2 Ottobre 2020

E’ in vigore dal 1 ottobre scorso la nuova modalità di accesso e dialogo con la P.A. attraverso lo “SPID”. Il CNO, alla luce di numerose richieste di chiarimento e di interlocuzioni con il Ministero del Lavoro, ha inviato a beneficio di tutti gli iscritti le FAQ in subiecta materia che pubblichiamo a parte. La nota del CNO, a firma del Direttore Generale, Dottoressa Francesca Maione, reca il Prot. 2020/0007321 del 2 ottobre. In precedenza, con Notizie dall’Ordine 105/2020 del 15/09/2020, avevamo già inoltrato l’informativa circa l’entrata in funzione dello SPID nei rapporti con il Minlavoro (ClicLavoro, Dimissioni volontarie ecc.) fissata al 15 novembre.

 

Con l’odierna nota, Prot. 2020/0007321, il Direttore Generale del CNO, Dottoressa Francesca Maione, ha informato tutti gli iscritti dell’esito delle interlocuzioni avviate con il Ministero del Lavoro all’indomani della comunicazione del citato dicastero circa la data del 15 novembre in cui sarebbe entrato in vigore l’utilizzo dello “SPID” (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Ricorderete che il CPO di Napoli, con il N. 105/2020 datato 15 settembre 2020, vi aveva reso l’informativa ministeriale della data di utilizzo della nuova modalità di accesso ai portali gestiti dal Minlavoro e la conseguenziale abolizione di pin e password oltre ad una interlocuzione in atto, mediante proposizione di quesiti,  tra il nostro massimo Organo di rappresentatività e la Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica, del monitoraggio e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di fornire maggiori chiarimenti sull’utilizzo dello SPID nell’ambito dei servizi online del Ministero stesso.

Il Minlavoro, con nota Prot. 3015 del 28 settembre scorso, ha inviato al CNO, nella persona del Direttore Generale, le FAQ con le risposte ai questi formulati dalla Categoria.

Le sottoponiamo, a parte, alla vs. attenzione come da esplicita richiesta del CNO.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023