esame pubblicherà appo-sito avviso con l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica ove poter inoltrare tale richiesta.

Saranno ammesse al massimo 10 persone per assistere agli esami, individuate secondo l’ordine cronologico delle richieste inviate.

Ai partecipanti come pubblico verrà inviato un link all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la richiesta di partecipazione, da utilizzare per accedere alla sessione d’esame.

Occorre ricordare che il pubblico potrà soltanto ascoltare lo svolgimento degli esami e non sarà consentito intervenire in alcun modo. A tal fine, le funzionalità della videocamera e del microfono in uso all’utente ammesso ad assistere saranno disabilitate per tutta la sessione d’esame.

C) Accesso alla sala virtuale e svolgimento dell’esame

Il giorno dell’esame, il candidato, cliccando sul link ricevuto con apposita e-mail, accederà direttamente alla sala virtuale creata per la sessione d’esame all’interno della piattaforma “Microsoft Teams”.

Una volta effettuato l’accesso con videocamera attiva, il candidato non potrà utilizzare il microfono fino al momento della sua prova, quando sarà invitato dalla commissione a sostenere il proprio esame.

Ai fini della identificazione, il candidato dovrà mostrare il proprio documento d’identità in corso di validità, affiancandolo al viso e accendere il microfono per declinare le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita). Tale procedura consente alla commissione di accertare, seppure a distanza, l’identità di ciascun candidato.

La Commissione chiederà al candidato di condividere il proprio desktop e di visualizzare la finestra di “Microsoft Teams” con la chiamata in corso, per verificare che il candidato non stia accedendo a risorse on-line o leggendo documenti non consentiti.

Durante il proprio esame, il candidato manterrà il microfono e la videocamera costantemente accesi e correttamente funzionanti. Nell’eventualità in cui, dopo la formulazione di una domanda, il collegamento dovesse interrompersi per qualunque motivo, la commissione valuterà se ritenere nulla tale domanda, eventualmente formulando al candidato un nuovo quesito. Inoltre, in caso di perdita della connessione o di interruzioni ripetute, la commissione valuterà complessivamente la validità della prova.

Al termine dell’esame, la commissione comunicherà al candidato l’esito della sua prova.

Di ciascuna seduta d’esame, analogamente a quanto avviene normalmente per gli esami in presenza, verrà redatto apposito verbale da parte della commissione esaminatrice.

Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito www.ispettorato.gov.it, ove saranno pubblicate anche apposite FAQ.

Non ci resta che formulare i nostri migliori auguri ai praticanti che accederanno a queste prove.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023